Passa ai contenuti principali
Forum dell’iniziativa dei cittadini europei

Come avere successo con l'iniziativa dei cittadini europei: Pianificazione strategica, collaborazione transfrontaliera e campagne mirate

Ultimo aggiornamento: 28 November 2024

L'iniziativa dei cittadini europei (ICE) offre ai cittadini dell'UE un'opportunità unica di influenzare l'elaborazione delle politiche proponendo una nuova legislazione direttamente alla Commissione europea; tuttavia, per condurre con successo il processo dell'ICE occorrono una preparazione approfondita, campagne strategiche e collaborazione transfrontaliera. Un recente webinar ospitato dal Forum dell'iniziativa dei cittadini europei ha riunito esperti e attivisti per condividere consigli pratici e strategie per coloro che considerano questo potente strumento democratico.

La discussione ha visto la partecipazione di Elisa Lironi, direttrice del programma per la democrazia europea presso il Servizio d'azione per i cittadini europei (ECAS); Vasiliki Mustakis del forum ICE; e Piotr Sadowski, rappresentante dell'iniziativa dei cittadinieuropei "Acqua intelligente e resiliente".

Perché scegliere l'iniziativa dei cittadini europei tra tutti gli strumenti di democrazia partecipativa dell'UE?

L'Unione europea offre ai cittadini molteplici modi per impegnarsi nella democrazia al di là delle elezioni. Come ha sottolineato Elisa Lironi, mentre il voto alle elezioni europee è fondamentale per influenzare la politica, ci sono altri strumenti che possono essere utilizzati tra le elezioni. Uno di questi è la presentazione di petizioni al Parlamento europeo, che consente ai cittadini di sollevare preoccupazioni in merito alle leggi dell'UE che li riguardano direttamente. Tali petizioni sono esaminate dalla commissione per le petizioni del Parlamento e possono sfociare in azioni parlamentari o in indagini.

 A differenza delle petizioni, che riguardano le attività dell'UE esistenti, l'iniziativa dei cittadini europei (ICE) consente ai cittadini di proporre nuove leggi dell'UE. Le petizioni possono essere presentate da un singolo individuo senza un numero minimo di firme, mentre un'ICE richiede un gruppo formale di organizzatori e la raccolta di almeno 1 milione di firme da tutta l'UE.

Man in suit holding red card with speech bubble saying "Vote"

Un'altra opzione è partecipare ai panel di cittadini, come quelli della Conferenza sul futuro dell'Europa, in cui cittadini selezionati casualmente discutono e raccomandano politiche su vari argomenti. Elisa Lironi ha osservato che questi panel forniscono un modo sostenibile per le persone di impegnarsi nell'elaborazione delle politiche dell'UE e promuovere una democrazia più inclusiva. Dopo la Conferenza per il futuro dell'Europa, è stata istituita la piattaforma di coinvolgimento dei cittadini per consentire ai cittadini di partecipare a conversazioni e dibattiti sui temi discussi nei panel di cittadini e influenzare direttamente la formulazione delle politiche pubbliche.

Un'altra opzione consiste nel contribuire alle consultazioni pubbliche dell'UE, attraverso le quali le imprese, le organizzazioni e i cittadini possono condividere opinioni sull'elaborazione delle politiche e aiutare la Commissione europea a formulare politiche migliori sulla base dei riscontri ottenuti. 

A person casting their vote by placing a ballot into a secure voting box during an election.

Oltre a questi metodi formali, Elisa Lironi ha notato alcuni degli altri strumenti partecipativi disponibili. L'UE finanzia molteplici progetti che ricercano e testano meccanismi di democrazia partecipativa. Ad esempio, ECAS ha attuato progetti pilota di crowdsourcing per coinvolgere i cittadini nelle discussioni politiche. Alcuni deputati al Parlamento europeo hanno anche utilizzato piattaforme di partecipazione elettronica per co-creare testi legislativi con i loro elettori, rafforzando il coinvolgimento nel processo legislativo.

Un portale a sportello unico, denominato "Di' la tua", offre accesso alle consultazioni pubbliche, alla piattaforma di coinvolgimento dei cittadini e all'iniziativa dei cittadini europei.

Cosa rende unica l'ICE

L'iniziativa dei cittadini europei (ICE) si distingue dagli altri strumenti partecipativi perché è avviata dai cittadini, sovranazionale e consente la definizione dell'agenda a livello dell'UE. Come sottolineato da Lironi, l'ICE consente ai cittadini di proporre proattivamente una nuova legislazione, a differenza degli strumenti reattivi che riguardano solo le politiche esistenti (o in fase di elaborazione).

L'obiettivo di un'ICE è raccogliere un milione di firme verificate da cittadini dell'UE, raggiungendo la soglia in almeno sette Stati membri entro un anno. Tale requisito ne sottolinea il carattere sovranazionale e promuove la cooperazione internazionale su problemi comuni.

Lironi ha sottolineato che l'ICE è volontaria e consente ai cittadini di lavorare insieme a livello transfrontaliero e presentare la loro iniziativa direttamente alla Commissione europea. Sebbene la Commissione debba rispondere formalmente a un'ICE andata a buon fine, che ha raccolto 1 milione di firme verificate e ha superato la soglia in più di sette Stati membri, non è giuridicamente tenuta ad agire in merito. Tuttavia, l'iniziativa può influenzare in modo significativo le discussioni politiche, rendendo l'ICE un potente strumento per definire l'agenda legislativa e sensibilizzare su questioni importanti.

Two businesswomen share a smile while standing in front of a colourful wall filled with sticky notes.

Passi verso un'ICE di successo

La sig.ra Mustakis del forum ICE ha illustrato i passi da compiere per lanciare un'iniziativa dei cittadini europei:

  1. Formare un gruppo di organizzatori: Assemblare almeno sette cittadini dell'UE provenienti da sette diversi paesi dell'UE per sviluppare l'iniziativa.
  2. Elaborare la proposta: Creare una proposta che sia in linea con la competenza legislativa dell'UE. Il forum ICE e la sua consulenza legale possono aiutarvi in questo compito. 
  3. Registra la tua ICE presso la Commissione europea: Presentare l'iniziativa tramite l'account degli organizzatori. Se non soddisfa i requisiti (ad esempio, non rientrando nelle competenze della Commissione), gli organizzatori hanno due mesi di tempo per rivedere e ripresentare la proposta.
  4. Inizia la raccolta delle firme: Una volta registrati, gli organizzatori hanno sei mesi per avviare una campagna di 12 mesi per raccogliere almeno un milione di firme da sette paesi dell'UE.
  5. Inviare per la verifica: Dopo aver raccolto oltre 1 milione di firme, presentarle per la verifica nazionale entro tre mesi. Una volta presentata, la verifica può richiedere fino a tre mesi.
  6. Riesame della Commissione: In caso di verifica, è possibile inviare l'iniziativa alla Commissione europea, che dispone quindi di sei mesi per esaminarla e decidere le fasi successive. Il Parlamento europeo organizzerà un'audizione pubblica durante questo periodo

Mustakis ha sottolineato che il successo di un'ICE dipende da una pianificazione meticolosa, dalla comprensione del quadro giuridico, dalle campagne strategiche e dal rispetto di tutti i requisiti procedurali. Sfruttare le risorse del forum dell'ICE durante l'intero processo può essere molto utile nella pianificazione e nel lancio di un'ICE. 

Sfide e strategie per il successo

Mustakis ha affrontato le sfide che gli organizzatori dell'ICE devono affrontare, evidenziando come la raccolta del numero necessario di firme sia una sfida importante. Per superarlo, ha raccomandato di sviluppare campagne mirate per almeno 7-9 paesi dell'UE per raggiungere le soglie minime. Adattare i messaggi ai contesti e ai problemi locali può contribuire a migliorare l'efficacia della campagna.

Ha consigliato di collaborare con le organizzazioni e le parti interessate in tutta l'UE per ampliare la sensibilizzazione. Costruire reti con ONG, gruppi comunitari e altri partner è fondamentale per diffondere la parola e ottenere sostegno e credibilità.

Valutare e adattare regolarmente le tattiche della campagna in base alle prestazioni e al feedback è anche una parte essenziale di una solida strategia di campagna. Le iniziative di successo hanno spesso adattato le loro strategie durante la campagna per mantenere lo slancio e superare le difficoltà, il che a sua volta ha aumentato le possibilità di raggiungere le firme richieste.

An assortment of pins scattered on a white surface with blue threads connecting the pins.

Sfruttare il forum ICE

Il forum ICE, disponibile in tutte le 24 lingue dell'UE, offre sostegno e consulenza essenziali agli organizzatori di ICE prima, durante e dopo le loro campagne. Fornisce risorse come "Come raccogliere fondi" e "Come cercare partner ",offrendo una consulenza diretta per l ' organizzazione di un ' ICE. Funzionalità come "Discutere" e "Connetti" consentono agli organizzatori di interagire con gli altri membri, scambiare idee e costruire reti. Lafunzione "Chiedia un esperto"del forum dell'ICE offre agli organizzatori (potenziali) orientamenti personalizzati e indipendenti su questioni giuridiche, di campagna e di raccolta fondi. 

Caso di studio: ICE per un'Europa intelligente e resiliente in materia di risorse idriche

Piotr Sadowski ha condiviso la sua esperienza nell'organizzazione dell'iniziativadei cittadini europei per un'Europa resiliente e intelligente sotto il profilo idrico, guidata dall'urgente necessità di proteggere gli ecosistemi idrici europei. Ispirata al progetto "FLOW",l'iniziativa sostiene un piano d'azione olistico per l'acqua in Europa. Invita la Commissione europea a dare priorità all'acqua nel quadro dell'UE e ad elevare la resilienza allo stesso livello di priorità della decarbonizzazione. Questo concetto sostiene la visione del Blue Deal dell'UEdel CESE per una gestione sostenibile delle risorse idriche e l'integrazione della resilienza idrica in tutte le politiche dell'UE. 

Sadowski sottolinea che l'ICE offre l'opportunità di trasformare la voce dei cittadini in azioni politiche. Fa riferimento alle sfide legate alla mobilitazione di cittadini appartenenti a gruppi diversi a causa delle differenze regionali nelle questioni relative all'acqua: le zone costiere si concentrano sull'inquinamento, mentre le regioni interne possono affrontare la scarsità d'acqua. Per superare questo problema, il suo team utilizza messaggi su misura e sensibilizzazione mirata in modo che le persone provenienti da vari contesti socio-economici e regioni possano connettersi con la loro iniziativa.

È importante rendere accessibile al pubblico la narrazione dell'iniziativa. Sebbene il testo ufficiale dell'ICE sia tecnico, la campagna deve presentarlo in termini riconoscibili per raccogliere sostegno. Infine, Sadowski ha paragonato la partecipazione all'ICE al voto alle elezioni, un esercizio democratico che consente ai cittadini di influenzare direttamente la politica.

People gathered around a table, animatedly discussing ideas, with speech bubbles with the EU flag highlighting shared European ideas.

Conclusion

Il webinar ha presentato l'iniziativa dei cittadini europei come uno strumento chiave che consente ai cittadini dell'UE di influenzare direttamente le politiche e la legislazione. Le caratteristiche uniche dell'ICE, ossia l'iniziativa dei cittadini, il carattere sovranazionale e la definizione dell'agenda, consentono di perseguire obiettivi democratici.  

Il successo delle ICE richiede una preparazione approfondita, compresa la formazione di un gruppo di organizzatori diversificato, l'allineamento delle proposte con i settori d'azione dell'UE e la conduzione di una solida campagna per un lungo periodo di tempo. Il sostegno del forum ICE può essere molto utile, in quanto offre consulenza legale e di campagna e una piattaforma per gli organizzatori per connettersi e condividere esperienze. Rimanendo informati e proattivi, potete navigare nel processo dell'ICE con fiducia e massimizzare il vostro impatto sull'elaborazione delle politiche europee.

Guarda la registrazione completa del webinar qui sotto:

Webinar - What do you need to consider before deciding to use the ECI to achieve your democratic goals?

Lascia un commento

Per poter aggiungere un commento, occorre autenticarsi o registrarsi.