Il concorso video ImagineEU ha invitato i giovani europei a mettere in pratica il significato della democrazia partecipativa. Gli adolescenti nei loro ultimi due anni di istruzione secondaria, provenienti da tutta l'UE, sono stati invitati a pensare a idee concrete che potrebbero giovare ai cittadini di tutta l'Unione e che potrebbero essere attuate a livello dell'UE, rispecchiando il concetto di iniziativa dei cittadini europei (ICE).
Il concorso ha suscitato grande interesse da parte di studenti e insegnanti di tutta l'UE: in totale sono stati presentati più di 400 video, che illustrano le sfide che i giovani o le loro comunità si trovano ad affrontare al giorno d'oggi. Le tre squadre vincitrici, che hanno vinto un viaggio di studio a Bruxelles, provenivano da Italia, Francia e Romania.
Il concorso
Il 16 ottobre 2023 la Commissione europea ha indetto un concorso video per sensibilizzare i giovani europei in merito all'ICE e integrare la pubblicazione del kit di strumenti per le scuole "Democrazia dell'UE in azione - Di' la tua con l'iniziativa dei cittadini europei (ICE).
Il concorso era rivolto agli studenti degli ultimi due anni di istruzione secondaria, provenienti da tutta l'UE. All'insegna del motto "ImagineEU", hanno creato e presentato brevi video in cui hanno presentato le loro idee di cambiamento a livello europeo. Questa è stata un'opportunità unica per gli adolescenti di mostrare le loro idee, che un giorno potrebbero diventare il fulcro di un'iniziativa dei cittadini europei. Gli insegnanti erano altrettanto entusiasti:
Questo concorso ha dato ai giovani della nostra scuola l'opportunità di identificare, analizzare e trovare soluzioni ai problemi della nostra comunità. E 'stata un'opportunità e un'esperienza per la quale vi ringraziamo! Buona fortuna per il futuro! Congratulazioni!
Questi tipi di concorsi consentono agli studenti di ampliare i loro orizzonti come cittadini europei. Questa iniziativa, facendo lavorare gli studenti su un argomento diverso, ha migliorato le loro capacità e ampliato il loro set di abilità.
Questa iniziativa è stata molto significativa per i miei studenti in quanto hanno potuto vedere che potevano presentare proposte alle istituzioni dell'UE. Si sono resi conto che ci sono molti aspetti che potrebbero essere modificati nell'UE per migliorare la vita delle persone nell'ambito delle competenze dell'UE".
In gruppi di massimo sette studenti della stessa scuola, gli studenti hanno presentato le loro idee creative in un breve video, lavorando sotto la supervisione di uno o due insegnanti. Sono stati ricevuti oltre 400 video, che mostrano idee d'azione notevoli, tra cui la protezione dell'ambiente, l'integrazione dei migranti, l'affrontare le sfide dell'intelligenza artificiale e l'adattamento dei sistemi educativi alle sfide del nostro mondo. I 388 video che hanno rispettato le regole del concorso sono stati pubblicati sulla pagina web del concorso, dando al pubblico l'opportunità di valutarli per un mese e mezzo.
I partecipanti sono stati invitati a condurre le proprie campagne promozionali per i loro video, incoraggiando amici e familiari a sostenere e votare le loro idee. Il voto pubblico è stato considerato paragonabile al periodo di raccolta delle firme che un'iniziativa dei cittadini europei deve superare prima di poter essere presentata alla Commissione per una risposta.
Dopo questo primo turno di votazione pubblica, che ha determinato i primi 50 video, una giuria ha valutato ulteriormente i video e infine selezionato le tre squadre vincitrici. La giuria era composta da rappresentanti della comunità ICE delle istituzioni dell'UE, delle autorità nazionali e delle organizzazioni della società civile, nonché da giovani tirocinanti della Commissione europea.
I paesi che hanno presentato il maggior numero di candidature sono stati la Grecia (74), la Spagna (70) e il Portogallo (56). Gli studenti erano più interessati a fornire idee su argomenti quali l'istruzione, la formazione e la gioventù; l'ambiente; diritti umani e democrazia.
Le 3 squadre vincitrici
Il 21 marzo 2024 i vincitori del concorso "ImagineEU" sono stati premiati nel corso di una cerimonia presso la sede della Commissione europea a Bruxelles. Le tre squadre vincitrici provenienti da Francia, Italia e Romania, accompagnate dai loro insegnanti, hanno partecipato a una visita di studio di tre giorni presso le istituzioni europee e non solo. Guarda i video vincenti qui sotto.
Le griglie di filtraggio deirifiuti: un'idea modesta per un mondo libero dall'inquinamento (Lycée Paul Langevin di La Seyne Sur Mer, Francia)
Il video mostra la necessità di risparmiare acqua, principalmente attraverso animazioni fatte a mano.
La Banca Centrale Europea dell'Energia - E.C.E.B. (Liceo Galileo Galilei, da Legnano, Italia)
Il team ha proposto la creazione di una Banca centrale europea dell'energia (BCE) per fornire ai paesi dell'UE, al fine di diversificare le fonti energetiche, garantire un flusso costante di energia e ridurre l'impatto delle crisi.
La piattaforma del club di dibattito rEUniON (Liceul Teoretic International de Informatica Bucuresti, Romania)
Il video presenta "rEUniON", un ambiente strutturato per discussioni informate sull'UE, che promuove una comprensione più profonda delle sue politiche, sfide e impatto, con l'obiettivo di introdurre i club di dibattito rEUniON nelle scuole superiori di tutta l'UE.
Le tre squadre vincitrici durante la cerimonia di premiazione a Bruxelles
Durante il viaggio, le squadre hanno avuto la possibilità di saperne di più sul funzionamento dell'UE e sul ruolo delle diverse istituzioni dell'UE. Oltre alla Commissione, hanno visitato il Parlamento europeo, il Parliamentarium e la Casa della storia europea. Il viaggio ha anche offerto esperienze culturali, tra cui un laboratorio di cioccolato ed esplorare Bruxelles sotto il tipico clima belga. I team si sono presi il tempo per raccogliere e condividere le loro esperienze personali, discutere le loro prospettive sull'Europa e fare brainstorming su come potrebbero essere maggiormente coinvolti.
Cos'è il kit di strumenti "Democrazia dell'UE in azione" per le scuole?
Il kit di strumenti ICE per le scuole è un kit di strumenti interattivo progettato per fornire agli studenti delle scuole superiori le conoscenze e le competenze che consentiranno loro di diventare cittadini dell'UE attivi e impegnati. Oltre quattro moduli, ciascuno con un focus diverso, i discenti stanno passando da informazioni generali sull'UE a informazioni e attività più specifiche relative all'ICE. Il corso consiste in una cartella di lavoro dello studente da utilizzare nella lezione e per i compiti a casa; una guida dell'insegnante con piani di lezione, chiavi di risposta e ulteriori informazioni; schede informative; materiale video e presentazioni PowerPoint; e un test di uscita. Il kit di strumenti è disponibile in tutte le lingue ufficiali dell'UE.
"Ho chiesto ai miei studenti il loro parere sui materiali e devo dire che gli sono piaciuti molto. Non sapevano molto dell'iniziativa dei cittadini europei e hanno trovato i materiali interessanti. Hanno apprezzato l’approccio scelto per presentare tutto e lavorare sulle informazioni, e soprattutto hanno apprezzato i video, li hanno trovati brevi e chiari, cosa che hanno apprezzato».
- Insegnante di scuola secondaria spagnolo che ha pilotato il kit di strumenti
Riesci a pensare a un'idea concreta per rendere l'UE un posto ancora migliore in cui vivere?
Quale sarebbe la tua idea? A quale settore di competenza della CE è interessato?
Informazioni aggiuntive:
Scopri le iniziative che stanno raccogliendo firme ora!
L'iniziativa dei cittadini europei Passo dopo passo
L'iniziativa dei cittadini europei: Il tuo diritto di cittadino dell'UE
La registrazione del webinar che introduce il toolkit
L'iniziativa dei cittadini europei in cifre chiave
Interagire con gli ambasciatori dell'iniziativa dei cittadini europei
Partecipanti
Konstantina Mintzoli haKonstantina è una senior communication strategist (EU affairs) che lavora alla campagna di comunicazione dell'iniziativa dei cittadini europei (2022-2024). Konstantina ha un master in migrazione internazionale e un master in strategia politica e comunicazione. Dal 2016 ha ricoperto vari ruoli legati alla comunicazione in agenzie delle Nazioni Unite e dell'UE.
- Categorie
Lascia un commento
Per poter aggiungere un commento, occorre autenticarsi o registrarsi.