- Chiusi
- Oratori
- Jerôme Stefanini , Nils Kluger
- Categorie
Il sistema centrale di raccolta elettronica è lo strumento fornito dalla Commissione europea agli organizzatori di iniziative dei cittadini europei per raccogliere le dichiarazioni di sostegno online. Dal 2023 è l'unico sistema che gli organizzatori di nuove iniziative possono utilizzare per raccogliere le firme per le loro iniziative online.
Per saperne di più sul sistema centrale di raccolta elettronica (COCS), offerto agli organizzatori delle iniziative dalla Commissione europea.
NUOVA nota orientativa sul sistema centrale di raccolta elettronica
Attenzione:
I firmatari devono essere cittadini dell'UE (cittadini di uno Stato membro dell'UE) e aver raggiunto l'età alla quale si acquisisce il diritto di voto per le elezioni del Parlamento europeo (18 anni, o meno in alcuni Stati membri), a meno che lo Stato membro non abbia deciso di abbassare l'età minima a 16 anni e ne abbia informato la Commissione. Vedere l'elenco dei requisiti relativi all'età.
Per saperne di più:
Le autorità nazionali adottano le modalità per garantire che le tue firme siano verificate
In questo video Jerome Stefanini, il funzionario informatico responsabile del sistema presso la Commissione, ne illustra le proprietà e i vantaggi e risponde alle domande e ai commenti degli organizzatori di ICE.
Imparare da chi ce l'ha fatta: consigli utili sulla raccolta delle firme di Olga Kikou, End the Cage Age, organizzatrice di un'iniziativa dei cittadini europei;
Le opinioni espresse nell'ambito del forum ICE rispecchiano esclusivamente il punto di vista dei loro autori e non possono in alcun modo essere interpretate come una posizione della Commissione europea o dell'Unione europea.