Passa ai contenuti principali
Forum dell’iniziativa dei cittadini europei

Anatomia di un miracolo: come gli ultimi 20 giorni della campagna "Stop Finning EU" sono diventati un punto di svolta

Ultimo aggiornamento: 01/09/2022

Avviata nel 2020, la nostra iniziativa dei cittadini europei è stata prontamente coinvolta nella pandemia. Si è trattato di un duro colpo per il nostro movimento Stop Finning-EU. Nonostante tutto il nostro lavoro intenso, 20 giorni prima della fine formale ci siamo trovati "solo" 480,000 voti (invece dei 1 milioni necessari) — che cos'è una spirale emotiva! Ci siamo riusciti a lanciare una campagna che si è rivelata essere il nostro punto di svolta. Leggi qui come abbiamo ottenuto il sostegno attivo delle stelle dei social media, che ci ha portato oltre 1 milioni di voti per realizzare il nostro sogno!  

Non crederlo: Nel 2022 è ancora legale nell'UE tagliare e commerciare pinne di squalo. Questa pratica brutale è chiamata "spinnamento". All'inizio, solo un piccolo gruppo di circa 20 persone ha deciso di affrontare la questione e persino di andare oltre: trovare un formato giuridicamente vincolante a tal fine. Per questo motivo la campagna è stata istituita come iniziativa dei cittadini europei (ICE). Un'ICE richiede un minimo di 1 milioni di voti in tutta Europa (e almeno sette paesi devono raggiungere la soglia nazionale) per costringere la Commissione europea a far fronte alla domanda.  

Abbiamo avviato la nostra campagna all'inizio del 2020 e abbiamo immaginato cosa: siamo appena entrati nella pandemia! Ciò significava per noi che non avevamo alcun indizio su come andare avanti. Abbiamo dovuto accettare che il normale lavoro di strada della campagna sarebbe stato molto limitato o avrebbe dovuto essere completamente tralasciato. I nostri team non potevano riunirsi di persona e tutto doveva essere organizzato in videoconferenza. Lo stesso vale per la raccolta di fondi e per la creazione della nostra rete di tifosi.

Tuttavia, siamo riusciti a vincere fin dall'inizio una famosa ONG Sea Shepherd come nostro partner! Ci hanno fornito competenze, sostegno finanziario e hanno contribuito a consigliare la nostra campagna sui social media. Cercare un partner forte come questo è quello che raccomandiamo a tutti: costruisci una rete di sostenitori prima ancora di avviare la tua iniziativa. Niente funzionerà senza i partner!

Scuba Diver with Shark Fins

Le conseguenze dell'asportazione di pinne di squalo

Un'altra sfida è stata quella di raggiungere le persone dove erano: a casa loro. È stato una sfida da raggiungere le persone, in quanto la pandemia era in prima linea nella mente di tutti. Il salvataggio degli squali non era quindi affatto una priorità per le persone in questo momento.

Abbiamo dedicato quasi due anni alla raccolta di firme. Gli strumenti di successo che hanno lavorato per noi durante la pandemia sono stati la pubblicità a pagamento sui social media (ad esempio gli annunci pubblicitari su Facebook), la creazione di reti attraverso newsletter, WhatsApp o Instagram e, in una certa misura, campagne di campagna. Nonostante la pandemia abbiamo potuto organizzare alcuni eventi paneuropei di grande successo nelle grandi città.

Campaigning for Stop Finning Initiative

Campagna dell'iniziativa StopFinningEU

Tutto ciò ha portato a una maggiore consapevolezza della nostra iniziativa! Bisogna essere pazienti, ma anche fiduciosi... non è sempre facile.

Ed è questo il significato di questo: devi ottenere con tutto il lavoro impegnato una dimensione e una consapevolezza pertinenti della tua iniziativa! Ciò è stato fondamentale per consentirci di attivare la nostra "svolta". Immaginate che, 20 giorni prima della data ufficiale di scadenza della nostra ICE, ci siamo seduti con "solo" 480,000 voti.

In altre parole: mancava più del 50 % dei voti necessari per ottenere il successo! Invece di rinunciare, abbiamo deciso di mantenere la pressione e di sottolineare l'urgenza della nostra causa nella nostra comunicazione con persone di maggiore portata sui social media.  "Non abbiamo osato sognare ciò che è successo dopo!", ha dichiarato Katharina Loupal, capo dei social media di StopFinningEU. 

In risposta alla nostra richiesta molti influencer e organizzazioni di tutto il mondo si sono arenati e hanno chiesto alle loro comunità di utilizzare questo momento per firmare o condividere l'iniziativa. Questo fenomeno si è diffuso come un incendio selvatico ed entro giorni le firme sono esplosive. La base dei nostri sostenitori è cresciuta e cresciuta. Molti "piccoli" influencer e le loro comunità, nonché famosi personaggi famosi, hanno diffuso la parola mostrando immagini della pratica dello spinnamento o grafici informativi (ad esempio dell'importanza degli squali per gli ecosistemi marini). Molti artisti come Xavi Reñé ci hanno aiutato con le loro opere d'arte significative.   

Artwork of Xavi Rene showing Shark Finning

Opera d'arte di Xavi Reñé

Parallelamente, questa dinamica è stata ulteriormente sostenuta dal conseguimento di tappe storiche per la conservazione dell'ambiente marino! Per citare i più pertinenti: il divieto di pesca degli squali introdotto dallo Stato delle Hawaii, la decisione del tribunale che impedisce temporaneamente l'intenzione di SHELL GROUP di utilizzare l'esplosione sismica per esplorare giacimenti petroliferi di profondità oceanici al largo delle coste sudafricane e il divieto del governo del Regno Unito di importare ed esportare pinne di squalo staccate e di prodotti che le contengono.

L'opera di Fresh 'n Salty, un altro dei nostri appassionati sostenitori, mostra qui di seguito come hanno dialogato con i loro follower al riguardo:

Artwork of Fresh 'n Salty

Opera d'arte di Fresh 'n Salty

Anche le battute d'arresto nella conservazione marina, come i piani per il lancio della prima azienda agricola al mondo per il polpo, hanno portato alla consapevolezza della necessità di intensificare gli sforzi per salvare gli oceani. È stata l' "ondata perfetta" a creare un'atmosfera positiva per la nostra lotta per gli oceani!

Molto importante è stata anche l'azione del famoso biologo marino, regista, ambientalista e influencer Robert Marc Lehmann. Ha lanciato un appello, non solo all'interno della sua comunità, ma ha anche inviato un invito molto emotivo a sostegno dell'intera comunità tedesca YouTube. Sulla base delle relazioni personali con altri influencer ha appreso un'enorme ondata di attenzione e sostegno! Queste molteplici reazioni da parte di noti influencer su diverse piattaforme hanno portato a una crescente valanga di firme. Nei periodi di punta ciò ha persino ridotto una volta i server di raccolta delle firme dell'UE. Soprattutto durante l'ultimo mese della campagna, in una "atmosfera alla rovescia" davvero entusiasmante, siamo riusciti a mantenere costantemente alta l'attenzione del pubblico.

Activist Robert Marc Lehmann with Shark that has been finned

Biologo marino Robert Marc Lehmann con Shark finita

Una volta che l'iniziativa ha raggiunto il 50 %, si è verificato un magico effetto domino: La nostra causa ha attirato l'attenzione a livello internazionale, il che ha fatto sì che organizzazioni più grandi si arruolino a bordo, comeSeaLegacy / onlyone, OceansNation e Oceana Europe.

Inoltre, i nuovi influencer hanno utilizzato la loro voce anche per la promozione. Posso fare alcuni esempi:  Luisa Neubauer, Carlos Bardem e Camille Etienne.

Inoltre, i sostenitori esistenti come Ocean Ramsey, Eli Roth e Hugo Clement hanno aumentato la pressione e hanno acquisito altre celebrità come Alec Baldwin o Nina Dobrev anche a bordo.

Ciò ha dato inizio alla turbolenza per la nostra raccolta delle firme. Al culmine, la pagina dedicata alla raccolta delle firme dell'UE è scesa — quale incubo! Gli specialisti informatici della Commissione europea si sono occupati della questione e, per fortuna, la pagina è tornata in servizio dopo sei ore. Il nostro suggerimento: devi seguirla, assicuratevi che la tua pagina di firma funzioni!

Il resto della storia è ben noto: la nostra iniziativa è riuscita a raggiungere i 1 milioni di voti entro il 18 gennaio circa 8, un momento fantastico e molto emotivo per tutti noi! Infine, alla fine di gennaio, StopFinningEU ha ricevuto il sostegno di oltre 1,200,000 europei in 27 paesi!

Ecco un altro suggerimento: tenete presente che le autorità nazionali dei 27 paesi dell'UE convalideranno ogni singola firma raccolta! Non tutte le firme saranno convalidate da loro per motivi formali o giuridici. Quindi hai un tampone e continuate a raccogliere i voti fino alla fine, per essere al sicuro!

Ma tenete presente che occorre osservare parallelamente che la vostra iniziativa raggiungerà le soglie in almeno sette Stati membri. Al termine della nostra iniziativa, siamo stati fortunati a dichiarare che diciassette paesi hanno raggiunto la loro soglia e che abbiamo potuto raccogliere i voti di tutti i 27 Stati membri dell'UE. Alcuni paesi sono diventati veri e propri "Stati di potere", ad esempio Germania, Francia e Italia, ma anche Spagna e Portogallo. La maggioranza di tutti i voti tedeschi è arrivata dopo l'appello di Robert Marc Lehmann, ma la società tedesca è ancora ben consapevole delle questioni ambientali. Lo stesso vale per la Francia, che da molto tempo si è aggiunta al nostro "comitato dei leader della firma". Tuttavia, poiché la Francia è tra i primi 15 Stati nella pesca degli squali, la Spagna (numero 2!) e il Portogallo (numero 12), la questione dello spinnamento riguarda anche la popolazione. Nessuno mi piace essere interessato da un problema di questo tipo e questo è uno dei motivi per cui abbiamo avuto successo in questi paesi.  

Passiamo ora alla prossima sfida [una volta che i risultati della convalida delle firme saranno positivi]: convincere l'UE a impegnarsi seriamente per fermare il commercio di pinne sanguinose nell'Unione europea. Siamo molto grati per eventuali commenti, consigli o informazioni sulle vostre esperienze su come fare della nostra lobby un successo!  

Desideriamo ringraziarvi molto calorosamente e una profonda gratitudine a tutti i nostri partner! Senza il loro costante sostegno non avremmo mai avuto successo!

"Vedere tante persone che lottano per fermare lo spinnamento mi rende senza voce.

Grazie!"

Nils Kluger

Per saperne di più sul modo in cui questa iniziativa è stata promossa durante la pandemia dal nostro portavoce Nils Kluger, consulta il Webinar' Campaigning During a Global Crisis: Come raccontare il tuo aspetto tematico quando gli eventi esterni prendono l'attenzione alla via?"

 

 

 

Author Paul Zemke

 

Partecipanti

Paul Zemke

Paul Zemke è uno studente di 17 anni e ambientalista con una forte passione per gli squali e gli oceani. Fa parte del nucleo centrale di StopFinningEU dal novembre 2021. Con la sua iniziativa"Paul4Sharks" Zemke partecipa alla conservazione dell'ambiente marino, costruendo una base di conoscenze e una comunità sugli ecosistemi marini che lavora per realizzare la gestione attiva delle zone di protezione marina.

 

Lascia un commento

Per poter aggiungere un commento, occorre autenticarsi o registrarsi.
Clausola di esclusione della responsabilità: Le opinioni espresse nell'ambito del forum ICE rispecchiano esclusivamente il punto di vista dei loro autori e non possono in alcun modo essere interpretate come una posizione della Commissione europea o dell'Unione europea.
Pronto per registrare l'iniziativa?

Desideri sostenere un'iniziativa? Vuoi saperne di più sulle iniziative passate e in corso?