Passa ai contenuti principali
Forum dell’iniziativa dei cittadini europei

Linee ferroviarie ad alta velocità tra tutte le capitali dell'UE per contribuire a una società più tollerante, promuovere lo sviluppo delle imprese

Ultimo aggiornamento: 11/01/2024

Organiser of Connecting all European cities through high-speed train networks - Afryea Uiterloo

Afryea UITERLOO è il rappresentante dell'iniziativa dei cittadini europei Collegare tutte le capitali e le persone europee attraverso una rete ferroviaria ad alta velocità

 

Q: Perché ritiene che questa iniziativa sia importante per i cittadini europei?

Afryea UITERLOO: Il nostro obiettivo ultimo è quello di collegare tutti i cittadini di tutti i paesi europei perché riteniamo importante che le persone si colleghino e si incontrino a vicenda. Se le persone possono incontrarsi, stiamo entrando in una società più tollerante, in modo che le persone possano comprendersi a vicenda, ed è importante che le persone possano muoversi liberamente.  I collegamenti ferroviari ad alta velocità possono contribuire a risolvere molti dei problemi che oggi ci troviamo ad affrontare nella nostra società. Assistiamo a un aumento della congestione su strada e nel cielo e riteniamo che il treno sia il modo di trasporto più sicuro, più rispettoso dell'ambiente e più accessibile.

Q: Come ha elaborato l'idea di utilizzare l'iniziativa dei cittadini europei come strumento per conseguire questo obiettivo?

Afryea UITERLOO: Lavoravo per l'organizzazione del governo olandese ProRail e dal 2020 lavoro come consigliere politico al Parlamento europeo. Imparando al funzionamento delle istituzioni europee e a tutti gli strumenti disponibili, ho partecipato all'iniziativa dei cittadini europei. Se vogliamo un cambiamento, sono i politici che prendono le decisioni, sono i politici a dare la priorità, e sono anche i politici che decidono dove andranno i finanziamenti, e quindi, se vogliamo un cambiamento, è importante che i politici siano da parte nostra. In che modo i politici possono muoversi, essere ambiziosi o condividere le tue opinioni? Penso che si muovano se i loro elettori chiedono loro e se i cittadini parlano. Penso che l'iniziativa dei cittadini europei sia lo strumento per farlo perché dà voce concreta e concreta a ciò che gli elettori vogliono. Si tratta di un ottimo strumento perché se firmi un'iniziativa, il tuo voto non va sprecato, perché se l'iniziativa raggiunge i 1 milioni di firme, la Commissione europea deve rispondere. Ciò è diverso se si confronta con le petizioni dei Paesi Bassi. È possibile raggiungere un certo numero di firme, ma ciò non significa che il governo debba fare nulla. 

"Penso che l'iniziativa dei cittadini europei sia un grande strumento, uno strumento gratificante e un ottimo modo per incarnare la voce dei cittadini europei." —

Il primo passo verso l'avvio di un'iniziativa è registrare la vostra proposta e, in base alla mia esperienza, è davvero importante essere precisi nei dettagli e leggere le competenze dell'Unione europea per chiedere qualcosa che possa essere eseguito.  

Per saperne di più sul rapporto tra l'iniziativa dei cittadini europei e le competenze dell'Unione europea, consultare il nostro corso online "Competenze essenziali per gli organizzatori delle ICE"

 

Q: Qual è il vostro parere per i futuri organizzatori dell'iniziativa?

Afryea UITERLOO:  All'inizio del processo, tutto in dettaglio. Prendi il tuo tempo, leggi tutto ciò che c'è sul forum e, successivamente, è abbastanza facile e il sistema di sostegno è davvero ben organizzato. 

Un'altra cosa da prendere in considerazione è che potrebbe esserci un lasso di tempo diverso tra l'approvazione della proposta e il momento di inizio effettivo della campagna. Ci sono voluti due mesi per mettere in ordine tutto: abbiamo creato il logo, creato manifesti e materiali di comunicazione e abbiamo iniziato il nostro periodo di raccolta delle firme il 30 maggio 2023. 

Poiché dovete raggiungere una soglia in diversi paesi dell'UE, abbiamo contattato le persone che conosciamo e le persone con esperienza e formazione professionale e abbiamo chiesto loro di aiutarci perché sanno cosa funziona meglio nei loro paesi. Abbiamo una serie di dirigenti nazionali, che si rivolgono alle organizzazioni locali, ai media locali e a noi per aiuto o collaborazione. È questo il modo in cui abbiamo diviso il lavoro. Abbiamo incontri regolari con i responsabili del paese e scambiiamo ciò che abbiamo fatto, cosa funziona e ciò che non funziona, e tutti utilizziamo lo stesso materiale informativo e promozionale. Il prossimo passo sarà quello di entrare in contatto con le organizzazioni che condividono il nostro obiettivo principale, come le associazioni verdi, e chiederemo loro se possono aiutarci e se possiamo utilizzare le loro reti. Si tratta di una direzione in cui abbiamo ancora molto da fare. 

— "il mio consiglio per gli altri organizzatori di iniziative dei cittadini europei è davvero di avere un'analisi approfondita del materiale disponibile sul forum." —

Mi ha aiutato davvero a guardare le iniziative che sono state rifiutate e il motivo per cui sono state rifiutate, e ne ho imparato. Contatta altri organizzatori di iniziative dei cittadini, magari puoi imparare dall'esperienza degli altri, ma puoi anche utilizzare i canali di comunicazione a loro disposizione. 

Esplora le opportunità di apprendimento sul forum

 

Organiser of Connecting all European cities through high-speed train networks - Rogier Vergouwen

Rogier VERGOUWEN è imprenditore e presidente di HSR, High Speed Rail Nederland. È il rappresentante sostituto dell'ICE, Collegare tutte le capitali e le persone europee attraverso una rete ferroviaria ad alta velocità.

 

Q: Qual è la logica aziendale della vostra iniziativa?

Rogier VERGOUWEN: Qualche tempo fa abbiamo condotto un'indagine su come possiamo aumentare la crescita economica del paese. Una delle cose che abbiamo scoperto era che, se migliorate le infrastrutture, favorirà la crescita economica del paese. 

"Se migliorate le infrastrutture, puoi viaggiare molto più velocemente, attirerà un maggior numero di imprese nel tuo paese e anche il tuo paese sta diventando più competitivo perché diminuiranno i costi di viaggio dei dipendenti e della logistica, ecc." —

Se capisci che, a una distanza da 200 a 800 chilometri, una ferrovia ad alta velocità è il modo più rapido per viaggiare, allora capisci che, se iniziate a costruirla, puoi aumentare la crescita economica. 

Se cercate, ad esempio, di viaggiare da Amsterdam a Berlino, ci sono 650 chilometri e il treno fa attualmente in sei ore, mentre l'aereo richiede circa un'ora. Tutti coloro che si recano in un viaggio di lavoro non pensano nemmeno di prendere il treno: sei ore di percorrenza, sei ore di ritorno, poi occorre avere un incontro con un cliente, è impossibile in un giorno, devi prenotare una notte in albergo, ecc., ed è troppo inefficiente.  Se hai una linea ferroviaria ad alta velocità puoi fare la stessa distanza in due ore e mezza. Ciò dimostra già che possiamo fare la differenza. 

C'è un'altra cosa se si guarda ai vantaggi economici e alla concorrenza. Guardando ai tre paesi europei che dispongono di una buona rete ferroviaria nazionale ad alta velocità, Francia, Spagna e Italia. Poiché dispongono di collegamenti ferroviari ad alta velocità end-to-end, è possibile utilizzare tale ferrovia per concedere determinate fasce orarie a diverse imprese. In Francia vi sono tre concorrenti nel settore delle linee ferroviarie ad alta velocità, in Spagna quattro e, in Italia, tre. Comprendiamo tutti cosa accadrà con la fissazione dei prezzi se vi è concorrenza. Non vi è più monopolio e tutte le imprese vogliono che i loro treni siano pieni, per cui potrete viaggiare, ad esempio, da Madrid ad Alicante per un importo di soli 7 EUR. Ciò è possibile solo in presenza di concorrenza. 

Un altro tema è la sostenibilità. Le emissioni di una linea ferroviaria ad alta velocità sono di soli 6 grammi per passeggero per chilometro. Tutti noi stiamo esaminando come possiamo rendere un pianeta pulito e come possiamo vivere in un ambiente pulito, e questo è davvero una cosa facile da fare. 

Per saperne di più sull'azione dell'UE per ridurre le emissioni di gas a effetto serra prodotte dai trasporti

Penso che questi siano alcuni dei vantaggi che deriveranno dalla realizzazione di una ferrovia ad alta velocità. I paesi possono fare tutto ciò da soli, ma non puoi realizzare il collegamento transfrontaliero senza un adeguato allineamento con gli altri paesi e credo che questo sia il luogo in cui si trova la Commissione europea. 

Q: Che cosa propone alla Commissione?

Rogier VERGOUWEN: Ciò che vorremmo ottenere sono due cose: la Commissione europea è collegata a tutti i paesi e può elaborare una strategia di ampio respiro sul modo in cui collegheremo tutte le capitali europee attraverso la ferrovia ad alta velocità e, in secondo luogo, può collegare i responsabili politici nazionali da un paese all'altro per lavorare insieme allo stesso progetto. La Commissione europea può elaborare una legislazione per la costruzione di linee ferroviarie ad alta velocità tra le capitali europee. Ritengo che si tratti di una cosa davvero grande in cui la Commissione europea può fare la differenza, e ciò che chiediamo nella nostra iniziativa dei cittadini europei. Quindi, se tornate a farlo, firmate l'iniziativa e unisciti allo sforzo!

 

Visita il sito web della campagna per saperne di più: https://www.connect-capitals-hsr.eu/ 

Visita la pagina ufficiale dell'iniziativa qui: https://citizens-initiative.europa.eu/initiatives/details/2023/000004_en

 

Lascia un commento

Per poter aggiungere un commento, occorre autenticarsi o registrarsi.
Clausola di esclusione della responsabilità: Le opinioni espresse nell'ambito del forum ICE rispecchiano esclusivamente il punto di vista dei loro autori e non possono in alcun modo essere interpretate come una posizione della Commissione europea o dell'Unione europea.
Pronto per registrare l'iniziativa?

Desideri sostenere un'iniziativa? Vuoi saperne di più sulle iniziative passate e in corso?