Passa ai contenuti principali
Forum dell’iniziativa dei cittadini europei

I cinque fattori di successo della piattaforma di responsabilizzazione dei cittadini estoni

Ultimo aggiornamento: 28/06/2023

Dopo aver ripristinato la propria libertà nel 1991, l'Estonia si è affermata come pioniera nella pubblica amministrazione digitale e nell'e-governance, con la piccola nazione baltica che attua soluzioni innovative per rafforzare il processo democratico. Uno dei risultati più significativi al riguardo è l'istituzione dell' "iniziativa popolare", Rahvaalgatus.ee, una piattaforma digitale che consente ai cittadini di partecipare all'elaborazione delle politiche e della legislazione del loro paese. Concentrandosi su cinque fattori, abbiamo visto come, in soli sette anni, la piattaforma si sia trasformata da sito di nicchia a nome di famiglia, con il potere di avviare dibattiti pubblici e modificare le leggi.

In primo luogo, tuttavia, è necessario comprendere la normativa. Come l'iniziativa dei cittadini europei (ICE), la piattaforma consente ai cittadini estoni di proporre, discutere e definire in modo collaborativo nuove leggi e politiche utilizzando i moderni strumenti digitali. Invece del milione di firme dell'ICE, nel caso estone hai bisogno di 1000 firme per inviare l'iniziativa al Parlamento, o delle firme del 1 % dei cittadini di un comune locale per inviarla a tale comune.

La piattaforma ha recentemente celebrato il suo 7º compleanno. In quel periodo sono state rilasciate oltre 500 000 firme (oltre un terzo della popolazione estone, l'equivalente UE sarebbe di 200 milioni di firme), 119 iniziative sono state inviate al Parlamento, 60 ai comuni locali (circa la metà di tutti i comuni locali ha ricevuto un'iniziativa attraverso Rahvaalgatus.ee) e la sua base di utenti è ancora in rapida crescita. Il numero di utenti di Rahvaalgatus è paragonabile al numero di firme digitali rilasciate alle elezioni del Parlamento europeo in Estonia nel 2019.

Figure 1. How many digital votes were cast in the Estonian elections from 2005-2023: KOV-local municipality elections, RK- parliament elections, EP- European Parliament elections.

Grafico 1. Quanti voti digitali sono stati espressi alle elezioni estoni del 2005-2023: Elezioni comunali KOV-locali, elezioni del parlamento regionale, elezioni del Parlamento europeo e del Parlamento europeo.

 

Se consideriamo il numero di voti che i nostri 101 deputati al Parlamento europeo hanno ottenuto alle elezioni del 2023 e lo confrontiamo con il numero di firme per le 101 iniziative più popolari di Rahvaalgatus.ee, vediamo che sono simili. Seguendo la tendenza attuale, nei prossimi due anni dovrebbero pervenire le prossime 500 000 firme, ma possiamo già affermare con sicurezza che Rahvaalgatus.ee e l'ecosistema circostante hanno portato i cittadini più abituali a partecipare alla politica rispetto a qualsiasi altro soggetto estone (oltre a votare direttamente).

Figure 2. The number of signatures the top 101 Rahvaalgatus.ee initiatives got (orange) vs votes that 101 parliament members got (blue) in the last elections.

Grafico 2. Il numero di firme delle prime 101 iniziative Rahvaalgatus.ee ha ottenuto (arancione) contro 101 deputati al parlamento (blu) nelle ultime elezioni.

 

In questi anni abbiamo visto che un paio di iniziative sono diventate leggi. Ad esempio, l'iniziativa del 2019 sul divieto degli allevamenti di animali da pelliccia in Estonia, che ha portato il parlamento a vietare gli allevamenti di animali da pelliccia dal luglio 2023, e la petizione del 2020 volta a modificare la legge sulla famiglia, che propone di modificare la famiglia che discrimina le coppie dello stesso sesso e garantisce il loro diritto costituzionale alla parità di trattamento che ha portato alla legalizzazione dei matrimoni tra persone dello stesso sesso a partire dal giugno 2023. Molti problemi locali sono stati oggetto di discussioni molto necessarie e una miriade di argomenti è aumentata al centro dell'attenzione dei cittadini. Uno di questi temi nel 2022 era la questione delle prestazioni familiari. All'Assemblea di cooperazione estone abbiamo intervistato le due donne alla base di tale iniziativa, Teele e Liina. La loro iniziativa non l'ha trasformata in legge, ma, secondo le loro parole, hanno potuto utilizzare la piattaforma per aprire l'intero dibattito pubblico su questo argomento e rompere il silenzio che lo circonda. Hanno inoltre affermato che la loro iniziativa è stata motivata dal governo che ha affrettato la legge e non si è attenuto alle norme delle buone prassi legislative, agendo in modo da protestare contro il governo che aziona a vapore tutte le altre parti. Un anno dopo, gli autori hanno avviato una nuova iniziativa popolare per tornare alla legge e il nuovo governo ha sostenuto, in retorica, l'idea di riscrivere gran parte della presunta affrettata normativa in materia di assegni familiari. Ciò significa che la piattaforma ha consentito ai cittadini non solo di esprimere la loro opinione dinanzi al Parlamento, ma anche di avere un impatto reale e misurabile sul processo legislativo. 

Graphic of all Estonian Initiatives - 538 Discussions, 381 Initiatives, 544513 Signatures, 180+19 Sent

Nella nostra analisi, questo successo della piattaforma può essere attribuito a cinque fattori chiave, che sono stati in prima linea nel nostro lavoro:

  1. Accessibilità: Rahvaalgatus.ee è concepito per essere di facile utilizzo e facilmente accessibile a tutti i cittadini, indipendentemente dalle loro competenze tecnologiche. Ciò ha notevolmente ridotto le barriere all'ingresso per la partecipazione civica e ha consentito a una gamma più ampia di voci di contribuire al processo democratico.
  2. Trasparenza: La piattaforma promuove la trasparenza nella governance rendendo più facile per i cittadini seguire i progressi delle loro proposte e monitorare il modo in cui vengono affrontate dal governo. Poiché potete seguire i lavori di un'iniziativa che avete sostenuto, ciò ha favorito un senso di fiducia tra il governo e i suoi cittadini, portando a un maggiore impegno civico. 
    Timeline: Co-creation - Signing - In Riigikogu - Follow-up
  3. Collaborazione: Rahvaalgatus.ee incoraggia la collaborazione consentendo agli utenti di commentare e discutere le rispettive proposte attraverso una fase di co-creazione obbligatoria (minimo 3 giorni). Questa caratteristica ha dato luogo a proposte più complete e ben arrotondate, in quanto gli utenti possono basarsi sulle rispettive idee e affrontare potenziali carenze, trovandosi nel contempo a vicenda e fondendo iniziative analoghe in un'altra.
  4. Reattività: Il parlamento estone ha dimostrato un forte impegno a prendere sul serio le proposte relative a Rahvaalgatus.ee. Dialogando con le idee dei cittadini e integrando il loro feedback nel processo legislativo, il parlamento ha dimostrato di apprezzare il contributo dei suoi elettori, rafforzando ulteriormente il processo democratico in Estonia.
  5. Integrazione con l'e-governance: Rahvaalgatus.ee è integrato senza soluzione di continuità con l'infrastruttura di e-governance esistente in Estonia, come il sistema di carta d'identità elettronica, l'ID mobile centrato sulla carta SIM e la sua controparte più recente incentrata sullo smartphone: l'identità intelligente. Tale integrazione ha reso ancora più conveniente per i cittadini partecipare al processo democratico, stimolando ulteriormente l'adozione della piattaforma.

Negli ultimi 1,5 anni, che sono stato ambasciatore dell'ICE, è stata una gioia riconoscere che anche questi elementi fondamentali sono presenti nell'ICE e la logica generale è molto simile al nostro lavoro. Se gli Stati membri sviluppano e diffondono i loro strumenti nazionali per consentire ai cittadini di partecipare alla legislazione statale, è probabile che un numero sempre maggiore di persone guardi anche al livello dell'UE, creando una diffusa sinergia di una maggiore partecipazione dei cittadini alla politica, che a sua volta legittima il nostro sistema democratico.

Partecipanti

Karl-Hendrik Pallo

Karl-Hendrik Pallo lavora come esperto di democrazia all'Assemblea di cooperazione estone, consentendo ai cittadini di avere più voce in capitolo nel processo decisionale e promuovendo la democrazia partecipativa a livello locale e nazionale. È anche ambasciatore dell'ICE.

Fondata dal presidente dell'Estonia nel 2007, l'Assemblea della cooperazione estone è un centro di competenza che sostiene lo sviluppo della democrazia partecipativa, promuove la democrazia tra i giovani e pubblica la relazione estone sullo sviluppo umano che individua e monitora le questioni che incidono sullo sviluppo a lungo termine dell'Estonia.

Una delle attività principali di Karl e dei suoi colleghi è la gestione di una piattaforma di iniziativa dei cittadini che promuove la (e-) democrazia consentendo ai cittadini di elaborare digitalmente e inviare proposte collettive firmate ai governi locali e al parlamento estone. La piattaforma consente ai cittadini di mobilitare e chiedere modifiche legislative e soluzioni alle questioni sociali a livello locale e nazionale.

https://citizens-initiative.europa.eu/spread-word/eci-ambassadors/karl-hendrik-pallo-estonian-cooperation-assembly_en

 

Lascia un commento

Per poter aggiungere un commento, occorre autenticarsi o registrarsi.
Clausola di esclusione della responsabilità: Le opinioni espresse nell'ambito del forum ICE rispecchiano esclusivamente il punto di vista dei loro autori e non possono in alcun modo essere interpretate come una posizione della Commissione europea o dell'Unione europea.