Passa ai contenuti principali
Forum dell’iniziativa dei cittadini europei

Il coordinatore finlandese dell'iniziativa Right2Water: "Nonostante tutte le sfide, la nostra campagna rimane uno dei punti salienti della mia carriera!"

Ultimo aggiornamento: 17/12/2020

Right2Water, lanciata nel 2012, è stata la prima iniziativa dei cittadini europei a raggiungere con successo la soglia di 1 milioni di firme. Otto anni dopo, l'organizzatore finlandese della campagna valuta i progressi compiuti nella legislazione dell'UE rispetto ai risultati attesi e condivide i consigli per gli organizzatori e i promotori delle iniziative.

Per questo articolo ha intervistato Merja Launis, l'ambasciatrice finlandese per l'iniziativa dei cittadini europei. Merja è consulente speciale presso l'Unione finlandese dei servizi pubblici e sociali di JHL ed è stato responsabile del coordinamento della campagna "Right2Water" in Finlandia.

Launis

Right2Water è una campagna per impegnare l'Unione europea e gli Stati membri ad attuare il diritto umano all'acqua e ai servizi igienico-sanitari. L'iniziativa dei cittadini europei ha rappresentato oltre 120 ONG ed è stata sostenuta dai sindacati tedeschi e austriaci. È diventata la prima iniziativa dei cittadini europei a raccogliere più di un milione di firme. In che modo è stato coinvolto?

Ho partecipato all'avvio e alla progettazione della campagna finlandese, in quanto il mio sindacato JHL (sindacato per i settori pubblico e sociale) ha coordinato la campagna Right2Water in Finlandia nel periodo 2012-2013. La campagna in Finlandia è stata condotta congiuntamente da nove sindacati del settore pubblico.

L'iniziatore e il principale organizzatore della campagna Right2Water è stata la nostra organizzazione ombrello europea EPSU (Unione europea dei servizi pubblici). In Finlandia abbiamo raccolto quasi 15 000 firme, ben al di sopra della soglia minima di 9 750 firme.

Abbiamo progettato la campagna per far coincidere il "paesaggio finlandese", ad esempio abbiamo modificato lo slogan della campagna "L'acqua è un diritto umano" per leggere "Acqua è un diritto fondamentale" ("Vesi on perusoikeus" in finlandese), che ha dato prova di maggiore familiarità ed è stato utilizzato per fare riferimento alla Costituzione finlandese.

Right2Water è stata la prima iniziativa a soddisfare i requisiti dell'iniziativa dei cittadini europei. Perché ha avuto successo e come si è sentita quando ha raggiunto l'obiettivo?

Già nel 2 012 l'iniziativa dei cittadini europei era una nuova forma di partecipazione per i cittadini dell'UE, che ha suscitato interesse. Ma la cosa principale era che il tema era facile da identificare. L'acqua è qualcosa di cui tutti hanno bisogno nella vita quotidiana e nulla nella nostra società potrebbe funzionare senza acqua. L'acqua e i servizi igienico-sanitari non dovrebbero essere prodotti di base, bensì un diritto universale, accessibile a tutti.

Abbiamo vissuto cattive esperienze di opere idriche privatizzate in Europa e a livello mondiale a partire dagli anni' 1990, dove i servizi forniti da società multinazionali private si sono rivelati troppo costosi per i cittadini e di cattiva qualità. Naturalmente, ci siamo sentiti grandi quando la campagna è riuscita e ha raggiunto il suo obiettivo. Tuttavia, i lavori proseguono e le minacce di privatizzazione dell'acqua non sono superate.

La legislazione dell'UE ha compiuto alcuni progressi nel conseguimento degli obiettivi dell'iniziativa Right2Water, ma non è ancora abbastanza soddisfacente.

Nel 2014 la Commissione europea ha adottato una comunicazione in risposta all'iniziativa Right2Water. Il 1º luglio 2015 la Commissione europea ha pubblicato una tabella di marcia per la valutazione della direttiva sull'acqua potabile. Nel dicembre 2019 il Parlamento europeo e il Consiglio dell'UE hanno raggiunto un accordo sulla modernizzazione delle norme dell'UE che migliorano la qualità dell'acqua potabile sulla base delle norme più recenti, aumentando l'accesso all'acqua per tutti e migliorando la trasparenza in questo settore essenziale. A suo parere, questa risposta è stata sufficiente?

La risposta della Commissione non è stata sufficiente. La prima proposta legislativa è la rifusione della direttiva sull'acqua potabile, che risponde almeno in parte alle richieste dell'iniziativa Right2Water.

Qual è il suo punto di vista sul processo ICE? Che cosa vedete e quali sono le sfide? In che modo lo svilupperebbe ulteriormente?

Il processo è probabilmente migliorato, ma con questa prima iniziativa dei cittadini europei vi sono stati molti problemi tecnici e amministrativi, in particolare per quanto riguarda la raccolta delle firme, in quanto le normative nazionali erano diverse. 

Se la burocrazia è eccessiva, è difficile per le ONG più piccole partecipare. Sarebbe vergognoso che solo le ONG consolidate riescano a realizzare e presentare iniziative.

Cosa direbbe a coloro che stanno cercando di avviare un'iniziativa dei cittadini europei?

OH, ho moltissimo consigli per voi:

Pianificare attentamente la campagna. Pianificate attentamente i vostri messaggi chiave. Scegli attentamente gli ambasciatori della campagna. Assicuratevi di disporre di tempo, risorse e competenze sufficienti, sia per le questioni sostanziali che per le disposizioni tecniche. Costruire una solida coalizione per collaborare con tutti i partner e assicurarsi che tutti i vostri partner siano impegnati, anche con la leadership. Assumere preferibilmente un coordinatore del progetto. Mantenere l'intensità della campagna per un intero anno rappresenta una sfida.

Tuttavia, nonostante tutte le sfide, la nostra campagna con la prima iniziativa dei cittadini europei di successo rimane sicuramente uno dei punti salienti della mia carriera!

Gli organizzatori dell'iniziativa dei cittadini europei "Right2Water" hanno invitato la Commissione europea a garantire che tutti i cittadini dell'UE godano del diritto all'acqua e ai servizi igienico-sanitari. Hanno inoltre chiesto che l'approvvigionamento idrico e la gestione delle risorse idriche siano esclusi dalle norme del mercato interno e dalla liberalizzazione e hanno esortato la Commissione a intensificare gli sforzi per conseguire l'accesso universale all'acqua e ai servizi igienico-sanitari in tutto il mondo, dove 800 milioni di persone non hanno ancora accesso all'acqua e oltre 2 miliardi di persone non hanno accesso ai servizi igienico-sanitari.

L'iniziativa dei cittadini europei "Right2Water" è diventata la prima iniziativa dei cittadini europei volta a raccogliere oltre 1 milioni di firme in 7 paesi che raccolgono in totale oltre 1.6 milioni di firme convalidate.

aku1

Partecipanti

AKU η va

AKU sto è la direttrice esecutiva del Movimento europeo Finlandia e membro del gruppo politico del Movimento europeo internazionale per quanto riguarda la democrazia, la partecipazione dei cittadini e i valori fondamentali. Prima di essere nominato direttore esecutivo nell'aprile 2017, ha ricoperto varie posizioni dirigenziali in ONG impegnate nello sviluppo dell'istruzione superiore. Nel Movimento europeo Finlandia è responsabile di tutte le operazioni nazionali e internazionali dell'ONG, compresa la gestione del personale, le operazioni finanziarie e le relazioni pubbliche. Ha una comprovata esperienza in qualità di riex organizzativo, direttore, professionista amministrativo, attuatore e progettista di importanti progetti di comunicazione dell'UE. AKU è un giocatore di équipe di analisi con una precisa mentalità.

Lascia un commento

Per poter aggiungere un commento, occorre autenticarsi o registrarsi.
Clausola di esclusione della responsabilità: Le opinioni espresse nell'ambito del forum ICE rispecchiano esclusivamente il punto di vista dei loro autori e non possono in alcun modo essere interpretate come una posizione della Commissione europea o dell'Unione europea.
Pronto per registrare l'iniziativa?

Desideri sostenere un'iniziativa? Vuoi saperne di più sulle iniziative passate e in corso?