Passa ai contenuti principali
Forum dell’iniziativa dei cittadini europei

Sostenere l'esistenza di un'Autorità europea dell'ambiente che possa sanzionare gli inquinatori transfrontalieri nell'UE

Ultimo aggiornamento: 12/04/2024

L'iniziativa dei cittadini europei La creazione di un'Autorità europea dell'ambiente chiede l'istituzione di un organismo centrale dell'UE che abbia il potere di adottare decisioni amministrative vincolanti per gli Stati membri e le imprese ogni volta che l'impatto ambientale delle loro attività si estende oltre i confini nazionali e si verifica a livello dell'UE. L'iniziativa è guidata dalladeputata ungherese Anna Donáth del gruppo Renew Europe. Rebeka Hevesi è un avvocato specializzato in diritto dell'UE e risoluzione delle controversie internazionali ed è consulente legale di Anna Donáth. È anche la rappresentante sostitutiva di questa iniziativa dei cittadini europei. 

 

Q: Quale sarebbe la differenza tra l'Autorità europea dell'ambiente che intende creare e l'attuale Agenzia europea per l'ambiente e perché ritiene che la creazione di questo nuovo organismo sia importante per i cittadini europei?

Rebeka Hevesi: Siamo tutti molto preoccupati per le questioni ambientali e l'eurodeputata Anna Donáth ha avuto molte esperienze con l'impatto ambientale transfrontaliero e l'inquinamento transfrontaliero, che non sono stati gestiti e gestiti correttamente dalle autorità nazionali.

Abbiamo pensato di creare un'autorità europea che possa emettere decisioni giuridicamente vincolanti e costringere i paesi a rispettare le normative ambientali europee e nazionali. L'attuale Agenzia europea dell'ambiente è un'istituzione veramente valida, ma può solo formulare raccomandazioni e "soft law". Poiché l'Unione europea è profondamente impegnata nell'agenda verde, riteniamo di aver bisogno di un'autorità in grado di emettere decisioni giuridicamente vincolanti e di sanzionare gli inquinatori transfrontalieri, se l'effetto ambientale appare a livello dell'UE. 

Tweet from Anna Júlia Donáth: The Sajó/Slanaá (a Slovak-Hungarian river) has been dead for weeks on the Slovak side. Dead because of the pollution from a mine in Slovakia that broke more than three months ago.

Tweet di Anna Júlia Donáth: Il Sajó/Slanaá (un fiume slovacco-ungarico) è morto da settimane sul versante slovacco. Morto a causa dell'inquinamento causato da una miniera in Slovacchia che si è rotta più di tre mesi fa.

L'eurodeputata Anna Donáth è la principale organizzatrice di questa iniziativa dei cittadini europei e ha avuto esperienza diretta con l'inquinamento transfrontaliero quando il fiume Sajó (Slaná in slovacco), che attraversa la Slovacchia in Ungheria, è stato inquinato a causa delle sostanze tossiche che vi sono trapelate. Ha sollevato la sua voce contro questo inquinamento transfrontaliero che ha causato gravi danni ambientali che non sono stati gestiti in modo tempestivo ed efficiente dalle autorità nazionali. Questo è ciò che ha spinto l'idea di creare un'Autorità europea dell'ambiente che sarebbe un'istituzione ambientale sovranazionale e sarebbe in grado di sanzionare gli inquinatori e di far rispettare le norme ambientali europee e nazionali nei casi in cui le autorità nazionali non sono in grado o non sono disposte ad agire in tempo.

Tweet from Anna Júlia Donáth: What’s currently happening is a tragic symbole of the fact that nature conservation and protection cannot be an exclusively national issue in the 21st century. What is happening to the Sajó is pan-European issue, and we must therefore act together.

Tweet di Anna Júlia Donáth: Ciò che sta accadendo attualmente è un tragico simbolo del fatto che la conservazione e la protezione della natura non possono essere una questione esclusivamente nazionale nel 21º secolo. Ciò che sta accadendo al Sajó è una questione paneuropea e dobbiamo quindi agire insieme.

Il caso di tale fiume Sajó/Slaná era una questione dell'Unione europea in quanto riguardava l'Ungheria e la Slovacchia, due Stati membri dell'UE. Ma vediamo un problema ricorrente ovunque nell'Unione europea, vi è un inquinamento transfrontaliero e vi sono effetti transfrontalieri sull'ambiente che ignorano le frontiere nazionali e non sono gestiti in modo adeguato o tempestivo dalle autorità nazionali. A volte, queste autorità nazionali sono sotto l'influenza governativa e potrebbero cercare di proteggere le grandi imprese multinazionali e gli interessi, che sono alcuni dei principali inquinatori dell'UE, e non sono in grado di agire a causa della loro mancanza di conoscenze o competenze nei settori più all'avanguardia del diritto ambientale.

Riteniamo che le autorità nazionali avrebbero bisogno di un aiuto supplementare da parte di un'Agenzia europea dell'ambiente, perché l'inquinamento e l'impatto ambientale ignorano i confini nazionali.

 

Esempi di impatti ambientali e inquinamento a livello dell'UE in cui l'Autorità europea dell'ambiente potrebbe intervenire sono i seguenti: 

Inquinamento atmosferico transfrontaliero

Inquinamento idrico

Inquinamento marino

Contaminazione del suolo

Inquinamento acustico

Gestione transfrontaliera dei rifiuti

Cambiamenti climatici

*Estratto dalla richiesta di registrazione dell'iniziativa dei cittadini europei.*

 

Women with black hair wearing black dress

 

Q: Quali sono state le sfide principali per lei nel processo di registrazione?

Rebeka Hevesi: Sono un avvocato e conosco e ho esperienza nel diritto dell'UE, ma non avevo mai registrato un'iniziativa dei cittadini europei prima. Ho esaminato il regolamento, ho passato attraverso il forum e tutte le raccomandazioni su come farlo, e siamo riusciti a registrare l'iniziativa al primo tentativo! 

Il Forum è stato molto utile perché ci sono molte domande a cui gli esperti del Forum o di altri organizzatori hanno risposto. Ho esaminato tutte queste domande e ho controllato il materiale disponibile sul Forum come il video che spiega in dettaglio come dovresti redigere la tua richiesta. Quando l'iniziativa è stata registrata con successo, il team del Forum dell'ICE ci ha contattato per offrirci un invito di benvenuto, che è stata l'occasione per rispondere a tutte le domande che posso avere riguardo ai prossimi passi nella raccolta delle firme e nell'organizzazione della campagna in tutta l'UE.

Consiglio vivamente a un principiante che intenda presentare una richiesta di registrazione di passare attraverso il Forum e verificare il materiale e i regolamenti relativi all'iniziativa dei cittadini europei perché questa è la migliore fonte per imparare e capire come funziona il processo dell'ICE. 

A nome di Anna, incoraggio tutti a firmare la nostra iniziativa perché abbiamo davvero bisogno di un'Autorità europea dell'ambiente forte, indipendente e sovranazionale, che aiuti e integri le autorità e i compiti nazionali in materia ambientale, contribuisca a prevenire l'inquinamento ambientale a livello dell'UE e a far rispettare il diritto dei cittadini europei a un ambiente sano.

 

Agisci subito!

La campagna durerà fino a gennaio 2025 e i cittadini dell'UE hanno diritto a firmare l'ICE possono consultare la pagina ufficiale dell'iniziativa e firmare questa iniziativa all'indirizzo: https://citizens-initiative.europa.eu/initiatives/details/2023/000011_en

 

Ottenere consulenza legale 

Scopri come redigere e presentare la tua iniziativa 

Partecipanti

Squadra del Forum dell'ICE

Lascia un commento

Per poter aggiungere un commento, occorre autenticarsi o registrarsi.
Clausola di esclusione della responsabilità: Le opinioni espresse nell'ambito del forum ICE rispecchiano esclusivamente il punto di vista dei loro autori e non possono in alcun modo essere interpretate come una posizione della Commissione europea o dell'Unione europea.
Pronto per registrare l'iniziativa?

Desideri sostenere un'iniziativa? Vuoi saperne di più sulle iniziative passate e in corso?