Passa ai contenuti principali
Forum dell’iniziativa dei cittadini europei

La revisione globale dell'ICE da parte della Commissione europea elogia il forum ICE per il suo sostegno agli organizzatori dell'iniziativa

Ultimo aggiornamento: 21/12/2023

La Commissione ha presentato la sua ultima relazione sull'iniziativa dei cittadini europei (ICE), che segna la prima revisione completa dall'entrata in vigore del nuovo regolamento nel 2020. Nella relazione, la Commissione fa riferimento all'indagine specifica con gli organizzatori di ICE, che fornisce una valutazione complessivamente positiva in merito alla consulenza fornita dal forum ICE nelle diverse fasi del processo ICE, anche durante la procedura di registrazione in due fasi (quando devono rivedere la loro presentazione iniziale) e durante la fase di raccolta. Gli organizzatori dell'ICE hanno ampiamente utilizzato il materiale didattico del Forum prima di registrarsi e hanno valutato in modo elevato i webinar, i blog, i corsi onlinee la capacità di cercare altri membri per il loro gruppo.

La relazione di riesame della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio, pubblicata nel dicembre 2023, stabilisce il tono per i prossimi quattro anni fino alla prossima valutazione.  In precedenza, nel giugno 2023, il Parlamento ha pubblicato una propria risoluzione, proponendo idee lungimiranti per migliorare l'efficacia dell'ICE. 

I suggerimenti del Parlamento includevano la connessione delle ICE con i panel europei di cittadini, in cui le questioni sollevate dalle ICE andate a buon fine diventerebbero i temi dei panel europei di cittadini della Commissione (i discendenti partecipativi della Conferenza sul futuro dell'Europa). Ha poi suggerito un regime finanziario progressivo per le ICE, che affronti il problema delle scarse risorse di molte ICE che incidono sulla campagna elettorale. Il Parlamento ha chiesto un sostegno finanziario per le ICE che raggiungono le soglie inferiori a 1 milioni di firme, non solo per quelle che raggiungono il milione di firme. Ha inoltre incoraggiato gli Stati membri ad abbassare l'età per firmare un'ICE, dove, grazie al nuovo regolamento, gli Stati membri possono ora scegliere di abbassare l'età per firmare un'ICE. Tuttavia, solo pochi hanno sfruttato questa opportunità, come indicato in precedenza. Infine, il Parlamento si impegna a rafforzare il proprio ruolo nell'ICE votando una risoluzione parlamentare dopo ogni ICE andata a buon fine, seguita da una relazione di iniziativa legislativa. Si tratta di un naturale passo successivo per rafforzare il ruolo dell'ICE del Parlamento e far sì che i parlamentari rispondano direttamente alle questioni sollevate dai cittadini. 

La Commissione ha quindi presentato la sua posizione sulla risoluzione del Parlamento nella sua risposta alla risoluzione e ha fatto riferimento ad alcuni dei punti sollevati nella sua relazione di riesame. 

La relazione di riesame della Commissione illustra gli sviluppi compiuti dal 2020 e introduce misure pratiche per perfezionare ulteriormente l'ICE. Per valutare l'efficacia dell'ICE ai sensi del regolamento riveduto, la Commissione ha consultato gli organizzatori dell'ICE, le autorità degli Stati membri, le organizzazioni della società civile, il sito web dell'ICE e gli utenti del forum, i firmatari e altre parti interessate.

A seguito di tali consultazioni sono stati evidenziati progressi tecnici sostanziali, tra cui il sistema centrale di raccolta elettronica, il servizio di scambio di file, un forum ICE aggiornato e un sito web dell'ICE rinnovato. In particolare, sei Stati membri (Belgio, Germania, Estonia, Grecia, Malta e Austria) hanno abbassato l'età della firma dell'ICE al di sotto dei 18 anni, mentre Finlandia e Irlanda stanno valutando di seguire l'esempio.

Persaperne di più sul nuovo sistema centrale di raccolta elettronica

Nel valutare l'utilizzo dell'ICE, la Commissione osserva che i cittadini italiani sono all'avanguardia nell'organizzazione delle ICE, seguiti da tedeschi e francesi. Dal 2020 la Commissione ha registrato tutte le richieste di ICE tranne una, potenzialmente a causa del rinnovato forum ICE che offre consulenza legale prima della richiesta di registrazione e della procedura in due fasi che consente agli organizzatori di rivedere le iniziative.

Table with overview of ECIs

Negli ultimi tre anni cinque ICE hanno raccolto oltre 1 milioni di firme! Dal 9 sono stati raccolti oltre 2020 milioni di firme, principalmente online, a causa della riduzione delle attività in presenza durante la pandemia di COVID-19.

La Commissione ha inoltre pubblicato cinque azioni che intende migliorare ulteriormente l'ICE, sulla base delle consultazioni con le parti interessate e dei risultati e delle sfide dell'ICE negli ultimi tre anni. 

In primo luogo, la Commissione rafforzerà la consapevolezza e la visibilità delle ICE cercando attivamente di coinvolgere il Parlamento europeo e gli Stati membri attraverso i punti di contatto nazionali e accogliendo con favore il contributo delle autorità regionali e locali, di altre istituzioni dell'UE, degli istituti di istruzione e delle organizzazioni della società civile. A tale riguardo sono state intraprese diverse azioni, tra cui le attività della campagna di comunicazione ICE, e la Commissione continuerà a razionalizzare la campagna multilingue, in particolare sui social media, dando priorità ai giovani. 

Successivamente, la Commissione rafforzerà il sostegno agli organizzatori di ICE, ad esempio potenziando ulteriormente il sostegno in natura agli organizzatori. È inoltre previsto un continuo miglioramento del sistema centrale di raccolta elettronica, in quanto il sistema individuale di raccolta elettronica è stato gradualmente eliminato, in linea con il nuovo regolamento. A tale riguardo, la Commissione svilupperà ulteriormente il sistema sulla base di riscontri e suggerimenti e prenderà in considerazione altri miglioramenti, quali l'aggiunta di ulteriori opzioni per personalizzare il sistema in modo da renderlo più favorevole alle campagne e attraente sia per gli organizzatori che per i firmatari. 

Inoltre, la Commissione rafforzerà l'attuazione dell'ICE a livello nazionale e migliorerà la cooperazione con la società civile individuando ulteriori esigenze di formazione e orientamento per gli organizzatori delle ICE e aumentando la consapevolezza e la visibilità delle ICE. 

Infine, la Commissione attuerà un seguito più visibile alle ICE. A tal fine garantirà che le ICE andate a buon fine siano prese sistematicamente in considerazione nell'elaborazione delle proposte politiche in risposta a tali ICE e che gli organizzatori siano sistematicamente inclusi nelle consultazioni relative alle proposte in questione.

 La relazione di riesame della Commissione e la risoluzione del Parlamento europeo aprono la strada al futuro di questo strumento pionieristico di democrazia partecipativa transnazionale. A soli 11 anni, l'ICE è ancora nel suo stato adolescente, ma riesce ancora a consentire ai cittadini di esprimere le loro preoccupazioni e idee. Nel prossimo decennio di vita dell'ICE sarebbe interessante vedere come l'ICE continui a migliorare e a trasformarsi in uno strumento più incisivo e reattivo per la partecipazione democratica, che consenta ai cittadini europei di plasmare attivamente il loro futuro comune. 

Per saperne di più su sei delle nove ICE andate a buon fine che hanno raccolto oltre 1 milioni di firme e sono state sottoposte all'esame della Commissione dal 1º gennaio 2020:

Come organizzare una campagna da parte degli organizzatori di Minority SafePack — un milione di firme per la diversità in Europa

Come raccogliere le firme dell'organizzatore di End the Cage Age

Il successo di Salviamo le api e gli agricoltori

Anatomia di un miracolo: come gli ultimi 20 giorni della campagna "Stop Finning EU" sono diventati un punto di svolta

Perché Save Cruelty-Free Cosmetics ha scelto di utilizzare l'iniziativa dei cittadini europei

Che cos'è Fur Free Europe

Partecipanti

Daniela Vancic

Daniela Vancic è la responsabile del programma europeo presso Democracy International. Guida il lavoro del Forum sulle consultazioni delle parti interessate. In questo articolo presenta i punti salienti della relazione della Commissione europea al Parlamento europeo e al Consiglio sull'applicazione del regolamento (UE) 2019/788 riguardante l'iniziativa dei cittadini europei. 

Lascia un commento

Per poter aggiungere un commento, occorre autenticarsi o registrarsi.
Clausola di esclusione della responsabilità: Le opinioni espresse nell'ambito del forum ICE rispecchiano esclusivamente il punto di vista dei loro autori e non possono in alcun modo essere interpretate come una posizione della Commissione europea o dell'Unione europea.
Pronto per registrare l'iniziativa?

Desideri sostenere un'iniziativa? Vuoi saperne di più sulle iniziative passate e in corso?