Passa ai contenuti principali
Forum dell’iniziativa dei cittadini europei

Programma di scambio dei funzionari civili: una nuova iniziativa dei cittadini europei punta a un programma di tipo Erasmus per i funzionari pubblici

Ultimo aggiornamento: 14/10/2021

Noi, un gruppo di cittadini europei, stiamo lanciando il programma di scambio dei funzionari civili dell'iniziativa dei cittadini europei.

Chiediamo alla Commissione europea di sviluppare un regime a livello dell'UE che offra ai funzionari degli Stati membri dell'UE esperienza professionale in un altro Stato membro. Questo programma volontario di scambio e di formazione si svolgerà in un servizio analogo per un periodo da 2 a 12 mesi, in modo che i partecipanti possano osservare e imparare come viene svolto il loro lavoro in un altro paese dell'Unione europea.

Questa iniziativa costituirebbe un passo importante nella creazione di un'Unione dei cittadini in Europa, ma per riuscirci abbiamo bisogno del vostro aiuto.

sky

L'idea di lanciare un'iniziativa dei cittadini europei è nata nel corso dei nostri studi. Stiamo imparando sulla possibilità per i cittadini dell'UE di partecipare direttamente al processo decisionale a livello dell'UE e abbiamo deciso di proporre questo programma di scambio di funzionari civili. Siamo un gruppo di 9 persone provenienti da 7 diversi Stati membri dell'UE, che riflettono la diversità dell'Europa, dall'Occidente all'Est. La maggior parte di noi ha vissuto i benefici del programma Erasmus + e riteniamo che questi scambi non dovrebbero cessare una volta terminati gli studi, poiché l'apprendimento permanente è fondamentale per lo sviluppo sia professionale che personale.

Questa iniziativa è stata lanciata il 4 ottobre e abbiamo bisogno del vostro aiuto per raggiungere il milione di firme necessarie entro un anno per realizzarla. Puoi firmare qui.

Cos'è il CESP?

Questo "Erasmus per i funzionari pubblici" offrirebbe ai funzionari di tutta Europa un'esperienza professionale in un altro Stato membro. Tale scambio avrà luogo in un servizio analogo per un periodo da 2 a 12 mesi. Al fine di evitare disparità tra i dipendenti pubblici in termini di retribuzione, essi dovrebbero continuare a percepire lo stipendio dal loro paese d'origine. Nel caso in cui lo stipendio del partecipante sia inferiore a quello che un dipendente pubblico in una posizione comparabile percepisce nello Stato membro ospitante, dovrebbe essere creato un fondo europeo per compensare la differenza.

La funzione pubblica è uno dei principali settori di occupazione in ciascuno degli Stati membri dell'UE. Ma offre pochissime opportunità di lavorare in un contesto internazionale. Il programma mira a compensare le disparità tra i dipendenti del settore pubblico e del settore privato a tale riguardo. I dipendenti pubblici potrebbero beneficiare di questa esperienza europea e molti giovani professionisti potrebbero quindi optare per la funzione pubblica anziché per un'occupazione privata. Grazie a questo programma, una nuova categoria di lavoratori potrà circolare all'interno dell'UE, il che contribuirà a migliorare il funzionamento del mercato interno e a rafforzare la libera circolazione dei lavoratori.

team

Un programma di ricompensa per i funzionari pubblici

Siamo profondamente convinti che questo programma consentirà ai funzionari di tutta Europa di sviluppare un costante scambio di conoscenze tra loro: un vigile del fuoco svedese potrebbe apprendere in che modo i vigili del fuoco spagnoli affrontano gli incendi boschivi; Gli infermieri bulgari potrebbero spiegare agli infermieri tedeschi come curano i pazienti e quali pratiche mediche svolgono; un insegnante danese potrebbe imparare i metodi di insegnamento dei professori cechi; Gli agenti anticorruzione francesi potrebbero condividere i loro metodi di lavoro con un funzionario portoghese; ecc. Questo scambio consentirà ai funzionari di incontrare altri funzionari che operano nel loro settore e creerà una cultura di scambio, sviluppo e crescita di buone pratiche. Sarà anche un'ottima occasione per praticare le lingue straniere, sviluppare competenze in un ambiente europeo e imparare altre forme di gestione pubblica.

Lo sviluppo e la diffusione di buone pratiche sono fondamentali in quanto i funzionari saranno in grado di utilizzare il know-how appreso durante il loro scambio nello Stato membro di origine. Tali pratiche possono comprendere nuove forme di pratiche amministrative o sanitarie, un particolare metodo di insegnamento, nuove modalità di trattamento dei pazienti, la cura dei bisogni del pubblico, ecc. Tutte queste buone pratiche si diffonderanno gradualmente man mano che gli scambi avranno luogo e saranno naturalmente selezionate da coloro che sono più competenti nel settore e mirano a porre l'interesse dei cittadini al centro del loro lavoro: dipendenti pubblici.

Essi sono al centro degli Stati membri e crediamo veramente che tali scambi miglioreranno sia la cooperazione tra i cittadini europei sia tra gli Stati membri. L'obiettivo principale di questo programma è rafforzare la libera circolazione dei lavoratori nell'UE, promuovere lo scambio delle migliori pratiche tra i servizi civili e migliorare i legami tra gli Stati membri dell'UE. Migliorerà l'efficienza del settore pubblico nello spirito dei governi dei cittadini, da parte dei cittadini, per i cittadini.

Grazie per aver preso il tempo di leggere questo articolo fino alla fine. Non esitate a contattarci per ulteriori informazioni e a esprimere il Suo sostegno firmando e condividendo la nostra iniziativa.

Dove firmare: https://eci.ec.europa.eu/016/public/#/screen/home

https://eci-csep.eu/

team

Partecipanti

Gruppo ECI del programma di scambio di funzionari civili

Il gruppo alla base del programma di scambio dei funzionari civili dell'ICE è composto da 9 giovani professionisti provenienti da 7 diversi Stati membri. Al momento della presentazione della nostra ICE, siamo stati tutti studenti di master presso la stessa istituzione in Belgio, dove abbiamo elaborato e sviluppato l'idea che abbiamo presentato alla Commissione. Il gruppo è composto da Johan GONÇALVES (FR/PT), Adam MAZOYER (FR), Paulo Roquete VITORINO (PT), Kristina MUSIC (DE), Francesco BORDONE (IT), Amandine Deswert (BE), Angelica MASTRO (IT), Mădălina IONESCU (RO) e Petra POSPÍŠILOVÁ (CZ).

 

Lascia un commento

Per poter aggiungere un commento, occorre autenticarsi o registrarsi.
Clausola di esclusione della responsabilità: Le opinioni espresse nell'ambito del forum ICE rispecchiano esclusivamente il punto di vista dei loro autori e non possono in alcun modo essere interpretate come una posizione della Commissione europea o dell'Unione europea.
Pronto per registrare l'iniziativa?

Desideri sostenere un'iniziativa? Vuoi saperne di più sulle iniziative passate e in corso?