Passa ai contenuti principali
Forum dell’iniziativa dei cittadini europei

L'iniziativa dei cittadini europei dà il via a Sofia

Ultimo aggiornamento: 06/01/2021

Latabella di marcia dell'iniziativa dei cittadini europei è iniziata durante le Giornate civiche europee che si sono svolte a Sofia (Bulgaria) il 29 e 31 maggio. L'evento ha offerto agli attori civici uno spazio unico per condividere e imparare gli uni dagli altri e ha incluso una presentazione del Forum dell'iniziativa dei cittadini europei, un'introduzione alla campagna di sensibilizzazione " Take the Initiative " e alcune preziose informazioni sulla prospettiva bulgara sull'iniziativa e, più in generale, sulla democrazia partecipativa.

 

La tabella di marcia dell'iniziativa dei cittadini europei è iniziata durante le Giornate civiche europee (29-31 maggio) a Sofia (Bulgaria), la prima tappa di un viaggio in tutta Europa, volta a incoraggiare una maggiore democrazia partecipativa e a rafforzare la partecipazione dei cittadini attraverso le iniziative dei cittadini.

Facendo il punto sullo stato attuale della democrazia e dello spazio civico in Europa, l'evento, organizzato congiuntamente dal Forum della partecipazione dei cittadini, dal Forum civico europeo, dalla Fondazione BlueLink e dal Servizio d'azione per i cittadini europei (ECAS), ha evidenziato esempi positivi di impegno civico e di codecisione nel processo decisionale. Ha offerto agli attori civici uno spazio unico per condividere e imparare dalle diverse esperienze, ascoltare diversi portatori di interessi e delineare modi per rinnovare la democrazia europea in linea con i valori fondamentali dell'uguaglianza, della solidarietà e dell'inclusività.

Nell'ambito delle Giornate civiche europee, il team dell'iniziativa dei cittadini europei ha presentato lo strumento e aggiornato sulla revisione in corso della sua base giuridica. Il gruppo ha inoltre condiviso notizie sul forum recentemente lanciato.

Una cabina interattiva e un muro di incontro hanno invitato i partecipanti a esprimere la loro opinione sui temi di cui hanno realmente cura e vorrebbero vedere come un'iniziativa dei cittadini europei. Le loro idee si recheranno ora in altri paesi dell'UE alla ricerca di cittadini e organizzazioni che condividono gli stessi principi e che intendono collaborare per apportare cambiamenti.

Codecisione con i cittadini: collaborazione e interazione

Pascal Herry, responsabile del team Iniziativa dei cittadini europei presso il Segretariato generale della Commissione europea, ha definito il forum un risultato concreto di numerose consultazioni con le parti interessate nel corso di molti anni. "Il forum è un progetto pilota volto a rendere l'iniziativa più vicina ai cittadini, a migliorare la qualità delle proposte e a riunire la comunità", ha aggiunto che lo strumento è in fase di sviluppo. Ha invitato i partecipanti a contribuire a migliorarla fornendo un feedback online.

Pur mostrando le funzionalità del forum, Elisa Lironi, responsabile per la democrazia digitale presso l'ECAS, ha sottolineato che l'iniziativa dei cittadini europei è uno strumento transnazionale unico che consente ai cittadini di partecipare al processo decisionale dell'UE. Per migliorare lo strumento, afferma che tutte le organizzazioni della società civile devono continuare a collaborare. Assya Kavrakova, direttrice dell'ECAS e moderatrice del panel * name *.., ha aggiunto che il forum è un passo importante verso questo obiettivo e che dovrebbe funzionare come ecosistema.

In risposta a un'osservazione del pubblico, i partecipanti hanno discusso la varietà degli impatti che un'iniziativa può avere oltre a una proposta legislativa. Le raccomandazioni della Commissione europea comprendevano un dibattito in seno al Parlamento europeo, la sensibilizzazione a livello locale, nazionale e dell'UE, il coinvolgimento delle parti interessate e la creazione di reti su questioni analoghe in tutti i paesi dell'UE.  

Alla domanda che cosa fa la differenza nel promuovere un'iniziativa, un partecipante ha sottolineato che quando il messaggio della campagna si concentra su qualcosa che ha un impatto negativo sulla vita delle persone — una questione urgente o un'emergenza — si diffonde molto più rapidamente e con maggiore successo.

Nel frattempo, Atanas Slavov, dell'Istituto per la democrazia diretta, ha sottolineato l'importanza della scala. Sulla base della sua esperienza in materia di comunicazione e raccolta di firme per iniziative e petizioni, afferma che raggiungere e mobilitare i cittadini a livello locale, dove gli impatti sono più tangibili, è molto più efficace e misurabile rispetto allo svolgimento di attività a livello nazionale.

Prendere l'iniziativa: comunicazione e impegno

Una tavola rotonda sul tema "Promuovere l'iniziativa: una nuova campagna di comunicazione a livello dell'UE sull'iniziativa dei cittadini europei "ha offerto un'interessante combinazione di prospettive su come promuovere l'apprendimento e lo scambio e dimostrare come la comunicazione possa portare a un numero crescente di iniziative di successo a lungo termine.

Fabien Dongradi, team leader delle campagne dell'UE presso il GOPA Com, ha presentato la nuova campagna di sensibilizzazione "Take the Initiative", che comprende una serie di attività e strumenti incentrati sul coinvolgimento delle parti interessate in tutta Europa. Parla della tabella di marcia, che visiterà altri sei paesi entro la fine dell'anno (Polonia, Estonia, Repubblica ceca, Portogallo, Francia, Austria) e riguarderà tutti gli Stati membri dell'UE nei prossimi due anni.

Facendo riferimento alla discussione nel corso della precedente tavola rotonda, Dongradi sottolinea che, sebbene la campagna di comunicazione sia stata lanciata a Bruxelles, l'obiettivo è quello di incontrare gli attori locali e di ascoltare direttamente da loro ciò che sta accadendo sul campo. In questo caso, il ruolo delle organizzazioni nazionali è fondamentale per diffondere la parola a livello locale attraverso i loro membri o le loro circoscrizioni. "Se desideri far parte del successo di questo strumento, che è speciale e unico, partecipa alla diffusione della parola", ha dichiarato, invitando tutti i partecipanti a scaricare i materiali di comunicazione pronti disponibili online sul sito web dell'iniziativa dei cittadini europei in tutte le lingue dell'UE e a utilizzarli attraverso i loro canali di comunicazione.

La prospettiva bulgara è stata fornita da Atanas Slavov dell'Università di Sofia e dall'Istituto per la democrazia diretta e Radostina Pavlova dal Centro per il patrocinio a spese dello Stato: Voce in Bulgaria — il coordinatore locale dell'iniziativa in corso "Siamo un'Europa accogliente".

Atanas Slavov osserva che l'iniziativa dei cittadini europei non riguarda solo la partecipazione dei cittadini, ma fa parte di un quadro più ampio: è un elemento essenziale per rendere l'UE più democratica e pone l'accento sul rafforzamento dei valori europei comuni. Sottolinea inoltre i cambiamenti positivi contenuti nella proposta della Commissione di revisione del regolamento sull'iniziativa dei cittadini europei attualmente in discussione tra i colegislatori dell'UE:

  • il diritto di voto a un maggior numero di cittadini dell'UE abbassando a 16 anni l'età per sostenere un'iniziativa;
  • la possibilità di registrare un'entità giuridica specifica per fornire sostegno organizzativo;
  • aumentare il sostegno della Commissione europea attraverso un sistema di raccolta online per la raccolta delle firme online e un forum di consulenza e consultazione; e
  • ridurre i requisiti per la fornitura di dati personali al momento della firma di un'iniziativa.

Slavov ritiene che l'approccio proattivo della Commissione europea avrà un'influenza positiva sulla legislazione nazionale e sulla promozione di nuove iniziative a livello nazionale.

Radostina Pavlova ha parlato della sua esperienza diretta di organizzatrice dell'iniziativa "Siamo un'Europa accogliente" e del loro approccio alla comunicazione, alla raccolta di firme e alla costruzione di reti. Pur menzionando sfide quali la complessità del processo, le competenze e le risorse necessarie per condurre una campagna e la mancanza di una forte tradizione di impegno civico in Bulgaria, sottolinea diversi elementi importanti che i coordinatori dell'iniziativa dovrebbero tenere a mente:

  • adattare i messaggi e lo stile linguistico al contesto locale in modo da risonare meglio;
  • trovare partner che operino in un contesto più ampio e con una base di adesione più ampia;
  • creare partenariati duraturi al di là di un'iniziativa specifica (ad esempio, hanno lanciato il Brunch della società civile); e
  • sfruttare l'intera gamma di opportunità di comunicazione, tra cui l'impegno diretto, le apparizioni mediatiche, le lezioni presso le università, ecc.

Iniziativa dei cittadini europei: impatto al di là delle firme

La moderatrice del panel Assya Kavrakova ha quindi aperto con il pubblico la discussione sull'impatto dell'iniziativa dei cittadini europei al di là dell'obiettivo ultimo della modifica legislativa. "L'iniziativa dei cittadini europei conta molto di più che raccogliere e raggiungere 1 milioni di firme. È opportuno sollecitare un gruppo di lavoro ad alto livello sull'iniziativa in seno al Consiglio dell'UE che possa discutere delle proposte. Vi sono molte iniziative e idee che possono essere sviluppate anche senza modifiche legislative ", ha dichiarato Kavrakova.

Il pubblico ha convenuto che il successo delle iniziative dei cittadini europei dovrebbe essere misurato in termini più ampi, tenendo conto di risultati quali il consolidamento del sostegno e il rafforzamento delle reti, l'aumento della visibilità dei messaggi, la riforma degli atti legislativi nazionali e l'avvio di dibattiti a livello dell'UE.

Come ha affermato Pavlova: "L'iniziativa dei cittadini europei rappresenta un'opportunità per una più ampia campagna di sensibilizzazione a livello sia dell'UE che nazionale. È un modo per dire ai cittadini dell'UE che non sono soli e che esiste un modo per cambiare insieme."

Partecipanti

Yana Pargova, responsabile della campagna @ EUTakeTheInitiative

Lascia un commento

Per poter aggiungere un commento, occorre autenticarsi o registrarsi.

Commenti

Công ty TNHH PR Việt | 29/09/2022

I love roadshow events, it helps people communicate and solve problems more effectively.

Clausola di esclusione della responsabilità: Le opinioni espresse nell'ambito del forum ICE rispecchiano esclusivamente il punto di vista dei loro autori e non possono in alcun modo essere interpretate come una posizione della Commissione europea o dell'Unione europea.