Passa ai contenuti principali
Forum dell’iniziativa dei cittadini europei

Iniziativa dei cittadini europei — ostacoli alla comunicazione?

Ultimo aggiornamento: 23/05/2019

Recentemente è stato raggiunto un accordo politico su nuove norme per l'iniziativa dei cittadini europei. I cambiamenti, che si basano sull'esperienza delle iniziative avviate dopo la loro introduzione e sul feedback dei loro promotori e promotori, comprendono diversi miglioramenti positivi e alcuni vincoli. In questa occasione mi occuperò delle possibilità e dei vincoli derivanti dalla comunicazione di un'iniziativa per la raccolta delle firme.

Affinché un'iniziativa abbia successo, è necessaria un'ampia pubblicità in tempi brevi: ogni mese perduto significa che è necessario il 8 % in più di firme per ogni giorno di partenza.

Finora il sistema di raccolta delle firme doveva essere certificato da un'autorità di sicurezza delle informazioni del paese in cui il sistema è ospitato. In molti casi, l'istituzione e l'audit del sistema potevano iniziare solo dopo la registrazione dell'iniziativa da parte della Commissione europea.

Poiché l'audit per la certificazione ha richiesto fino a un mese, ciò si è tradotto in tempo perso per la raccolta delle firme e per la ricerca di organizzazioni e la stampa per pubblicizzarlo, in quanto tale processo ha potuto essere avviato solo dopo la messa a disposizione del sistema di raccolta delle firme.  

In base alle nuove norme, il periodo di raccolta non inizia automaticamente al momento della registrazione, ma può essere posticipato di sei mesi, lasciando così tempo ai preparativi.

In base alle norme precedenti, per avviare ufficialmente un'iniziativa erano necessarie sette persone. È emerso che tutte le iniziative di successo sono state sostenute da organizzazioni, e alcune di esse hanno persino ricevuto il sostegno di diversi governi.

Vi sono voci secondo cui si potrebbe ritenere che ciò consenta alle organizzazioni di figurare tra gli iniziatori. Ciò solleva la questione se l'iniziativa sia intesa a consentire ai cittadini di partecipare in modo proattivo al processo democratico o se offra alle organizzazioni esistenti un altro canale di pressione per i legislatori europei. In effetti, alcune ONG hanno promesso di aver sponsorizzato iniziative di successo.

Infine, le nuove norme per le iniziative dei cittadini europei consentono agli organizzatori di costituire un'entità giuridica unicamente ai fini della gestione dell'iniziativa. Ciò non tiene conto del ruolo delle ONG, ma mantiene il ruolo dei singoli cittadini.

Su quale sostegno possono contare gli organizzatori nel pubblicizzare la loro iniziativa? Le istituzioni europee si sentono obbligate a essere neutrali, anche se gli obiettivi di un'iniziativa sono filoeuropei.

Tuttavia, la Commissione finanzia il forum dell'iniziativa dei cittadini europei. Il forum è gestito da diverse organizzazioni e contribuisce con consigli e metodi, anche per quanto riguarda le campagne.

Il Comitato economico e sociale europeo dispone inoltre di un gruppo di sostegno e organizza ogni anno una "Giornata dell'ICE". Tali organizzazioni, tuttavia, rimangono all'interno della "bolla dell'ICE" e, in quanto tali, la loro assistenza non è significativa per raggiungere un pubblico più ampio.

Tuttavia, il loro aiuto nella condivisione delle esperienze potrebbe essere utile. Un aspetto interessante delle nuove norme è che impone agli Stati membri di istituire punti di contatto per fornire informazioni e assistenza gratuite ai gruppi di organizzatori.

Ritengo che sia nell'interesse di tutta l'Europa che le piattaforme siano create per raggiungere un vasto pubblico di cittadini europei al fine di promuovere le iniziative in corso pur rimanendo neutrali per quanto riguarda i loro contenuti.

Partecipanti

Laszlo SZABO

Laszlo SZABO è promotore di STOP FRAUD e abuso dell'iniziativa dei cittadini europei FUNDS dell'UE

Lascia un commento

Per poter aggiungere un commento, occorre autenticarsi o registrarsi.
Clausola di esclusione della responsabilità: Le opinioni espresse nell'ambito del forum ICE rispecchiano esclusivamente il punto di vista dei loro autori e non possono in alcun modo essere interpretate come una posizione della Commissione europea o dell'Unione europea.