Passa ai contenuti principali
Forum dell’iniziativa dei cittadini europei

"Modello ICE": Come gli studenti guadagnano per comporre i cittadini europei attivi nella pratica

Ultimo aggiornamento: 27/07/2022

L'iniziativa dei cittadini europei: Da A a Z ", un progetto finanziato da Erasmus + ha invitato insegnanti, tutor e studenti di quattro diverse università europee a partecipare a un'attività di gioco di ruolo denominata "modello ICE". In un ambiente amichevole e multiculturale, gli studenti hanno sviluppato le proprie proposte di ICE e hanno ottenuto soluzioni creative e mature per affrontare alcune delle sfide più importanti poste all'Unione europea nei giorni nostri. Sulla base di un approccio basato sull'apprendimento attraverso la pratica, questa attività si è rivelata molto promettente in termini di promozione della partecipazione democratica, sviluppo di abilità e competenze e creazione di cittadini europei attivi.

Il progetto "ECI: Da A a Z ", già presente in un precedente blog, ha l'obiettivo principale di familiarizzare gli studenti dell'istruzione superiore con il meccanismo dell'iniziativa dei cittadini europei e di fornire loro le competenze per sviluppare le proprie proposte ICE e, pertanto, diventare attori attivi nei processi politici e decisionali dell'UE.

Per diversi mesi circa sei dozzine di studenti di quattro università hanno partecipato a sessioni introduttive sull'ICE, che si sono svolte online a causa dei vincoli causati dalla pandemia di COVID-19. Subito dopo, gli studenti sono stati invitati a partecipare a un corso online sull'ICE, appositamente concepito dal gruppo di insegnanti e tutor del progetto per consentire a tutti i tipi di studenti dell'istruzione superiore, indipendentemente dal loro settore di studio o specializzazione.

Alcuni mesi più tardi, la squadra e gli studenti si sono incontrati a Vigo (Spagna) per il "modello ICE", l'attività di gioco di ruolo che ha rappresentato il picco del lavoro svolto nel corso dell'anno e il risultato di tutte le riunioni, delle attività di apprendimento tra pari e del corso online dell'ICE. Per cinque giorni di attività successive, gli studenti hanno messo in pratica le loro idee su un tema di preferenza legato all'Unione europea (tutte strettamente collegate agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite).  

Presentation of role-playing activity

Didascalia: I partecipanti si sono riuniti per partecipare al "modello ICE"

Nel corso di questa attività, gli studenti hanno lavorato in gruppi per sviluppare e lucidare le loro proposte e compilare la relativa richiesta di registrazione. Per la registrazione sono state presentate otto proposte diverse:

  • Iniziativa n. 1: "Garantire la sicurezza per la mobilità dei rifugiati": Questa proposta di ICE chiedeva l'adozione di diverse misure volte a garantire un trasporto sicuro e ben organizzato dei rifugiati in tutto il loro viaggio verso l'UE, la loro accoglienza e il loro insediamento nella destinazione finale;
  • Iniziativa n. 2: "Nuovo accento sul diritto di Erasmus all'interno dell'UE": Questa iniziativa dei cittadini ha chiesto misure per garantire a tutti il diritto di cancellazione e mira a garantire la protezione per quanto riguarda la presenza online e la firma digitale;
  • Iniziativa n. 3: "Frontex equa: Respingere le loro competenze incontrollabili, non le persone!": Tale proposta chiedeva una Frontex più equa, più sicura, più trasparente e responsabile, in particolare riformando il quadro di governance dell'Agenzia, l'impegno a favore dei diritti umani, della democrazia e dei valori dell'UE, attuando la strategia dell'Agenzia in materia di diritti fondamentali e migliorando la trasparenza e i meccanismi di responsabilità all'interno dell'Agenzia;
  • Iniziativa n. 4: "Unpack the Earth": Questa iniziativa dei cittadini ha chiesto misure volte a promuovere l'uso di materiali biodegradabili come alternativa alla plastica negli imballaggi, aumentando, tra l'altro, le imposte sulla produzione di imballaggi di plastica;
  • Iniziativa n. 5: "Abiti più verdi — Pianeta più verde": Questa proposta di ICE chiedeva ai consumatori di acquistare meno capi di abbigliamento, diventando nel contempo più consapevoli delle loro azioni al momento dell'acquisto di diversi tipi di articoli, a beneficio nel complesso del pianeta;
  • Iniziativa n. 6: "Noi artigianati, l'UE protegge": Tale proposta chiedeva la creazione di un sistema trasparente di protezione delle IG dell'UE per i prodotti non agricoli, tenendo conto delle differenze esistenti tra i prodotti nel contesto delle indicazioni geografiche;
  • Iniziativa n. 7: "Aiuti umanitari: Sei in grado di aiutarti a non vedere": Questa iniziativa dei cittadini chiedeva la ridefinizione degli strumenti e delle azioni dell'UE nel settore degli aiuti e dell'assistenza forniti ai gruppi vulnerabili in caso di grave crisi umanitaria;
  • Iniziativa n. 8: "Ridistribuzionealimentare: il cammino verso una società prospera": La presente proposta di ICE chiedeva un miglioramento del quadro normativo europeo in materia di sprechi alimentari e ridistribuzione al fine di conseguire l'obiettivo di sviluppo sostenibile 12.3.

List of proposed ECIs from 2021 teams

Didascalia: Elenco delle proposte ICE presentate da 2021 gruppi

Dopo la presentazione del modulo, la "Commissione europea" ha deliberato in privato su ciascuna proposta di ICE e ha adottato decisioni in merito alla registrazione delle proposte, tutte positive. Subito dopo si è svolta la tanto attesa audizione del Parlamento europeo. Dieci deputati al Parlamento europeo hanno ascoltato attentamente gli oratori di ciascun gruppo e analizzato le proposte, ponendo domande ritenute pertinenti alla fine di ciascuna presentazione.

Parliamentary Hearing

Didascalia: Audizione delle proposte da parte del Parlamento

Infine, dopo aver esaminato attentamente tutte le proposte e tenuto conto delle presentazioni e delle risoluzioni del Parlamento, la "Commissione europea" ha letto pubblicamente le sue comunicazioni contenenti le conclusioni politiche e giuridiche sulla sostanza di ciascuna proposta, consentendo agli organizzatori di fornire il loro feedback.

Guardando indietro a questa esperienza, possiamo affermare correntemente che essa ha consentito agli studenti di sviluppare le proprie capacità e competenze, di essere maggiormente coinvolti nelle politiche dell'UE e, a livello personale, di stabilire legami con studenti di paesi diversi. Siamo estremamente grati a tutti gli studenti che hanno partecipato a questo viaggio insieme ai professori, ai ricercatori e ai tutor del progetto.

Group Photo of Participants

Didascalia: Partecipanti al progetto

Sebbene il primo capitolo del progetto sia giunto a termine, il progetto "ICE: Da A a Z c'è ancora molta strada da fare, continuando a garantire la costruzione di un'Unione europea incentrata sui cittadini e sulle loro esigenze, ora con un nuovo gruppo di studenti desiderosi di imparare e partecipare ad altre ICE. Non possiamo aspettare che la prossima "iniziativa dei cittadini europei" si svolga a Göttingen (Germania), per cui restiamo aggiornati!

 

 

Il progetto "L'iniziativa dei cittadini europei: Uno strumento per l'impegno e la cittadinanza attiva "(acronimo ICE: Da A a Z) è finanziato dal programma Erasmus + della Commissione europea (contratto n. 2020-I-PT01-KA203-078546),

Per saperne di più sull' ICE: Progetto da A a Z, visitate il sito https://eci-az.eu/; seguiteci anche su Facebook, Twitter e Instagram (@eciatoz), utilizzando gli hashtag #ECIfromAtoZ e #EUTakeTheInitiative.

 

 

Partecipanti

Lopes dulce Lopes

Dulce Lopes è professore presso la facoltà di giurisprudenza dell'Università di Coimbra. Ha lavorato per la presidenza portoghese del Consiglio dei ministri, il Parlamento europeo e l'Università Catholique di Lille ed è stato direttore degli studi in inglese presso l'Accademia dell'Aia di diritto internazionale (2018). È la coordinatrice del progetto Erasmus + ICE: Da A a Z.

Ulteriori riferimenti sono disponibili al seguente indirizzo:  https://www.cienciavitae.pt/E013-0BE9-8B08

Eduardo Figueiredo è un tutore del progetto ICE: Da A a Z e un assistente invitato presso la facoltà di giurisprudenza dell'Università di Coimbra.

Ulteriori riferimenti sono disponibili al seguente indirizzo: https://www.cienciavitae.pt/portal/pt/0A17-3ED6-803B

Lascia un commento

Per poter aggiungere un commento, occorre autenticarsi o registrarsi.

Commenti

jone arthur | 14/10/2022

Quali opzioni per sviluppare strategie europee in materia di educazione civica?

Studente con &a href = "https://italianboynames.com/" > nome italiano & amp/a >

Per poter aggiungere un commento, occorre autenticarsi o registrarsi.
Clausola di esclusione della responsabilità: Le opinioni espresse nell'ambito del forum ICE rispecchiano esclusivamente il punto di vista dei loro autori e non possono in alcun modo essere interpretate come una posizione della Commissione europea o dell'Unione europea.
Pronto per registrare l'iniziativa?

Desideri sostenere un'iniziativa? Vuoi saperne di più sulle iniziative passate e in corso?