Gli informatori hanno una conoscenza di prima mano della corruzione, delle violazioni
delle norme sulla salute e la sicurezza, delle violazioni dei dati, ecc.
La direttiva (UE) 2019/1937 ha ingiunto agli Stati membri di recepire le disposizioni della direttiva nel diritto nazionale.
Molti stati prevedono un RILASCIO INTERMEDIO (rimedio ingiuntivo / ordine di interrompere il licenziamento o la penalizzazione dei dipendenti).
L'articolo 20 della direttiva stabilisce che gli Stati membri devono fornire un'assistenza legale completa agli informatori.
Tuttavia, il termine per presentare una domanda di provvedimenti provvisori è generalmente estremamente breve (21 giorni in Irlanda).
Nelle circostanze in cui l'accesso al patrocinio a spese dello Stato richiede 3-4 mesi prima che la domanda per un dipendente licenziato sia approvata, dico che gli Stati membri dell'UE che non forniscono un'assistenza legale COMPLETA attraverso la rappresentanza legale, per dare effetto a un'assistenza legale COMPLETA ed EFFICACE, gli Stati membri non riescono, per progettazione, a proteggere i diritti dei WHISTLEBLOWERS. Propongo
l'elaborazione di un REGOLAMENTO che prescriva la continuazione automatica del rapporto di lavoro dei ricorrenti che affermano di essere stati licenziati a causa di una divulgazione protetta (il termine utilizzato in Irlanda per WHISTLEBLOWING), spostando di fatto l'onere della prova dal dipendente al datore di lavoro.
Faccio questa proposta tenendo presente che i datori di lavoro possono impugnare la decisione di un tribunale o chiedere l'annullamento o la modifica dell'ordine per la prosecuzione del rapporto di lavoro.
Rendiamo obsoleta la corruzione!
Autore: George Breban
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Ultimo aggiornamento: 06 February 2025
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