Passa ai contenuti principali
Forum dell’iniziativa dei cittadini europei

Un nuovo libro di lavoro sull'iniziativa dei cittadini europei fornisce orientamenti agli studenti su come utilizzare questo strumento per l'impegno e la cittadinanza attiva

Ultimo aggiornamento: 26/06/2023

Il libro di lavoro "Iniziativa dei cittadini europei": A Tool for Engagement and Active Citizenship "(in breve: Il workbook ECI da A a Z) compila i contributi teorici e pratici di accademici e ricercatori, organizzatori di ICE ed esperti invitati e funge da strumentario pratico per tutti coloro che desiderano saperne di più sull'iniziativa dei cittadini europei (ICE) e su come metterla in moto.

Il libro di lavoro è uno dei principali risultati di un progetto Erasmus + volto a familiarizzare gli studenti dell'istruzione superiore con il meccanismo dell'ICE, in particolare fornendo loro le competenze per elaborare le proprie proposte e, pertanto, diventare agenti attivi nelle politiche e nei processi decisionali dell'UE. Il libro di lavoro è stato curato da Yilly Vanessa Pacheco (Università di Göttingen, Germania) e Dulce Lopes (Università di Coimbra, Portogallo) e pubblicato dall'Universitätsverlag Göttingen.

Il libro di lavoro può essere scaricato gratuitamente qui. Le sintesi sono disponibili anche in portoghese, spagnolo, tedesco, rumeno e francese.

Il libro di lavoro è suddiviso in due parti: la prima riguarda "l'iniziativa dei cittadini europei in dettaglio" e la seconda è interamente dedicata al progetto "Iniziativa dei cittadini europei da A a Z". In totale, questa pubblicazione raccoglie i contributi di quasi tre dozzine di autori: 19 ricercatori del progetto (dell'Università di Coimbra in Portogallo, dell'Università Georg-agosto di Göttingen in Germania, dell'Università Alexandru Ioan Cuza di Iayana i in Romania e dell'Università di Vigo in Spagna) e 9 contributori esterni (Ángel Fernández Silva, Università Salamanca; Anastasia Karatzia, Scuola di diritto dell'Essex; Olga Kikou, End the Cage Age; ELISA Lironi, ECAS; Carmen Montesinos Padilla, Università Complutense di Madrid; Graça Múrias, punto di contatto portoghese ICE; Regina Quelhas Lima, punto di contatto portoghese ICE; Vasiliki Mustakis, ECAS; e Hendrik Nahr, Make.org).

ECI From A to Z - Final Event

Partecipanti all'evento di diffusione finale dell'ICE From A to Z Project, Univeristy of Coimbra

La parte I del libro di lavoro è suddivisa in cinque sezioni. Il primo è dedicato al quadro costituzionale dell'ICE, con un paio di importanti contributi riguardanti la cittadinanza europea, la democrazia e la partecipazione dei cittadini. La seconda sezione mira a rispondere alla domanda "che cos'è un'ICE per?", sottolineando l'importanza del ruolo svolto da questo meccanismo nel consentire ai cittadini di partecipare attivamente al futuro dell'Unione europea, contribuendo in tal modo a ridurre il suo "deficit democratico" e ad accrescerne la legittimità politica. A loro volta, la terza e la quarta sezione trattano le questioni relative all'oggetto e ai temi di un'ICE. Particolare attenzione è rivolta alla missione del Servizio d'azione per i cittadini europei (ECAS) e al modo in cui tale organizzazione fornisce sostegno ai cittadini al fine di creare un'Unione europea più inclusiva e più forte, in particolare attraverso il forum ICE gestito dall'ECAS per conto e per conto della Commissione europea. Da ultimo, ma non meno importante, la quinta sezione cerca di spiegare in che modo qualsiasi cittadino europeo può essere coinvolto in un'ICE. In tale contesto, i contributi di Olga Kikou e Regina Quelhas Lima/Graça Múrias sono particolarmente rilevanti: il primo descrive alcuni dettagli del processo che ha portato alla sesta iniziativa dei cittadini europei, dal titolo "End the Cage Age" (Basta animali in gabbia); questi ultimi sottolineano l'importanza della creazione di punti di contatto nazionali per garantire la prossimità ai cittadini dell'UE e sensibilizzare l'opinione pubblica in merito all'ICE.

ECI From A to Z - Workbook

ECI From A to Z Workbook

La parte II del libro di lavoro è dedicata esclusivamente al progetto "ECI: da A a Z ", esplorandone le finalità generali e analizzando, a posteriori, le sue principali attività: il corso online sull'ICE, le sessioni introduttive, il corso online intensivo sull'ICE, le attività di apprendimento tra pari, le strategie di presenza online e di gamificazione, gli eventi modello di ICE e alcune delle iniziative degli studenti. Da ultimo, ma non meno importante, Fernando Borges e Dulce Lopes hanno analizzato alcuni dati per rispondere alla domanda: "Le aspettative del progetto sono state soddisfatte?". In sintesi, hanno concluso che "i risultati dimostrano che i partecipanti erano in larga misura soddisfatti delle attività e delle esperienze alle quali hanno partecipato, nonché della concezione generale e dell'obiettivo del progetto. Dal titolo "ECI: Dal punto di vista della squadra da A a Z, ciò corrisponde a un intenso lavoro collaborativo, tradotto in solidi risultati, e a un grado di dedizione non misurabile dedicato all'insegnamento e alla formazione negli affari dell'Unione europea". 

Per saperne di più sull'iniziativa "ECI: Progetto da A a Z:

Oltre 100 studenti di quattro università europee master nell'iniziativa dei cittadini europei attraverso il progetto innovativo "ECI from A to Z"

"Modello ICE": Come gli studenti imparano a vivere cittadini europei attivi nella pratica

 

 

Partecipanti

Tronchi di discesa, Eduardo Figueiredo

Dulce Lopes è professore presso la facoltà di giurisprudenza dell'Università di Coimbra. Ha lavorato per la presidenza portoghese del Consiglio dei ministri, il Parlamento europeo e l'Università cattolica di Lille ed è stata direttrice degli studi in inglese presso l'Accademia di diritto internazionale dell'Aia (2018). Ha coordinato il progetto Erasmus + "ECI: Da A a Z". Ulteriori riferimenti sono disponibili al seguente indirizzo: https://www.cienciavitae.pt/E013-0BE9-8B08

 

Eduardo Figueiredo è un assistente invitato alla facoltà di giurisprudenza dell'Università di Coimbra. È stato tutore del progetto Erasmus + "ECI: Da A a Z". Ulteriori riferimenti sono disponibili al seguente indirizzo: https://www.cienciavitae.pt/0A17-3ED6-803B

Lascia un commento

Per poter aggiungere un commento, occorre autenticarsi o registrarsi.
Clausola di esclusione della responsabilità: Le opinioni espresse nell'ambito del forum ICE rispecchiano esclusivamente il punto di vista dei loro autori e non possono in alcun modo essere interpretate come una posizione della Commissione europea o dell'Unione europea.