Passa ai contenuti principali
Forum dell’iniziativa dei cittadini europei

Mojca Erman, esperto giuridico del servizio di consulenza del Forum: Non esitate a contattarci, siamo qui per aiutarci!

Ultimo aggiornamento: 20/07/2023

Mojca Erman è un avvocato e un esperto giuridico dell'UE con sede a Lubiana, Slovenia. Dal 2018 è uno degli esperti giuridici che lavorano per il servizio di consulenza di Seek Advice del Forum dell'iniziativa dei cittadini europei. In questa intervista spiega in che modo il servizio sostiene gli organizzatori dell'iniziativa e fornisce alcuni suggerimenti su come formulare una richiesta di sostegno che produca i migliori risultati.

Portrait of Mojca Erman, Legal Expert for the Seek Advice Service of the Forum

Mojca Erman:  La mia competenza è il diritto europeo, in particolare per quanto riguarda le disposizioni dei trattati e la legge adottata sulla base di tali trattati. Nella mia vita quotidiana mi occupo anche di questioni relative alla protezione dei dati, all'intelligenza artificiale e alla protezione dei diritti fondamentali. In qualità di avvocato, rappresento anche i clienti dinanzi alle autorità nazionali ed europee.

 

Sono stato attratto dal servizio di consulenza Seek Advice del Forum dell'ICE perché ritengo che lo scopo sia molto positivo, in quanto l'iniziativa dei cittadini europei è uno, se non l'unico modo in cui i cittadini possono partecipare alla definizione dell'UE e far sentire la loro voce.

 

Lo scopo del servizio di consulenza Seek Advice del forum ICE è aiutare gli organizzatori a lanciare le loro iniziative e a condurre le loro campagne. In pratica, questo processo inizia quando l'organizzatore compila il modulo richiesto sulla pagina Seek Advice del forum, specificando che si tratta di una richiesta di informazioni giuridiche (per accedere alla funzione di richiesta di consulenza occorre prima connettersi o registrarsi al forum ICE). Una volta presentato il modulo, il gruppo del forum ICE invia la richiesta agli esperti giuridici.

Quando l'indagine è ricevuta dagli esperti giuridici, si verifica la seguente procedura:

L'esperto giuridico verifica la base giuridica dell'iniziativa, se l'oggetto soddisfa le condizioni e se lo scopo e lo scopo sono ben definiti. Se riteniamo che questa non sia la disposizione giuridica appropriata per l'iniziativa proposta, proponiamo agli organizzatori di riformulare la loro iniziativa e assistiamo anche gli organizzatori cercando di trovare una disposizione del trattato che consenta loro di proporre un atto vincolante per la loro iniziativa.

In base all'esperienza, abbiamo avuto molti casi in cui chiediamo agli organizzatori di specificare più dettagliatamente l'obiettivo della loro iniziativa. Abbiamo anche avuto casi in cui gli obiettivi degli organizzatori comportano modifiche del trattato stesso. Per questi casi, abbiamo informato gli organizzatori che le ICE non possono chiedere alla Commissione di proporre modifiche ai trattati. Nei casi in cui un determinato argomento proposto dagli organizzatori esula dalle competenze della Commissione europea per proporre nuove norme, informiamo gli organizzatori e consigliamo loro come adattare l'iniziativa.

In pratica, le domande più frequenti riguardano la base giuridica su cui dovrebbe basarsi l'iniziativa e l'atto che dovrebbe essere proposto alla Commissione in relazione alla materia trattata. Ci sono state anche domande relative agli aspetti procedurali dell'iniziativa. Dato che il numero di parole nella proposta di iniziativa è limitato e, in alcuni casi, gli organizzatori desiderano presentare ulteriori fatti e maggiori informazioni generali, informiamo gli organizzatori che possono presentare un allegato; inoltre, se propongono un nuovo atto, possono anche allegare un progetto di proposta di tale atto. Ciò avviene raramente, ma è anche un'opzione che deve essere presa in considerazione dagli organizzatori.

Sulla base dell'esperienza, ho notato che alcune domande riguardano settori in cui la Commissione non ha competenze o ha solo competenze di sostegno. Ho inoltre notato che, in alcuni casi, gli organizzatori sono piuttosto ambiziosi e vogliono che sia adottata una legge vincolante quando è possibile solo una legge non vincolante non vincolante. Ad esempio, abbiamo ricevuto domande relative all'edilizia popolare o a un reddito universale. Vi sono settori in cui gli Stati membri hanno la parola finale e in cui la Commissione ha solo una funzione di sostegno e non può applicare un approccio armonizzato, ma può solo proporre misure di coordinamento o di sostegno per conseguire gli obiettivi strategici dell'UE. Quando gli organizzatori propongono una normativa di armonizzazione vincolante in questi settori, dobbiamo informarli che ciò non è fattibile e che in questi settori possono essere adottate solo norme non vincolanti (orientamenti, ecc.).

Abbiamo inoltre ricevuto un'interessante iniziativa che propone di stabilire il diritto all'educazione alla cittadinanza europea. Al fine di ottenere consulenza, abbiamo proposto agli organizzatori alcuni orientamenti e misure di incentivazione che possono essere proposti per instaurare una cooperazione tra gli Stati membri in materia di educazione alla cittadinanza europea.

Negli ultimi cinque anni ho trattato una serie di argomenti e ho fornito consulenza a queste tre iniziative ufficiali dei cittadini europei: Stop ((5G)) — Stay connect ma protetto, Reclaim Your Face e Garantire l'accoglienza dignitosa dei migranti.

Portrait of Mojca Erman, Legal Expert for the Seek Advice Service of the Forum

Ritengo che la sfida principale nella formulazione di un'ICE consista nel definire la base giuridica, trovare la giusta disposizione del trattato su cui si baserà l'iniziativa ed esaminare se essa riguardi il settore in cui la Commissione ha competenze esclusive, competenze condivise o competenze di sostegno.

 

Scopri gli elementi essenziali dell'iniziativa dei cittadini europei, compresi i settori di competenza della Commissione europea, con il nostro corso online gratuito.

Gli organizzatori Le consigliamo di fornire il maggior numero possibile di informazioni sull'ICE prevista al momento di presentare una richiesta di consulenza. Ricordate che la tua ICE deve rientrare nel quadro dei trattati! Se la tua ICE esula dall'ambito di applicazione dei trattati e non rientra nelle competenze della Commissione, molto probabilmente non sarà registrata. Inoltre, se la tua ICE si basa esclusivamente su trattati internazionali, ciò esula dall'ambito di applicazione dell'iniziativa dei cittadini europei.

Consiglierei inoltre di verificare il sito web dell'iniziativa dei cittadini europei per le iniziative precedenti, nonché di verificare se tali iniziative siano state accettate o respinte; il motivo per cui sono stati respinti e il modo in cui l'iniziativa può essere migliorata con una nuova proposta di iniziativa su una questione simile. Vorrei inoltre esortare gli organizzatori a registrarsi al forum ICE, in quanto sono disponibili molte funzionalità molto utili: consigli e informazioni per gli organizzatori, webinar, note di orientamento o storie di successo.

Alcuni elementi chiave:

  • Non dimenticare di iscriversi al forum dell'iniziativa dei cittadini europei;
  • Si tenga presente che non è possibile proporre una modifica del trattato;
  • Siate specifici nell'iniziativa; e
  • Indicare la base giuridica (articolo del trattato) su cui si basa l'iniziativa.

 

Per qualsiasi consulenza su questioni giuridiche, non esitate a contattarci, siamo qui per aiutarci.

Guarda il video con Mojca Erman sul sostegno legale fornito dal Forum

Chiedi una consulenza

Scopri come redigere e presentare un'iniziativa

Lascia un commento

Per poter aggiungere un commento, occorre autenticarsi o registrarsi.
Clausola di esclusione della responsabilità: Le opinioni espresse nell'ambito del forum ICE rispecchiano esclusivamente il punto di vista dei loro autori e non possono in alcun modo essere interpretate come una posizione della Commissione europea o dell'Unione europea.