Passa ai contenuti principali
Forum dell’iniziativa dei cittadini europei

Sfruttare al meglio l'iniziativa dei cittadini europei: La Giornata dell'ICE 2023 si concentra sulle competenze, delinea le azioni da fare per ottenere un impatto reale sull'elaborazione delle politiche dell'UE

Ultimo aggiornamento: 28/07/2023

Nell'Anno europeo delle competenze, la Giornata dell'iniziativa dei cittadini europei, tradizionalmente ospitata dal Comitato economico e sociale europeo (CESE), ha fornito consigli pratici e consigli su elementi chiave per lanciare e gestire un'iniziativa dei cittadini europei di successo a centinaia di partecipanti che vivono a Bruxelles e online in tutta l'UE. I seminari con gli organizzatori dell'ICE e gli esperti si sono concentrati sulla gestione delle sfide giuridiche legate alla trasformazione di un'idea politica in una proposta di iniziativa dei cittadini europei, utilizzando influencer e moltiplicatori esterni per promuovere la sensibilizzazione della campagna, utilizzando le elezioni del Parlamento europeo del 2024 per attirare l'attenzione del pubblico sulle iniziative in corso e nuove e fornendo ai giovani le competenze e il materiale didattico necessari per utilizzare con successo gli strumenti di democrazia partecipativa, come l'ICE. 

 

Nel 2023 la Commissione europea ha registrato la 100a iniziativa dei cittadini europei e ha risposto alla settima ICE andata a buon fine. L'impressionante numero di iniziative registrate e il rapido aumento del numero di iniziative presentate per l'esame della Commissione (4 dall'ottobre 2022) hanno offerto agli oratori che hanno inaugurato la Giornata dell'ICE l'opportunità di riflettere sull'importanza del coinvolgimento attivo dei cittadini e della democrazia partecipativa nell'UE.

La vicepresidente della Commissione europea Věra Jourová, che guida i lavori della Commissione sui valori e la trasparenza, ha aperto la Giornata dell'ICE confermando l'impegno della Commissione a migliorare ulteriormente l'attuazione delle norme dell'iniziativa dei cittadini europei e ha invitato a contribuire alla prossima relazione di attuazione; e ha sottolineato che la Commissione garantirà che gli organizzatori delle ICE dispongano di un rappresentante della Commissione per consultazioni attive durante l'intero processo di esame.

"Ritengo che il processo possa avere successo quando vi è un'interazione intensa e utile tra gli organizzatori e la Commissione."

European Commission Vice President Vera Jourova

 Vera Jourova, vicepresidente della Commissione europea © UE 2023 — fonte: CESE

"I cittadini attivi sono i pilastri principali del nostro sistema democratico. Non concordo con coloro che affermano che i cittadini dovrebbero essere attivi solo una volta ogni quattro anni, per esprimere il proprio voto. Ritengo che avere cittadini attivi e impegnati in modo permanente sia di grande valore e sia un tesoro che abbiamo nei nostri Stati membri europei."

Intervenendo all'apertura, il Presidente del CESE Oliver Röpke ha sottolineato che il Comitato continuerà a svolgere il suo ruolo di facilitatore e garante della democrazia partecipativa. Il presidente Röpke ha inoltre espresso l'impegno a contribuire a rafforzare ulteriormente la visibilità e il ruolo dell'iniziativa dei cittadini europei quale strumento partecipativo.

Oliver Röpke, president of the European Economic and Social Committee

Oliver Röpke, presidente del Comitato economico e sociale europeo © UE 2023 — fonte: CESE

"La democrazia partecipativa non solo è complementare alla democrazia rappresentativa, ma ne è un elemento fondamentale."

Rudiger Boogert, European Commission Secretariat General

Rudiger Boogert, Segretariato generale della Commissione europea © UE 2023 — fonte: CESE

Intervenendo all'apertura della Giornata dell'ICE, Rudiger Boogert, capo unità Priorità politiche e programma di lavoro presso il Segretariato generale della Commissione europea, ha evidenziato le tendenze positive dalla riforma delle norme dell'iniziativa dei cittadini europei nel 2020. Osserva che delle 31 iniziative che hanno chiesto di iniziare a raccogliere firme ai sensi delle nuove norme solo una è stata rifiutata, in quanto richiede una modifica dei trattati, che esula dalle competenze della Commissione. "Uno su 31 significa un tasso di successo superiore al 95 %", ha osservato Boogert.

"Direi a coloro che vogliono gestire un'iniziativa dei cittadini europei: prima di tutto, rendiamo conto che è possibile condurre una campagna di successo."

Prosegue sottolineando che dal 2020 altre cinque iniziative hanno superato la linea conclusiva, raccogliendo con successo oltre 1 milioni di firme; e che si prevede che una sesta iniziativa entri presto a far parte del gruppo di successo.

Boogert cita i risultati dei sondaggi con gli operatori dell'ICE, dai quali emerge che tre organizzatori di iniziative su quattro ritengono che le nuove norme siano "per lo più" o "molto efficaci" e facili da utilizzare. Inoltre, gli utenti del sistema centrale di raccolta elettronica in larga maggioranza (il 93 %) affermano che il sistema è facile o molto facile da utilizzare.

Rudiger Boogert sottolinea inoltre la necessità che gli organizzatori si preparino correttamente e utilizzino tutti gli strumenti di sostegno esistenti che potrebbero aiutarli a lanciare e gestire un'ICE di successo.

"Raccomanderei in particolare di utilizzare l'aiuto del forum ICE, il sito web multilingue che riceve riscontri molto positivi dai suoi utenti sin dalla sua introduzione ed è gestito dal Servizio d'azione per i cittadini europei."

Boogert affronta inoltre la questione dei benefici aggiuntivi che la gestione di un'ICE comporta anche per gli organizzatori che non riescono a raggiungere la soglia dei 1 milioni di firme.

"Qualunque cosa succeda, non essere scoraggiati, ma riflettere anche su ciò che un anno di campagna ci ha portato."

Sottolinea che gli organizzatori considerano lo sviluppo personale e professionale che deriva dalla gestione di un'ICE come un grande vantaggio, così come la creazione di una rete di partner che condividono gli stessi principi, che può portare a una cooperazione a lungo termine. Nonché la consapevolezza e il dibattito pubblico che il tema dell'ICE crea a livello regionale, locale, nazionale ed europeo e quindi l'impatto che ha avuto. 

Assya Kavrakova, Director of European Citizen Action Service

Assya Kavrakova, direttrice del Servizio d'azione per i cittadini europei © UE 2023 — fonte: CESE

Intervenendo all'apertura della Giornata dell'ICE, la direttrice dell'ECAS Assya Kavrakova ha esaminato le centinaia di iniziative registrate e ha osservato che il 60 % di esse rientra in tre settori prioritari:

  • ambiente e clima;
  • diritti sociali e diritti del lavoro — sicurezza sociale, diritto di accesso alla salute e diritti dei consumatori;
  • democrazia, giustizia e diritti fondamentali.

"Ora che i panel di cittadini sono già uno strumento regolare dopo la Conferenza sul futuro dell'Europa, può avere senso che la Commissione organizzi panel in questi tre settori, ascolti i cittadini e capisca di più di ciò che i cittadini hanno bisogno e vogliono."

Assya Kavrakova commenta inoltre il fatto che i cittadini stanno spesso lanciando iniziative in settori in cui esiste già una legislazione dell'UE. A suo avviso, ciò è dovuto al fatto che l'attuazione di tali norme non è visibile a livello nazionale o che le norme europee non vengono attuate.  

"In quanto custode dei trattati, la Commissione dovrebbe esaminare questi tre settori principali, effettuare uno screening e vedere come sta procedendo l'attuazione."

Assya Kavrakova ha affrontato anche il tema del coinvolgimento dei giovani cittadini, sottolineandone l'importanza primaria.

"È stato stimato che alle prossime elezioni europee del prossimo anno vi saranno altri 270 000 giovani di età superiore ai 16 anni che voteranno. Anche questi giovani cittadini possono avviare e firmare iniziative dei cittadini europei. Devono sapere come."

 

Per saperne di più sui giovani europei e sull'iniziativa dei cittadini europei:

Nuovo libro per gli studenti sull'ICE

Kit di strumenti didattici sull'ICE per le scuole secondarie

Gli studenti dietro EcoScore: Può avere un impatto anche se non raggiunge i 1 milioni di firme

A tutti i potenziali organizzatori: Vai a farlo, perché è davvero valido e puoi imparare molto!

Webinar "Discovering the European Citizens' Initiative"

 

Partecipanti

Il team Iniziativa dei cittadini europei

Lascia un commento

Per poter aggiungere un commento, occorre autenticarsi o registrarsi.
Clausola di esclusione della responsabilità: Le opinioni espresse nell'ambito del forum ICE rispecchiano esclusivamente il punto di vista dei loro autori e non possono in alcun modo essere interpretate come una posizione della Commissione europea o dell'Unione europea.
Pronto per registrare l'iniziativa?

Desideri sostenere un'iniziativa? Vuoi saperne di più sulle iniziative passate e in corso?