Passa ai contenuti principali
Forum dell’iniziativa dei cittadini europei

Insegnamenti tratti dalle iniziative dei cittadini locali/nazionali che possono sostenere le iniziative dei cittadini europei

Autore: Daniela Vancic |
Ultimo aggiornamento: 03/04/2020 |
Numero visualizzazioni: 2641

Quali sono gli insegnamenti tratti da un'iniziativa di democrazia partecipativa a livello locale e/o nazionale che può informare, aiutare e sostenere gli organizzatori dell'iniziativa dei cittadini europei in termini di conoscenze, competenze e creazione di reti?

1
Voto

Lascia un commento

Per poter aggiungere un commento, occorre autenticarsi o registrarsi.

Commenti

Inactive user | 06/04/2020

Ritengo che sia necessario partire dalle fondazioni. Il primo passo consiste nel migliorare la fiducia nella democrazia a livello locale e nazionale. Il processo di socializzazione politica avviene a livello nazionale. In questo contesto svolge un ruolo importante il ruolo dell'educazione civica nelle scuole secondarie. Su tale base, è in via di costruzione la consapevolezza della cittadinanza attiva. La cittadinanza attiva richiede tempo, risorse, impegno. Molte persone non possono permettersi una cittadinanza attiva. Il coinvolgimento di un individuo, cittadino, è necessario. Il prossimo livello chiave è costituito dalla società civile/ONG. Occorre rafforzare lo sviluppo e la professionalizzazione delle ONG in Slovenia. Promuovere l'integrazione nelle reti europee e lo sviluppo delle capacità per diventare parte delle coalizioni europee che raccolgono le firme per le iniziative dei cittadini. Ciò comporterà la creazione di capacità e la necessità di un'iniziativa dei cittadini europei in Slovenia.

Inactive user | 16/04/2020

In tutto il mondo, 34 paesi su 107 democrazie elettorali hanno elencato nella banca dati del navigatore democratico diretto lo strumento di partecipazione di un'iniziativa Agenda a livello nazionale.
Un'iniziativa Agenda — come l'iniziativa dei cittadini europei — invita i cittadini a proporre leggi o misure su alcune questioni al parlamento o a un'autorità competente. Di norma, i disegni e modelli giuridici fissano un minimo di firme da raccogliere entro un determinato termine e altre norme formali da seguire, fino a quando le autorità non presenteranno alle autorità un'iniziativa di successo.

Uno degli aspetti più critici di questo disegno o modello giuridico è il fatto che la decisione sulla proposta sia stata ancora presa solo dal legislatore.

Nel caso della Spagna, tra il 1983 e il 2019 il popolo spagnolo ha presentato più di 170 iniziative. Ma solo una proposta infine è stata accettata dal Parlamento.

L'esempio spagnolo mostra molto chiaramente il punto debole del contesto dell'iniziativa Agenda. I casi dell'ICE non sembrano essere talmente diversi dai casi in altri paesi. A lungo termine queste esperienze possono portare alla frustrazione e all'amaro da parte del popolo.

D'altro canto, vi sarebbe un'alternativa: L'iniziativa dei cittadini, in cui i cittadini suggeriscono una determinata misura e infine sono in grado di decidere in merito. L'esempio più noto è la Svizzera. Tra il 1996 e il 2 016 l'elettorato svizzero ha votato 86 volte su proposte avviate dai cittadini. Non tutti sono diventati legge. Ma le persone hanno potuto decidere.

Le esperienze vissute in tutto il mondo indicano:

Esigenze informatiche

Tempo sufficiente per consentire ai cittadini di soddisfare i requisiti di un disegno giuridico relativo allo strumento per la democrazia diretta (ad esempio, raccolta di firme)

Facilità di accesso allo strumento (requisiti preliminari, formali ecc.)

E più importante: partecipazione attiva e processo decisionale finale.

Per quanto riguarda l'ICE, può significare

— prolungare il tempo necessario per la raccolta delle firme o addirittura astenersi da un termine

Dopo aver presentato un'ICE di successo: introdurre maggiori possibilità di partecipazione delle persone al processo decisionale, ad esempio mediante l'introduzione di giurie di cittadini e/o la possibilità di presentare la loro richiesta al Consiglio europeo.

Inactive user | 10/02/2021

Buongiorno! Non si tratta di spam, non è necessario fare nulla, ma se condividete sui vostri social network, allora questo è sicuramente un plus. Aiuto una persona e vi chiedo la stessa cosa. Nessuno ti costringe a fare qualcosa, guarda, puoi pubblicarlo, più le persone sanno, tanto meglio. Il link non contiene virus e non è necessario scaricare nulla.Https://gogetfunding.com/neuroblastoma-of-the-left-adrenal-gland/

Clausola di esclusione della responsabilità: Le opinioni espresse nell'ambito del forum ICE rispecchiano esclusivamente il punto di vista dei loro autori e non possono in alcun modo essere interpretate come una posizione della Commissione europea o dell'Unione europea.