Passa ai contenuti principali
Forum dell’iniziativa dei cittadini europei

Iniziativa dei cittadini europei: dare ai cittadini la fiducia necessaria per prendere l'iniziativa

Ultimo aggiornamento: 28/03/2019

La tabella di marcia dell'iniziativa dei cittadini europei ha inaugurato il secondo anno con un seminario di mezza giornata di condivisione delle conoscenze a La Valletta, Malta, il 13 marzo 2018. Dopo il successo del primo anno di viaggio in Europa e dell'incontro con i cittadini di Bulgaria, Lituania, Polonia, Repubblica ceca, Francia, Portogallo e Austria, l'équipe della campagna ha ripreso a incontrare cittadini più impegnati e a continuare a sensibilizzare in merito all'iniziativa dei cittadini europei quale strumento di democrazia partecipativa.

Il seminario di mezza giornata di condivisione delle conoscenze a La Valletta è stato il primo appuntamento di un tour europeo di dieci paesi, che vedrà la visita della tabella di marcia nei Paesi Bassi, in Romania, Finlandia, Estonia, Spagna, Grecia, Slovacchia, Slovenia e Belgio entro la fine dell'anno.

Il seminario ha riunito una serie di cittadini della società civile che lavorano in vari settori e sono attivi nel campo della democrazia partecipativa. L'obiettivo del seminario era fornire ai partecipanti informazioni utili sull'iniziativa dei cittadini europei, aumentare la loro conoscenza dello strumento e dare loro la fiducia necessaria per prendere l'iniziativa.

 

 

Adrian Dominic Ellul, vicepresidente del Consiglio della gioventù di Malta, ha moderato la conferenza, che ha offerto un'atmosfera informale e partecipativa che incoraggia i partecipanti a impegnarsi attivamente.

 

 "Apatia" — Quest'ultima sfida per la democrazia e il coinvolgimento politico

Apatia. Questa è la parola chiave emersa dalla conversazione tra il moderatore Adrian Dominic Ellul, Yana Pargova, #EUTakeTheInitiative Campaign Manager, Mélissa Capiot, #EUTakeTheInitiative Campaign Coordinator e i partecipanti. Il pubblico ha condiviso la sua preoccupazione per il fatto che un numero sempre maggiore di cittadini in tutta Europa sta sviluppando un forte senso di indifferenza e si sta allontanando dall'avvalersi dei loro diritti di cittadini.

Questo sentimento di apatia trova le sue radici nell'idea crescente che i cittadini non siano ascoltati dai loro rappresentanti e che le loro azioni non possano realmente cambiare. I partecipanti, tuttavia, hanno sottolineato che l'iniziativa dei cittadini europei è uno strumento positivo per combattere l'apatia e sono ansiosi di saperne di più su di essa. Molti partecipanti hanno chiarito che vorrebbero essere più coinvolti, ma non sapevano necessariamente come. Hanno convenuto sul fatto che l'iniziativa dei cittadini europei offre loro un buon quadro di lavoro e opportunità di proporre un cambiamento.

 

 

"La scena politica di Malta e la cittadinanza attiva"

 

I partecipanti hanno fatto riferimento al panorama politico maltese durante la conversazione, facendo luce su una dualità politica profondamente radicata. Hanno spiegato che la politica è una questione familiare e ha una grande influenza sui cittadini maltesi e sulla loro vita quotidiana. I partecipanti hanno discusso se questo fattore fosse vantaggioso o invece svantaggiato rispetto alla cittadinanza attiva. La sala era piuttosto divisa sulla questione, alcuni hanno affermato che è improbabile che il panorama politico cambierà e che pertanto gli sforzi per un maggiore coinvolgimento sono spesso complicati, mentre altri ritengono che alcuni cambiamenti possano essere avviati, in particolare attraverso strumenti quali l'iniziativa dei cittadini europei o il dialogo con i cittadini.

"Dove sono i giovani?"

La conversazione è proseguita sul punto dell'impegno dei giovani. Malta è uno dei tre paesi europei in cui l'età del voto è inferiore a 18 anni (gli altri due sono: Austria 16 e Grecia 17). L'anno scorso Malta ha abbassato l'età per votare a 16 anni. I partecipanti hanno espresso la loro preoccupazione per il fatto che i giovani non conoscono sufficientemente la politica o non mostrano un interesse sufficiente per ricevere un ruolo così importante da svolgere. Sottolineano inoltre la mancanza di coinvolgimento dei giovani al giorno d'oggi e la necessità di trovare soluzioni per richiamare la loro attenzione sulle questioni sociali che li riguardano. Adrian Dominic Ellul indica che il Consiglio per la gioventù di Malta sta adottando misure per includere nei programmi scolastici maggiori informazioni sulla politica, la cittadinanza attiva, la democrazia partecipativa, ecc.

Riunirsi per discutere e condividere idee

A seguito di un proficuo dibattito aperto, una sessione di sintesi su come promuovere un'iniziativa dei cittadini ha dato ulteriore voce ai partecipanti e ha fornito loro consigli e strumenti utili per lanciare un'iniziativa.

 

Sebbene il gruppo abbia individuato alcune sfide, esse sono state molto positive per quanto riguarda l'iniziativa dei cittadini europei e hanno elencato molte soluzioni per superare le difficoltà che potrebbero incontrare. Il risultato principale è stato la sensazione unanime che un'iniziativa debba essere portata avanti in modo positivo, come un'opportunità per suscitare un dibattito, per far parlare e agire. Una delle idee chiave emerse è l'importanza di umanizzare l'iniziativa, renderla facilmente comprensibile e accessibile al pubblico in generale, in modo che i cittadini desiderino essere coinvolti.

Il gruppo ha inoltre presentato alcune idee innovative, quali:

  • Istituire un programma di tutoraggio che faciliti l'accesso con i precedenti organizzatori dell'iniziativa;
  • Nominare ambasciatori e influencer per promuovere un'iniziativa e renderla più visibile;
  • Riunire pensatori liberi durante eventi, seminari, ecc.

Nel complesso, il seminario ha offerto ai partecipanti uno spazio per condividere le loro idee e preoccupazioni. Siamo impazienti di incontrare un maggior numero di cittadini nei Paesi Bassi durante la Democracy Alive! Festival, la nostra prossima fermata quest'anno.

Lascia un commento

Per poter aggiungere un commento, occorre autenticarsi o registrarsi.
Clausola di esclusione della responsabilità: Le opinioni espresse nell'ambito del forum ICE rispecchiano esclusivamente il punto di vista dei loro autori e non possono in alcun modo essere interpretate come una posizione della Commissione europea o dell'Unione europea.