Passa ai contenuti principali
Forum dell’iniziativa dei cittadini europei

Misure ordinarie e straordinarie per la democrazia partecipativa nell'UE — Oltre la pandemia

Autore: Inactive user |
Ultimo aggiornamento: 24/02/2021 |
Numero visualizzazioni: 3771

Il 19 febbraio 2021 i promotori delle iniziative dei cittadini europei hanno ricevuto la comunicazione della terza proroga dei termini per la raccolta di firme sullo strumento ufficiale di democrazia partecipativa previsto dai trattati europei. Tuttavia, questa misura non risolve la sfida più grande per i comitati dei cittadini: la mancanza di informazioni nella sfera pubblica europea su questo strumento e il diritto di partecipazione politica dei cittadini europei.

Insieme ai promotori delle iniziative dei cittadini europei in corso, abbiamo inviato la seguente lettera al commissario Vera Jourova e alle principali istituzioni e organizzazioni che possono fare la differenza nel garantire pari dignità alla democrazia partecipativa. L'azione fa seguito alla precedente lettera inviata al commissario Jourova e al feedback al piano d'azione per la democrazia presentato nell'estate del 2020.

Giovedì 25 febbraio i firmatari della lettera parteciperanno alla riunione settimanale Eumans per discutere la proposta contenuta nella lettera e altre azioni volte a garantire un'adeguata informazione sugli strumenti di democrazia partecipativa.

Alla Commissaria Vera Jourova

Vicepresidente della Commissione europea Valori e trasparenza


nonché


Christa Schweng, Presidente del Comitato economico e sociale europeo;Apostolos Tzitzikostas, Presidente del Comitato europeo delle regioni;David Sassoli, Presidente del Parlamento europeo;Antonio Tajani, presidente della commissione AFCO, Parlamento europeo;Dolors Montserrat, presidente della commissione PETI del Parlamento europeo;Sig.ra Assya Kavrakova;Direttoreesecutivo ECAS — Servizi d'azione per i cittadini europei;Renate Schroeder, presidente della Federazione europea dei giornalisti;Noel Curran, direttore generale dell'Unione europea di radiodiffusione;



Bruxelles, 19 febbraio 2021


Oggetto:Proposte di misure ordinarie e straordinarie per garantire il pieno accesso dei cittadini europei alle informazioni sulle iniziative dei cittadini europei:

la commissaria Jourová,

TI scriviamo in qualità di promotori e sostenitori delle iniziative dei cittadini europei. Siamo cittadini che hanno fatto la scelta e l'impegno a fare affidamento sugli strumenti istituzionali di democrazia partecipativa previsti dai trattati europei per proporre riforme e regolamentazioni che possano plasmare il futuro dell'Europa in una direzione più sostenibile e democratica.

Abbiamo accolto con favore il fatto che le istituzioni dell'UE abbiano finalmente concordato di riformare il regolamento originario delle iniziative dei cittadini europei e che un nuovo regolamento sia entrato in vigore nel gennaio 2019. Dopo un anno, è ormai chiaro che la riforma legislativa non è sufficiente per attuare la volontà politica per una cultura amministrativa dell'ICE più conosciuta, più facile da usare e di successo e devono seguire nuove risorse necessarie. In caso contrario, ciò diventerà uno strumento non per i cittadini, ma solo per potenti lobby. L'attuale tasso di successo del 6 % nella raccolta di firme è assurdo.

Abbiamo accolto con favore il contributo della Commissione europea (ricevuto dal Parlamento europeo e dal Consiglio europeo) di prorogare il termine per la raccolta delle firme a causa dei limiti imposti dalla Covid19 in tutti gli Stati membri dell'UE.

Tuttavia, la pandemia — su questo tema come su altre questioni scottanti — sta rivelando la fragilità degli strumenti ufficiali a disposizione dei cittadini per interagire positivamente con le istituzioni dell'UE e "contribuire a plasmare l'UE".

Ci troviamo di fronte a un compito (quasi) impossibile nel raccogliere le firme non solo a causa delle restrizioni connesse alla Covid-19, ma anche perché solo una piccola minoranza di cittadini dell'UE che hanno il diritto di firmare un'ICE sa che cos'è un'ICE e perché è così profondamente diversa da qualsiasi altra forma di petizioni e campagne.

La presente lettera fa seguito alla lettera che alcuni di noi ci hanno inviato nel dicembre 2019. All'epoca avevamo chiesto:

1) Adeguare il bilancio attualmente investito nelle iniziative dei cittadini europei a quanto attualmente investito per informare i cittadini in merito alle elezioni e al funzionamento della democrazia rappresentativa;

2) Invitare tutte le emittenti pubbliche e private dell'UE e i media digitali ad aumentare la copertura degli strumenti e delle proposte di democrazia partecipativa, a partire dalle iniziative dei cittadini europei.

Con la presente Le chiediamo di tenere una riunione per discutere alcune proposte aggiuntive su come la Commissione europea potrebbe garantire misure di informazione ordinarie e straordinarie sull'iniziativa dei cittadini europei in corso.

In particolare, vorremmo chiederLe al commissario Jourova e alla Commissione europea di:

Informare tutti i cittadini dell'UE attraverso un'azione di posta elettronica diretta in merito all'iniziativa dei cittadini europei in corso e al diritto dei cittadini dell'UE di firmare le iniziative dei cittadini europei esistenti. Questa azione potrebbe essere realizzata nei prossimi 60 giorni, tenendo conto dei termini della proroga che avete garantito alle ICE esistenti.
 

Sfruttare la vicinanza delle regioni e dei comuni ai cittadini europei e lanciare un invito a pubblicizzare l'iniziativa dei cittadini europei in corso sul modello di ciò che è stato fatto da StopGlobalWarming.eu con il coinvolgimento dei comuni con una mozione locale per impegnarli in azioni di informazione nei confronti dei loro cittadini (aggiungere l'iniziativa dei cittadini europei al sito web ufficiale):ECAS — Tapping into the potential of cities and regions to promote European participatory democracy and the Combating climate change (Tappatura del potenziale delle città e delle regioni per promuovere la democrazia partecipativa europea e la lotta contro i cambiamenti climatici).
 

Integrare nei negoziati relativi all'Info Point nuove misure volte a garantire l'accesso ai servizi e alle infrastrutture che possano aiutare i promotori dell'ICE ad ampliare la portata della loro portata sulla possibilità di firmare l'ICE

Organizzare un evento online destinato ai media locali, nazionali e dell'UE per informarli sulle proposte delle iniziative dei cittadini europei e offrire ai giornalisti europei l'opportunità di coprire adeguatamente gli sforzi politici compiuti dai cittadini europei che non appartengono a partiti organizzati e alle grandi organizzazioni della società civile per influenzare la sfera pubblica europea e vedere rispettati i loro diritti di partecipazione.

Le sfide che l'Unione europea si trova ad affrontare, dalle politiche in materia di salute e di vaccini alla gestione del ruolo delle piattaforme tecnologiche, alle limitazioni alla libertà di circolazione e agli obiettivi ambiziosi di combattere l'emergenza climatica, rappresentano un'opportunità unica per rafforzare il senso di appartenenza dei cittadini europei al dibattito democratico dell'Unione europea.

Mentre aspettiamo le decisioni relative alla Conferenza sul futuro dell'Europa, siamo convinti che il futuro dell'Europa sia ora nelle mani dei cittadini e delle piccole e grandi organizzazioni della società civile che attualmente svolgono attività di volontariato e si battono per presentare ufficialmente proposte integrative. Proposte che non sono ostaggio dell'interesse elettorale e dei negoziati tra Stati nazione in seno al Consiglio europeo.

Insieme vogliamo chiederLe l'opportunità di cambiare la prospettiva della democrazia partecipativa: non è uno strumento segreto per i cittadini appassionati, ma un potente strumento di rafforzamento delle capacità e di fiducia tra i cittadini dell'UE e la sfera pubblica dell'UE. Nonché un contributo essenziale al dibattito politico e al processo decisionale.

Le chiediamo pertanto che nelle prossime settimane si tenga un incontro con Lei per consentirci di presentarLe queste proposte (alcune delle quali erano state incluse nel Piano d'azione per la democrazia Feedback) e di contribuire a rafforzare il lavoro straordinario che sta svolgendo per garantire una democrazia sana e funzionante nell'Unione europea.

Saluti

Virginia Fiume — StopGlobalWarming.eu — Un prezzo del carbonio per combattere i cambiamenti climatici Coordinatore dell'iniziativa dei cittadini europei e coordinatore di Eumans

Marco Cappatopromotore di StopGlobalWarming.eu Un prezzo del carbonio per combattere il cambiamento climaticoIniziativa dei cittadini europei Iniziativa dei cittadinieuropei

Veneta MAGISTRELLIrappresentante dell'ICE "Fermare la corruzione in Europa alla radice, tagliando i fondi ai paesi con un sistema giudiziario inefficiente dopo la scadenza"

Nils Kluger — Portavoce Iniziativa dei cittadini dell'UE "Stop Finning — Stop the Trade"

Alexander CornelissenPortavoce Iniziativa dei cittadini dell'UE "Stop Finning — Stop the Trade"

Julie StendaamCoordinatore dell'iniziativa dei cittadini europei Diritto a curare

Tony Vaids — fondatore della Fondazione ECIT e co-promotore dell'iniziativa dei cittadini europei "Frontiere"

Sinead O'Keefe — co-coordinatore dell'iniziativa dei cittadini europei

Klaus Sambor,
rappresentante del gruppo degli organizzatori dell'ICE "Start Unconditional Basic Incomes (UBI) in tutta l'UE"

Ronald Blaschke, sostituto del rappresentante del gruppo degli organizzatori dell'ICE "Start Unconditional Basic Incomes (UBI) in tutta l'UE"

Marco Ciurcina, presidente dell'Associazione GOIPE e rappresentante del gruppo di organizzatori dell'iniziativa dei cittadini europei "Libertà di condividere".

Gregory Engels — membro dell'Associazione GOIPE e co-promotore dell'iniziativa dei cittadini europei "Libertà di condividere".

1
Voto

Lascia un commento

Per poter aggiungere un commento, occorre autenticarsi o registrarsi.
Clausola di esclusione della responsabilità: Le opinioni espresse nell'ambito del forum ICE rispecchiano esclusivamente il punto di vista dei loro autori e non possono in alcun modo essere interpretate come una posizione della Commissione europea o dell'Unione europea.
Pronto per registrare l'iniziativa?

Desideri sostenere un'iniziativa? Vuoi saperne di più sulle iniziative passate e in corso?