Passa ai contenuti principali
Forum dell’iniziativa dei cittadini europei

ALTRE INIZIATIVE PER I CITTADINI EUROPEI

Ultimo aggiornamento: 01/08/2018

L'iniziativa dei cittadini europei mira a rendere l'UE più democratica, trasparente e vicina ai cittadini. Tuttavia, molte delle speranze originariamente espresse su questo promettente strumento giovane rimangono insoddisfatte. Oltre agli ostacoli burocratici e ai deficit tecnici percepiti dallo strumento, esso manca della pubblicità necessaria per avere un impatto reale. Nell'UE, i media parlano più del deficit democratico che dell'iniziativa dei cittadini europei. Questa mancanza di pubblicità costituisce un ostacolo al successo del dialogo con i processi decisionali dell'UE sul posto di lavoro.

Alcuni mesi fa la Commissione europea ha presentato una proposta di riforma che molti da tempo richiedevano. La proposta mira a sfruttare l'intero potenziale dello strumento partecipativo rendendo più facile per i cittadini inserire le questioni nell'agenda politica.

Infine, maggiore pubblicità? Il Parlamento europeo promette di fare la sua parte

L'obiettivo principale dell'iniziativa dei cittadini europei è consentire ai cittadini di inserire le questioni all'ordine del giorno a livello dell'UE nel tentativo di pubblicizzare la questione in questione e ottenere un maggiore impatto a livello politico. Una campagna di sensibilizzazione avrà solo un impatto minore sul proprio territorio, ma richiede un dibattito pubblico sulla questione per ottenere un cambiamento concreto, vale a dire non solo a Bruxelles, ma in tutti i paesi dell'UE. Di conseguenza, tutti gli occhi spettano al Parlamento europeo per affrontare questa sfida.

Il Parlamento è il forum europeo centrale in cui si discutono apertamente le esigenze e le preoccupazioni dei cittadini. Dovrebbe pertanto svolgere un ruolo di primo piano nel seguito dato alle iniziative dei cittadini europei di successo. La buona notizia di Bruxelles è che il Parlamento ha recentemente annunciato l'intenzione di presentare una modifica del proprio regolamento, al fine di garantire lo svolgimento di dibattiti pubblici in Aula sulle iniziative di successo.

Si tratta di un passo importante nella giusta direzione. Lo stesso Parlamento europeo trarrebbe beneficio anche da questi dibattiti — troppo spesso ha risentito della mancanza di attenzione da parte dei media rispetto alla Commissione europea nel corso degli anni. Tuttavia, molte iniziative si concentrano su questioni controverse e controverse, offrendo l'opportunità di far conoscere l'iniziativa dei cittadini europei ai cittadini e allo stesso Parlamento europeo.

Il dibattito istituzionale è incentrato sulla partecipazione

A prescindere dalla portata del regolamento riveduto, esso offrirà l'opportunità di apportare miglioramenti tangibili alle norme che disciplinano l'iniziativa dei cittadini europei. Ciò garantirà che la registrazione e l'organizzazione delle iniziative siano più facili e accessibili a tutti i cittadini dell'UE che desiderano avvalersi dello strumento.

Ma si tratta di qualcosa di più che, per l'UE, questa riforma potrebbe segnare l'inizio di un'era sempre più aperta e trasparente, in cui attribuisce maggiore importanza a nuove forme di partecipazione civica. In ultima analisi, ciò potrebbe portare a una nuova "architettura di partecipazione", dotando i cittadini europei di ulteriori opportunità di partecipazione e di impegno. Non è solo l'iniziativa dei cittadini europei ad essere ancora lontana dal realizzare appieno il suo potenziale democratico, ma anche l'UE stessa!

Partecipanti

Dott. Dominik Hierlemann

Dominik Hierlemann è un esperto senior presso la Bertelsmann Stiftung, responsabile del progetto Partecipazione in Europa. Tiene lezioni sui nuovi metodi di partecipazione dei cittadini all'Università di Konstanz.

Christian Huesmann è responsabile di progetto del programma "Futuro della democrazia" di Bertelsmann Stiftung.

Categories
Quadro normativo

Lascia un commento

Per poter aggiungere un commento, occorre autenticarsi o registrarsi.
Clausola di esclusione della responsabilità: Le opinioni espresse nell'ambito del forum ICE rispecchiano esclusivamente il punto di vista dei loro autori e non possono in alcun modo essere interpretate come una posizione della Commissione europea o dell'Unione europea.
Pronto per registrare l'iniziativa?

Desideri sostenere un'iniziativa? Vuoi saperne di più sulle iniziative passate e in corso?