Passa ai contenuti principali
Forum dell’iniziativa dei cittadini europei

L'iniziativa dei cittadini europei nella pratica: condividere le conoscenze su ciò che funziona in Portogallo

Ultimo aggiornamento: 19/12/2018

26 novembre 2018, ore 13: 30-17: 30 seminario @ Rappresentanza della Commissione europea a Lisbona, Portogallo

L'iniziativa dei cittadini europeisi è recata in Portogallo nel quadro della lunga tabella di marcia dell'iniziativa dei cittadini europei, lanciata all'inizio di quest'anno in Bulgaria. Da allora la tabella di marcia ha già visitato Lituania, Polonia, Repubblica ceca e Francia e ospiterà l'ultimo evento dell'anno in Austria.

Il team dell'iniziativa dei cittadini europei è stato accolto dalla rappresentanza della Commissione europea a Lisbona per un seminario di mezza giornata sulla condivisione delle conoscenze sull'iniziativa dei cittadini europei e su come realizzare la democrazia paneuropea. Il seminario ha offerto agli attori civili della società portoghese l'opportunità di incontrarsi e discutere idee e condividere esperienze sulla democrazia partecipativa e sull'iniziativa dei cittadini europei.

Il seminario è suddiviso in tre parti: un quiz sull'iniziativa dei cittadini europei, che ha consentito ai partecipanti di testare la loro conoscenza dello strumento e di saperne di più su di esso grazie alla presentazione di Charlotte Rive, responsabile delle politiche del team dell'iniziativa dei cittadini europei presso la Commissione europea, poi ha avuto luogo una tavola rotonda durante la quale i partecipanti hanno posto molte domande agli esperti e infine tre sessioni di lavoro.

Creare un'ondata di impegno attraverso l'iniziativa dei cittadini europei

Il seminario ha riunito un gruppo di 3 esperti nel settore della democrazia partecipativa e del coinvolgimento dei cittadini. Hanno condiviso le loro esperienze di lavoro in questi settori e le sfide che si trovano attualmente ad affrontare. Il seminario è stato entusiasticamente moderato da Regina Quelhas, direttrice del Centro europeo di informazione Jacques Delors (Eurocid), che ha contribuito a strutturare la tavola rotonda per offrire ai partecipanti un seminario denso di informazioni.

Charlotte Rive inizia il seminario rivolgendo al pubblico una serie di domande sull'iniziativa dei cittadini europei. Il pubblico ha risposto tramite Slido ed è stato molto impegnato nella sessione Q &A che si è svolta dopo il quiz. Charlotte Rive ha parlato dei miglioramenti che l'UE propone per l'iniziativa dei cittadini europei al fine di renderla più fruibile e incoraggiare la registrazione di un maggior numero di iniziative.

A seguito del quiz, Regina Quelhas ha accolto con favore gli altri partecipanti al tavolo per avviare la discussione su come realizzare la democrazia paneuropea.

Il primo membro del gruppo ad avviare la discussione è stato Joana Dias, capo di Acto Cidada. Joana Dias ha paragonato l'iniziativa dei cittadini europei a un'ondata, che offre un sostegno positivo a Bruxelles. Fa riferimento alla sua esperienza con lo strumento e spiega che la sua organizzazione è già stata partner delle iniziative Right2Water e TTIP.

Joana Dias ha illustrato in che modo le organizzazioni locali possono contribuire a diffondere il messaggio a livello locale e nazionale e a dare un impulso alle iniziative sul loro cammino verso il successo. Sottolinea l'importanza di alcuni strumenti quali il potere dei social media e della tecnologia in generale. Oggi non esiste un modo migliore per diffondere un messaggio su una scala così ampia. Joana Dias ha proseguito il suo discorso affermando che, sebbene le iniziative non sempre raggiungano i loro obiettivi, esse continuano a richiamare l'attenzione su una questione di cui i cittadini europei hanno bisogno. Conclude affermando: "Se avete un'idea, chiedete aiuto e facevano sì che ciò accada". I cittadini non devono fare affidamento sugli altri per raggiungere i loro obiettivi.


Scartare l'idea che partecipare a qualcosa non fa la differenza

Paula Mendes, presidente di Associação Mais Cidadania e seconda panellista che assumerà la scena, ha incentrato il suo discorso sui giovani in Portogallo. Spiega che oggi il 57 % dei giovani portoghesi non ha alcun interesse per la politica e non vuole partecipare alla democrazia perché non crede di poter fare un cambiamento.

Paula Mendes ha sottolineato l'importanza di comunicare meglio e di tenere conto dei pensieri e delle idee dei giovani in Portogallo e in tutta Europa.

Ha sostenuto l'iniziativa dei cittadini europei affermando che si tratta di uno strumento che crea un dialogo su temi importanti per le società e può avere un impatto positivo e positivo sui cittadini. Non devono discostarsene per timore di fallimento. Il risultato non è il più importante, quello che conta è lanciare un'idea.


Lavorare insieme per essere più inclusivi

Isabel Rebelo, membro di Animar, Cooperative seies di Setubal e panelist finale, ha elogiato l'idea dell'iniziativa dei cittadini europei, sottolineando che si tratta di un potente strumento per riunire i cittadini e aiutarli a non sentirsi soli ed impotenti.

Tuttavia, ha anche spiegato che nelle nostre società oggi è difficile creare un impegno quando non molti cittadini sono consapevoli degli strumenti messi a disposizione o che semplicemente non sono interessati alla loro responsabilità sociale.

Nonostante quanto precede, Isabel Rebelo ha fornito indicatori su come impegnarsi, vale a dire rivolgersi ad attori che hanno un'influenza reale, nella maggior parte dei casi a livello locale, e che contribuiranno a diffondere un messaggio potente. Afferma che l'iniziativa dei cittadini europei può suscitare interesse per nuove persone, non necessariamente impegnate finora e creare una nuova dimensione di impegno sociale.


Condividere idee ed esperienze insieme

Al termine della tavola rotonda, i partecipanti hanno partecipato a sessioni introduttive. Si dividono in tre gruppi per discutere e condividere idee su diversi argomenti, tra cui la raccolta di fondi, la promozione di un'iniziativa e la ricerca di partner.  

Come raccogliere fondi per la vostra campagna? (Moderatore: Isabel Rebelo)

Il gruppo ha trovato soluzioni innovative per raccogliere fondi per una campagna. Un'idea era quella di utilizzare la tecnologia come mezzo per coordinare meglio le persone e, più specificamente, gli investitori. L'organizzazione di riunioni e strumenti online può contribuire a migliorare i contatti con le persone e a convincerle a investire nella campagna. Rendere le cose più facili per gli altri è un elemento chiave di qualsiasi campagna di successo.

Il gruppo ha anche menzionato la ricerca di finanziamenti pubblici e privati. Si tratta di un approccio migliore per rivolgersi a un vasto pubblico di investitori potenziali al fine di aumentare le opportunità di finanziamento. Hanno inoltre discusso della possibilità di organizzare filantropia aziendale.

I partecipanti hanno quindi suggerito che gli organizzatori investano nelle informazioni. In effetti, se il messaggio è chiaro agli altri, è più probabile che siano attratti e convinti. Inoltre, il gruppo ha raccomandato di dare all'iniziativa un fattore "vincente" per attirare realmente l'attenzione e attirare gli investitori.

Infine, il gruppo ha sottolineato l'importanza di disporre di una strategia che guidi l'aspetto della raccolta di fondi della campagna. È essenziale capire dove l'iniziativa è in corso e gli obiettivi che intende raggiungere.

Come cercare partner per sostenere l'iniziativa e la campagna? (Moderatore: Joana Dias)

Il gruppo inizia con l'idea che è prima importante raccogliere il sostegno locale dai partner prima di portarlo al livello dell'UE. È stato suggerito di organizzare una consultazione pubblica locale per individuare l'esistenza di un interesse prima di procedere.

Il passo successivo è stato quello di individuare un influencer/moltiplicatore per tutti i 7 paesi destinatari. In seguito, il moderatore ha menzionato la ricerca nei partner delle reti di organizzatori che possono moltiplicare il messaggio dell'iniziativa, che possono essere enti di beneficenza, volontari, professionisti, cittadini attivi, ecc.

Il gruppo ha elaborato due idee per attrarre i partner:

  • Parlare di responsabilità sociale, in cui la chiave è far capire ai cittadini che hanno un ruolo da svolgere nel cambiamento della società e che è loro responsabilità agire quando credono in un argomento;
  • Individuare un incentivo; dando ai partner il motivo per cui dovrebbero sostenere un'iniziativa, ciò che per loro può essere un modo per convincerli a partecipare e contribuire a diffondere il messaggio.

Come promuovere la vostra iniziativa dei cittadini? (Moderatore: Paula Mendes)

I partecipanti hanno iniziato indicando che, per avviare un'iniziativa di successo, era molto importante scegliere un tema pertinente che possa suscitare un interesse non solo a livello locale ma anche a livello dell'UE. Trovare il tema giusto attirerà l'attenzione di un maggior numero di cittadini e contribuirà a promuoverlo al di là delle frontiere europee.

Hanno svolto la discussione sottolineando che la mappatura dei moltiplicatori pertinenti contribuirebbe a promuovere l'iniziativa. Non è possibile fare affidamento solo sulle reti degli organizzatori per promuovere l'iniziativa; i moltiplicatori devono essere trovati al fine di aumentare la portata.

Oltre alla mappatura dei moltiplicatori pertinenti, il gruppo ha suggerito di utilizzare i social media come strumento per promuovere un'iniziativa. Ciò fa seguito all'idea di aumentare la potenziale diffusione attraverso diversi canali.

Un altro elemento chiave discusso tra i partecipanti del gruppo è l'importanza di sensibilizzare il pubblico; ciò contribuirà a promuovere l'iniziativa. Tuttavia, hanno sottolineato la necessità di parlare anche con persone che non partecipano all'iniziativa. Può aiutare la promozione ad ampliare il messaggio e a portare le giuste argomentazioni alle persone che si oppongono all'idea al fine di convincerle del bene che l'iniziativa può apportare.

L'ultimo punto sviluppato dal gruppo per contribuire alla promozione di un'iniziativa è quello di identificare gli influencer e i portavoce a cui ogni categoria di popolazione può rivolgersi.  In effetti, il gruppo ha spiegato che gli adolescenti non rispondono alle stesse persone dei professionisti o dei pensionati. Si tratta quindi di trovare diversi influencer che parleranno a tutti i partecipanti.

Categories
Quadro normativo

Lascia un commento

Per poter aggiungere un commento, occorre autenticarsi o registrarsi.

Commenti

Inactive user | 11/02/2019

In terms of how to promote the citizens'initiative I strongly recommend to link close to the coming Europian elections.NOW IS THE TIME! Maybe we can send all candidates a link to the website?

Clausola di esclusione della responsabilità: Le opinioni espresse nell'ambito del forum ICE rispecchiano esclusivamente il punto di vista dei loro autori e non possono in alcun modo essere interpretate come una posizione della Commissione europea o dell'Unione europea.