Passa ai contenuti principali
Forum dell’iniziativa dei cittadini europei

Sii audace: Avviare un'iniziativa dei cittadini europei, dicono i partecipanti al seminario sull'impegno civico

Ultimo aggiornamento: 14 October 2024

Mascha è uno studente di lavoro sociale presso l'Università di Scienze Applicate di Landshut e Nikos è uno studente di medicina presso la LMU di Monaco di Baviera. Si sono incontrati al seminario sull'impegno civico a livello dell'UE, nell'ambito dell'Accademia estiva 2024 presso il centro educativo del monastero di Banz. 

In questo articolo scritto congiuntamente, condividono la loro nuova conoscenza dell'iniziativa dei cittadini europei e il loro entusiasmo per la partecipazione attiva dei cittadini a livello dell'UE. Ecco cosa hanno da dire:

"L'intera idea alla base dell'iniziativa dei cittadini europei ci ha affascinato e impressionato. Vogliamo mantenere questa forma di impegno nella nostra mente, soprattutto in quanto cittadini dell'UE e credenti in una democrazia forte."

La democrazia non ha senso se non la modelliamo attivamente, una convinzione condivisa da tutti noi alla Summer Academy, organizzata da varie fondazioni in Germania. L'attenzione si è concentrata più su come agire che sul perché, soprattutto a livello dell'UE.

Tuttavia, durante il seminario "L'impegno civico a livello dell'UE", abbiamo avuto una profonda consapevolezza che si è estesa oltre le nostre esperienze fino ad ora.

La maggior parte di noi conosceva le petizioni nazionali, avendone firmate una o due in passato. Tuttavia, l'apprendimento dell'iniziativa dei cittadini europei (ICE) ha messo in luce sia nuove possibilità che realtà impegnative. Era la prima volta che capivamo veramente come i cittadini potessero influenzare le politiche a livello dell'UE, ma ci siamo anche resi conto dei notevoli ostacoli che ciò comportava.

Illustration of a person pondering next to a petition form with a lightbulb and question mark, symbolising ideas and curiosity

La promessa dell'ICE è semplice: i cittadini comuni possono proporre una legislazione se raccolgono un milione di firme da almeno sette paesi dell'UE. Questa idea si è rivelata più potente e ha reso l'UE più accessibile. È stato un momento in cui ci siamo resi conto che, in quanto cittadini, avremmo potuto avere un ruolo diretto nella definizione della politica dell'UE. 

"Non ci siamo più sentiti osservatori passivi delle decisioni prese dai legislatori, ma partecipanti attivi al processo democratico europeo. Tuttavia, il nostro ottimismo iniziale si è rapidamente scontrato con alcune dure realtà.

Per molte ICE, il seguito dato non ha soddisfatto le aspettative degli organizzatori. Ciò ha sollevato preoccupazioni sul modo in cui la Commissione europea interagisce con il contributo dei cittadini. Mentre lo strumento esiste, la sua efficacia nel portare un cambiamento reale rimane in discussione.

Illustration of people engaging in conversation, surrounded by large speech bubbles

Il processo stesso è anche irto di sfide. Raccogliere un milione di firme da sette paesi potrebbe sembrare semplice in teoria, ma in pratica è estremamente complesso. Le campagne possono essere diverse in ciascuno Stato membro e navigare in questi quadri può essere schiacciante per i comuni cittadini senza sostegno istituzionale. Ma ecco dove abbiamo avuto un'altra importante realizzazione: La democrazia prospera quando i cittadini lavorano insieme. Il Forum dell'iniziativa dei cittadini europei fornisce un sostegno vitale che motiva i cittadini a collaborare per plasmare l'UE.

Nonostante le difficoltà esistenti, l'ICE rimane uno strumento potente. La sua natura che sfida le frontiere incoraggia la collaborazione, consentendo ai cittadini di diversi paesi di unirsi attorno a cause condivise. Questo aspetto dell'ICE è forse la sua caratteristica più importante, che promuove un senso di solidarietà europea e apre le porte a un'azione collettiva su larga scala.

Illustration of Europe with the European flag of yellow stars with a group of people high-fiving each other

Attraverso la presentazione dell'équipe del forum dell'ICE, abbiamo acquisito informazioni pratiche sul lancio e la promozione di un'ICE. Anche se impegnativo, il processo non è impossibile. Con la giusta guida, sostegno e determinazione, i cittadini possono ancora avere un impatto. Tuttavia, il successo non dipende solo dal duro lavoro degli iniziatori; si basa inoltre sulla volontà della Commissione europea di rispondere a tali proposte dei cittadini.

Per noi, l'ICE ha aperto un nuovo percorso per l'impegno civico, consentendoci di partecipare attivamente alla definizione della politica europea. Tuttavia, ci siamo anche resi conto che senza riforme istituzionali significative, i nostri sforzi potrebbero essere messi da parte. Per avere un impatto duraturo, dobbiamo non solo comprendere e utilizzare questi strumenti in modo efficace, ma anche sostenere cambiamenti che rendano l'UE più inclusiva e reattiva nei confronti di cittadini come noi.

Qual è stata la sua esperienza con l'iniziativa dei cittadini europei? Hai avuto anche tu una sensazione simile a noi quando hai sentito parlare per la prima volta di questo argomento? Parliamone nei commenti qui sotto!

 

 

Image of authors of blog, white women with blond short hair and sliver glasses and white man with brown short hair and black glasses

Partecipanti

Mascha Buchwald, Nikos Diederichs

Mascha è uno studente di lavoro sociale presso l'Università di Scienze Applicate di Landshut. 

Nikos è uno studente di medicina alla LMU di Monaco di Baviera

Lascia un commento

Per poter aggiungere un commento, occorre autenticarsi o registrarsi.