Passa ai contenuti principali
Forum dell’iniziativa dei cittadini europei

Importiamo NUTRI-SCORE a livello dell'UE!

Ultimo aggiornamento: 31/07/2019

 

Di fronte a un approvvigionamento alimentare sempre più diversificato ma sempre più opaco, i cittadini dell'Unione europea devono sapere più che mai cosa consumano, soprattutto perché l'impatto degli alimenti sulla salute è diventato una preoccupazione prioritaria per l'aumento di malattie come l'obesità, il diabete, ecc. Infatti, molti alimenti sono caratterizzati da una scarsa qualità nutrizionale che può avere conseguenze disastrose sulla salute dei consumatori.

 

L'etichettatura nutrizionale è stata resa obbligatoria in Europa nel 2016, ma assume la forma di una tabella di cifre troppo complessa e spesso fraintesa dalla maggior parte dei consumatori. Altre forme di etichettatura nutrizionale sono consentite, ma solo su base facoltativa. Spetta ai singoli Stati membri definirli, il che impedisce qualsiasi standardizzazione delle informazioni pertinenti. Questa situazione non consente ai consumatori di compiere scelte alimentari consapevoli e informate e non incoraggia i produttori a impegnarsi realmente a favore della trasparenza o del miglioramento dei prodotti.

NUTRI-SCORE: scientificamente legittimo...

Nutri-Score è il risultato di un lavoro di esperti e si basa su un punteggio che tiene conto sia del contenuto dei componenti da promuovere (fibre, proteine, frutta e verdura) sia di quelli da limitare (calorie, acidi grassi saturi, zuccheri e sale). Questo punteggio nutrizionale è tradotto secondo un sistema di codifica cromatica semplice e attraente, dal verde scuro all'arancione scuro e contrassegnato da A a E, apposto sull'imballaggio. È stato inoltre adattato per tener conto delle specificità di alcuni gruppi alimentari, come i grassi aggiunti (burro, olio), i formaggi o persino le bevande.

(...) al servizio degli interessi del consumatore

Un vero strumento informativo, NUTRI-SCORE, offre ai consumatori le chiavi per comprendere il valore nutrizionale di un prodotto alimentare in sintesi e consente loro di essere pienamente coinvolti nella scelta di una dieta equilibrata su base quotidiana. Sostenuta da diversi studi nazionali e internazionali, è già stata adottata da diversi Stati membri (Francia, Belgio, Spagna, ecc.).

Tuttavia, sebbene questo sistema di etichettatura abbia dimostrato la sua efficacia attraverso diversi studi, la normativa europea in vigore non obbliga gli Stati membri a sceglierlo e ancor meno a renderlo obbligatorio. Per questo motivo le sette associazioni che sostengono l'iniziativa dei cittadinieuropei"PRO-NUTRI-SCORE" intendono esortare la Commissione a presentare una proposta per renderla obbligatoria all'interno dell'UE.

Raccogliendo 1 milioni di firme, puntiamo a far sì che la Commissione proponga una legislazione per la salute e il benessere dei consumatori, in modo che tutti possano fare una scelta informata su ciò che mangiano e possano combinare piacere e buona salute.

Partecipanti

Cédric Musso

Rappresentante del comitato dei cittadini dell'iniziativa dei cittadini europei "PRO-NUTRISCORE". Esperto, indipendente, attivista. UFC-Que Choisir è un'associazione senza scopo di lucro creata nel 1951. Dal 1 961 ha pubblicato una rivista mensile, Que Choisir, dedicata a indagini, test, combattimenti giuridici, azioni di lobbying, ecc. Con la sua rete di 149 associazioni locali, l'UFC-Que Choisir è al servizio dei consumatori per informarli, consigliarli e difenderli e mobilitarli.

Lascia un commento

Per poter aggiungere un commento, occorre autenticarsi o registrarsi.
Clausola di esclusione della responsabilità: Le opinioni espresse nell'ambito del forum ICE rispecchiano esclusivamente il punto di vista dei loro autori e non possono in alcun modo essere interpretate come una posizione della Commissione europea o dell'Unione europea.