Passa ai contenuti principali
Forum dell’iniziativa dei cittadini europei

Campagna Covid e pianificazione della pandemia: consigli per gli organizzatori dell'iniziativa dei cittadini europei

Ultimo aggiornamento: 23/10/2020

La crisi della COVID-19 ha colpito quasi tutti gli aspetti della nostra vita quotidiana, e ciò vale anche per gli organizzatori di iniziative dei cittadini che stanno attualmente conducendo, o appena iniziano, una campagna multinazionale, hanno dovuto cambiare drasticamente le strategie e le strutture. A causa del distanziamento fisico e delle limitazioni imposte agli eventi in presenza, le opportunità di campagna elettorale offerte da uno strumento altamente digitale come l'iniziativa dei cittadini europei acquisiscono maggiore importanza in quanto non richiedono esclusivamente campagne sul campo. La maggior parte delle firme delle iniziative è già raccolta online a causa della natura transnazionale dello strumento, ma ci si può attendere che l'uso delle firme online aumenti ancora di più dopo quest'anno. La campagna online per un'iniziativa dei cittadini europei è pienamente possibile, ma una campagna online quasi completa richiederà la consapevolezza di determinati elementi. In questo articolo riassumiamo i consigli degli esperti di campagne online di Mehr Demokratie, openPetition e Campact, che hanno valutato cosa prendere in considerazione in particolare in una campagna online.

cc3

Foto: Chris Grodotzki/Campact

L'iniziativa dei cittadini europei richiede una strategia diversa da quella di condurre una campagna, ad esempio, a livello nazionale. Ma gli aspetti essenziali di una campagna politica di successo sono gli stessi a livello nazionale o europeo. Ha bisogno, fin dall'inizio, di una strategia politica, di un concetto di raccolta fondi, di strategie di mobilitazione e sensibilizzazione e di relazioni pubbliche, come il lavoro della stampa, i social media e le azioni pubbliche. Tali problemi devono essere esaminati e riesaminati alla luce dell'attuale situazione della COVID-19, a causa di possibili cambiamenti nella situazione politica relativa a un problema, dei disordini nella raccolta di fondi, come l'incertezza dei fondi per le fondazioni al momento, e del modo in cui le relazioni pubbliche devono essere adattate per competere con un'informazione pesante sulla pandemia.

È fondamentale utilizzare al meglio le relazioni pubbliche, compresi i media sociali e tradizionali. Gli organizzatori dovrebbero prendere in considerazione un approccio emotivo o basato sul valore nel caso in cui il messaggio incida sul carattere emotivo di una campagna. L'uso di video, immagini e musica può in particolare trasmettere un messaggio che potrebbe non essere in grado di condurre campagne in presenza. Ed essere creativi: a causa delle numerose restrizioni su ciò che puoi organizzare fisicamente, trova forme creative e innovative di protesta o azioni pubbliche che porteranno a una buona opportunità fotografica e immagini per la tua campagna. In particolare perché le proteste e gli incontri pubblici sono così rari al momento, i giornalisti potrebbero adottare un approccio creativo e favorevole alla COVID-19 nei confronti delle azioni pubbliche e raccogliere l'attenzione dei media. Ad esempio, le catene umane in cui le persone detengono nastri al posto delle mani, l'uso di artisti musicali e altre espressioni artistiche che possono risentire bene sia dei giornalisti che dei sostenitori. Ciò fornirà un volto reale e un contesto emotivo alla tua campagna e dimostrerà che vi sono persone reali dietro l'iniziativa, rendendo molto più facile per i potenziali sostenitori identificarsi con una campagna online. Ricercare i giornalisti che si occupano della questione in questione in tutti i principali mezzi di comunicazione, in particolare i media nazionali e regionali, considerando che i mezzi d'informazione a livello dell'UE sono limitati. Creare un elenco stampa in cui puoi presentare comunicati stampa e mantenere un flusso regolare di comunicazione con la stampa e condividere con i media, ove possibile, le azioni pubbliche creative.

Inoltre, nessuno è un'isola e tutti noi approfittiamo dell'aiuto e dell'assistenza di altri, soprattutto in tempi difficili. La creazione di alleanze è fondamentale in qualsiasi campagna, ma soprattutto quando il lavoro di campagna elettorale è quasi esclusivamente online e non puoi fare affidamento sulla sensibilizzazione in presenza, il sostegno dei partner della campagna è estremamente importante. Vi è maggiore efficienza e maggiori possibilità di successo rivolgendosi a coalizioni e alleanze che già comprendono molte organizzazioni aderenti e che possono avere un effetto moltiplicatore. Tali strutture esistono già e possono essere molto aperte, potenzialmente con l'aiuto di influencer o persone con grandi piattaforme pubbliche che possono trasmettere un breve messaggio a un vasto pubblico. Per quanto riguarda il mantenimento della comunicazione con i partner, l'emergere e l'uso comune della videochatting sono un fattore importante per semplificare la comunicazione digitale e, grazie al crescente spazio digitale, possono ancora tenersi riunioni periodiche con i partner. Mantenere stretti contatti con i partner e i volontari, tenere riunioni periodiche, assegnare compiti individuali, istituire gruppi di lavoro e sviluppare lo spirito di squadra in modo da non perdere slancio.

cc31

Foto: Christoph Löffler/Campact

Se l'attuale pandemia ci ha insegnato, le campagne devono essere flessibili ed essere pronte per un piano di sostegno. Le norme, le restrizioni e le situazioni possono cambiare da un giorno all'altro. Pianificare sempre riunioni e azioni con un'opzione online o almeno ibrida e pianificare alternative per la raccolta di fondi nel caso in cui le attuali fonti di finanziamento non siano in grado di soddisfare le aspettative originarie. Trova i motivi per celebrare e richiamare l'attenzione sulla campagna, ad esempio un'azione per il marchio di 100,000 firme o dopo i primi 3 mesi. Reagire rapidamente anche agli attuali sviluppi connessi alla vostra iniziativa e non sottovalutare il potere dei comunicati stampa antichi e delle azioni sui social media per queste situazioni che si verificano rapidamente.

Nel complesso, nonostante le conseguenze negative della COVID-19, la pandemia è stata un catalizzatore per una maggiore transizione verso la digitalizzazione. Anche dopo che la pandemia è stata attenuata, le opportunità di campagna online con l'iniziativa dei cittadini europei hanno ancorato il valore delle possibilità di partecipazione digitale. Con la strategia, gli obiettivi e la mentalità giusti, è più facile che mai fare campagna online con successo ed efficienza.

Daniela

Partecipanti

Daniela Vancic

Daniela vAnic è la responsabile del programma europeo presso Democracy International, una ONG che promuove una maggiore partecipazione dei cittadini al processo decisionale politico, con esperienza nell'iniziativa dei cittadini europei fin dall'avvio dello strumento. Vanta quattro anni di esperienza nell'organizzazione di campagne promozionali e creazione di reti e da tre anni conduce le campagne europee di Democracy International. Daniela ha lavorato intensamente all'iniziativa dei cittadini europei, dall'offerta di consulenza in materia di campagne e raccolta fondi agli organizzatori, alla promozione di un'attuazione più rigorosa del regolamento dello strumento, fino a rendere lo strumento più noto ai cittadini.

Contatta Daniela sul Forum dell'iniziativa dei cittadini europei!

Lascia un commento

Per poter aggiungere un commento, occorre autenticarsi o registrarsi.
Clausola di esclusione della responsabilità: Le opinioni espresse nell'ambito del forum ICE rispecchiano esclusivamente il punto di vista dei loro autori e non possono in alcun modo essere interpretate come una posizione della Commissione europea o dell'Unione europea.