La recente crisi del gas in Europa ha messo in luce la natura problematica dei monopoli. Mentre la maggior parte delle imprese si arricchisce quando vendono di più, i monopoli che vendono i beni necessari possono guadagnare di più vendendo meno. La Russia e l'OPEC ne sono consapevoli e le loro azioni volte a ridurre il flusso di gas e ad aumentare i prezzi ne sono una prova.
La crisi del gas è principalmente un problema europeo, in quanto i prezzi del gas negli Stati Uniti sono dieci volte più bassi che in Europa, il che crea una concorrenza sleale per l'industria europea. Questo problema richiede soluzioni urgenti e vorrei proporre alcuni suggerimenti.
In primo luogo, dobbiamo investire nella nostra rete del gas, che costa trilioni per costruire e trasportare energia cinque volte superiore alla rete elettrica. Sebbene l'idrogeno sia un'alternativa promettente, non è ancora compatibile con la nostra rete del gas e deve essere convertito in un gas più adatto. Le università e i centri di ricerca in Europa dovrebbero concentrarsi sullo sviluppo di tale gas. Inoltre, dobbiamo accelerare la produzione di biogas e renderla compatibile con la nostra rete del gas.
In secondo luogo, i giacimenti di gas nel Mare del Nord possono aiutarci nei prossimi anni, ma dobbiamo produrre di più in Europa per mantenere l'euro forte per permetterci di importare prodotti essenziali. Non possiamo permetterci di dire bene all'energia nucleare, ma dobbiamo concentrarci sulla manutenzione e sull'innovazione per ridurre i rischi per la sicurezza.
In terzo luogo, abbiamo bisogno di una maggiore partecipazione all'energia da parte dello Stato per difendere i nostri interessi strategici. L'energia presenta aspetti monopolistici che rendono difficile una regolamentazione efficace del libero mercato.
Infine, abbiamo bisogno di una maggiore segretezza sulle tattiche per far fronte ai tagli energetici della Russia. I piani potrebbero essere sabotati e l'apertura non è sempre possibile quando si tratta di una guerra. Invito tutti a partecipare alla discussione e a condividere le loro opinioni e idee su questo tema urgente.
- Categorie
Lascia un commento
Per poter aggiungere un commento, occorre autenticarsi o registrarsi.Commenti