Passa ai contenuti principali
Forum dell’iniziativa dei cittadini europei

Facilitare in tutta l'UE il riconoscimento degli insegnanti con formazione A.M.I. a Montessori

Autore: Sofia Ramires |
Ultimo aggiornamento: 22/02/2024 |
Numero visualizzazioni: 228

La seguente direttiva prevede il riconoscimento delle qualifiche professionali A.M.I. Montessori per le professioni regolamentate sia nello Stato membro in cui è stata acquisita la qualifica sia nello Stato membro in cui il candidato intende esercitare la sua professione.

 

Sulla base dell'articolo 166, paragrafo 4, TFUE e dell'articolo 165 TFUE, chiediamo la raccomandazione della Commissione europea per la formazione Montessori nell'Unione europea. 

Poiché la pedagogia Montessori è ampiamente utilizzata in Europa nei settori pubblico e privato, la Commissione europea potrebbe incoraggiare lo scambio di informazioni tra gli Stati membri che riconoscono tale qualifica e quelli che non la riconoscono, o cercare di aumentare la mobilità degli insegnanti di Montessori istruiti promuovendo programmi di scambio reciproco, o incoraggiare la cooperazione tra gli istituti di istruzione che provvedono alla formazione degli insegnanti di Montessori e degli insegnanti pubblici.

Tale riconoscimento promuove il miglioramento della qualità e dell'equità dell'istruzione tra gli Stati membri.

0
Voto

Lascia un commento

Per poter aggiungere un commento, occorre autenticarsi o registrarsi.

Commenti

Sofia Ramires | 24/02/2024

A norma dell'articolo 166, paragrafo 4, TFUE, la Commissione può raccomandare misure che contribuiscano alla realizzazione di taluni obiettivi pertinenti per il mercato interno elencati all'articolo 166, paragrafo 2, TFUE. Questi includono: "migliorare la formazione professionale iniziale e la formazione continua al fine di facilitare l'inserimento professionale e il reinserimento nel mercato del lavoro"; "facilitare l'accesso alla formazione professionale e incoraggiare la mobilità dei formatori e dei tirocinanti, in particolare dei giovani"; "stimolare la cooperazione in materia di formazione tra istituti di istruzione o formazione professionale e imprese"; e "sviluppare lo scambio di informazioni e di esperienze su questioni comuni ai sistemi di formazione degli Stati membri".
 

Sulla base dell'articolo 166, paragrafo 4, del TFUE — come indicato in precedenza — la formazione di Montessori accreditata dall'Associazione Montessori Internationale potrebbe costituire una potenziale misura non vincolante che la Commissione potrebbe raccomandare.
 

Alla luce dell'articolo 165 del TFUE, si chiede alla Commissione l'autorizzazione a proporre orientamenti o raccomandazioni che consentano di riconoscere più facilmente gli insegnanti formati da Montessore in tutta l'UE.

Per poter aggiungere un commento, occorre autenticarsi o registrarsi.
Clausola di esclusione della responsabilità: Le opinioni espresse nell'ambito del forum ICE rispecchiano esclusivamente il punto di vista dei loro autori e non possono in alcun modo essere interpretate come una posizione della Commissione europea o dell'Unione europea.
Pronto per registrare l'iniziativa?

Desideri sostenere un'iniziativa? Vuoi saperne di più sulle iniziative passate e in corso?