Passa ai contenuti principali
Forum dell’iniziativa dei cittadini europei

Gregory Engels, "Freedom to Share": Se siamo coronati da successo, dobbiamo essere presi sul serio!

Ultimo aggiornamento: 29/09/2021

Gregory Engels è un organizzatore dell' iniziativa dei cittadini europei "Libertà di condividere", che si batte per modificare le norme sul diritto d'autore, per consentire la condivisione gratuita di materiale protetto dal diritto d'autore e, al tempo stesso, per rimborsare gli autori in modo equo. 

gree

Gregory Engels: Abbiamo presentato l'idea dell'iniziativa dei cittadini europei perché riteniamo che le attuali norme sul diritto d'autore ostacolino il modo in cui le persone utilizzano la cultura, il modo in cui le persone utilizzano Internet. In sostanza, riteniamo che le norme sul diritto d'autore siano errate e vecchie, risalenti a secoli antichi. Abbiamo ritenuto che l'unico modo per far sì che le norme sul diritto d'autore siano conformi alla realtà dei cittadini, condividendo contenuti su Internet, sarebbe stato attraverso un'iniziativa dei cittadini europei. Questo sarebbe l'unico modo per modificare le norme sul diritto d'autore dai massimi livelli, a livello europeo, perché non si tratta di una decisione nazionale. Le norme sul diritto d'autore sono redatte a livello transnazionale, non si tratta di una questione nazionale. Ogni paese presenta lievi differenze, ma l'intero quadro normativo è fissato a livello europeo.

"Riteniamo che le norme attuali siano errate. In realtà non tutelano gli autori, non tutelano i consumatori, favoriscono solo un piccolo gruppo di società di diritto d'autore e questo non è giusto".

Nel 2019 abbiamo assistito a un'ondata di proteste in tutta Europa, con i cittadini che protestavano contro la nuova direttiva europea sul diritto d'autore e in particolare contro l'articolo 13, che costringerebbe le piattaforme a installare filtri per monitorare tutto il materiale protetto dal diritto d'autore caricato su di esse. Abbiamo visto che, sebbene le proteste fossero molto numerose, i politici hanno scelto di ignorarle, per cui abbiamo ritenuto che se avessimo presentato un'altra petizione o un'altra azione di protesta che non sarebbe stata ascoltata.

"Abbiamo esaminato quali sono gli strumenti di cui disponiamo per affrontare la legislazione sul diritto d'autore e rivolgersi direttamente alla Commissione europea, e abbiamo capito che l'iniziativa dei cittadini europei è lo strumento giusto a tal fine".

Attraverso l'iniziativa dei cittadini europei ci rivolgiamo direttamente alla Commissione e, se riusciremo, dobbiamo prenderci sul serio.

Q: Quanto è stato difficile ottenere la registrazione dell'iniziativa?

Gregory Engels: Il processo di registrazione dell'iniziativa dei cittadini europei è lungo, ma per noi la squadra principale, composta da sette persone provenienti da sette paesi diversi, è stata la parte più semplice, come lo abbiamo fatto in un giorno.

Per registrare effettivamente il testo ufficiale, per presentarlo alla Commissione europea, ciò è stato più complicato. La creazione delle tecnologie dell'informazione è stata un compito piuttosto complicato, anche se ci rendiamo conto di ciò che stiamo facendo. Abbiamo scelto di creare una propria piattaforma per la raccolta delle firme e per questo avevamo bisogno di un audit, cosa che ci ha richiesto molto tempo.

Se lo facciamo ancora, lo faremo in modo diverso:

"inizieremo piuttosto con la creazione di una rete di sostegno e coinvolgeremo un maggior numero di organizzazioni prima dell'avvio".

Nella fase di preparazione puoi già avere qualcosa come 30-50 organizzazioni provenienti da tutta Europa, che vi sosterrebbe fin dall'inizio. La nostra iniziativa dei cittadini europei non è gestita solo da singoli individui, ma anche da associazioni e organizzazioni di tutta Europa. Ciò che abbiamo appreso è che sarebbe opportuno disporre di questa rete di sostegno di organizzazioni prima di avviare effettivamente l'iniziativa, per cui sarebbe opportuno che questa rete di sostegno fosse fin dall'inizio. Abbiamo iniziato a costruirla con un pò di ritardo nel gioco e abbiamo sostanzialmente perso qualche tempo. Sarebbe molto più efficace se avessimo questa rete di sostegno di organizzazioni e singoli individui prima della registrazione dell'iniziativa dei cittadini europei.

Q: Che cosa, a suo parere, funziona meglio nella campagna per la Sua iniziativa?

Gregory Engels: Abbiamo avuto grandi piani per la campagna dello scorso anno: andare ai festival musicali e parlare con le persone in attesa e informarle dell'iniziativa dei cittadini europei e dei motivi per cui è importante modificare le norme sul diritto d'autore, sostenere gli artisti e sostenere la cultura, raccogliere firme dalle persone in attesa, perché hanno tempo e ci sono per la cultura. Si trattava di un grande piano che non ha funzionato a causa della pandemia di COVID-19... Abbiamo cambiato radicalmente il nostro approccio, e così

"quello che abbiamo trovato più efficace al momento è il coinvolgimento di un maggior numero di organizzazioni"

e chiedendo loro di diffondere la parola, di raccontare ai loro singoli membri l'iniziativa dei cittadini europei, di invitare le persone della nostra squadra a parlare ai loro eventi, in modo da poter diffonderla. Per questo abbiamo bisogno di un gran numero di organizzazioni di sostegno e siamo più dipendenti dal fatto di disporre di tali partner piuttosto che di singoli volontari. Non abbiamo bisogno di singoli volontari che raccolgano le firme ora.

Q: Come motiviate i vostri partner?

Gregory Engels: Stiamo utilizzando una piattaforma open source per raccogliere firme, che può essere installata in parallelo su più siti web. In sostanza, concediamo a ogni singolo partner un proprio widget, in modo che possano raccogliere firme nel proprio spazio web e sembra che il sistema di raccolta delle firme sia originario del loro sito web, in modo che possano anche ottenere una folla più grande, aumentare il pubblico con cui possono parlare. Pertanto, raccogliendo le firme per le proprie newsletter, raccolgono anche firme per noi, per le iniziative dei cittadini europei; e si tratta di una situazione vantaggiosa per tutti i partner e per noi.

f

 

Q: Qual è la vostra consulenza ad altri organizzatori dell'iniziativa in merito alla raccolta delle firme?

Gregory Engels: Il mio consiglio agli organizzatori di altre iniziative dei cittadini europei è quello di creare una rete di sostegno di organizzazioni nei paesi su cui si concentra, ma anche in altri paesi, in modo da poter coinvolgere le persone che raccogliete le firme per te. Fondamentalmente, questo è il consiglio perché non puoi fare tutto da solo, sei solo sette persone — organizzatori, e c'è molto da fare per raccogliere un milione di firme in tutta Europa.

Q: Qual è stata la Sua esperienza con il forum dell'iniziativa dei cittadini europei e quali caratteristiche vi sono state più utili?

Gregory Engels: Il forum dell'iniziativa dei cittadini europei è un luogo in cui andare, per porre domande in merito. Ho letto personalmente molte domande di altri cittadini e le risposte alle stesse, e ciò che mi ha sorpreso è che tutto sia effettivamente tradotto nelle 22 lingue ufficiali europee!

Vi sono video e registrazioni di eventi passati in cui le persone hanno discusso diverse caratteristiche. Ho guardato molti di questi video e, anche se non ho contribuito attivamente con il materiale, ritengo che questo forum sia molto utile. Vi è una grande quantità di informazioni ed è molto utile perché si concentra direttamente sull'organizzazione dell'iniziativa dei cittadini europei.

Un ultimo suggerimento che potrei dare: rivolgetevi ad altre persone che stanno conducendo un'iniziativa dei cittadini europei in questo momento, o lo hanno fatto in precedenza, perché puoi effettivamente sostenersi a vicenda e puoi anche trarre vantaggio dall'esperienza e imparare, e non avere paura! Siamo tutti nella stessa barca!

Guarda "Organizzatori dell'iniziativa Meet-And-Greet" con Gregory Engels

Partecipanti

Gregory Engels

Gregory Engels è un organizzatore dell' iniziativa dei cittadini europei "Libertà di condividere", che si batte per modificare le norme sul diritto d'autore, per consentire la condivisione gratuita di materiale protetto dal diritto d'autore e, al tempo stesso, per rimborsare gli autori in modo equo. 

Lascia un commento

Per poter aggiungere un commento, occorre autenticarsi o registrarsi.

Commenti

James Kay | 21/02/2023

Concordo con Lei.

Per poter aggiungere un commento, occorre autenticarsi o registrarsi.
Clausola di esclusione della responsabilità: Le opinioni espresse nell'ambito del forum ICE rispecchiano esclusivamente il punto di vista dei loro autori e non possono in alcun modo essere interpretate come una posizione della Commissione europea o dell'Unione europea.
Pronto per registrare l'iniziativa?

Desideri sostenere un'iniziativa? Vuoi saperne di più sulle iniziative passate e in corso?