Passa ai contenuti principali
Forum dell’iniziativa dei cittadini europei

Iniziativa dei cittadini europei: sensibilizzare e incoraggiare la partecipazione dei cittadini

Ultimo aggiornamento: 15/05/2019

18 aprile 2019, Timisoara, Romania

La Democrazia Alive! Il festival celebra la democrazia europea!

Il gruppo per l'iniziativa dei cittadini europei si è recato in visita a Timisoara nell'ambito della campagna Take The Initiative, lanciata nel 2018 e già cessata in Bulgaria, Lituania, Polonia, Repubblica ceca, Francia, Portogallo, Austria, Malta e Paesi Bassi.

"QUAL È L'UE?"

Il seminario sull'iniziativa dei cittadinieuropei per la condivisione delle conoscenze è stato organizzato parallelamente all'evento ospitato dalla Rappresentanza della Commissione europea presso il Teatro nazionale e la Casa Opera Timisoara: "Cos'è l'UE?", concentrandosi sulla partecipazione democratica dei cittadini dell'UE. Ha riunito cittadini ed esperti nei settori della comunicazione politica, della società civile, della ricerca sui social media, ecc., per discutere dell'impegno dei cittadini dell'UE in vista delle prossime elezioni.

ACCRESCERE LA CONSAPEVOLEZZA DELL'INIZIATIVA DEI CITTADINI EUROPEI E STIMOLARNE UN USO PIÙ AMPIO

Il seminario è stato organizzato dal team Iniziativa dei cittadini europei con la partecipazione di Charlotte Rive,responsabile delle politiche, Commissione europea e ha riunito circa 30 partecipanti tra ONG, cittadini, imprese, accademici e centri di informazione Europe Direct per discutere del ruolo dell'iniziativa dei cittadini europei e di tutti i cittadini dell'UE nel plasmare l'Europa.

Dopo un quiz e una presentazione ospitati da Charlotte Rive, il pubblico ha avviato una discussione su come rendere lo strumento più noto sulla base delle sue idee ed esperienze.

Collocando la discussione nel contesto del panorama rumeno, facendo luce sul fatto che nel paese esistono numerose iniziative e attività di base, ma soprattutto su questioni molto regionali e locali, piuttosto che a livello dell'UE.

CONDIVISIONE DELLE CONOSCENZE E DELLE MIGLIORI PRATICHE

I partecipanti hanno sottolineato l'importanza di esaminare le migliori pratiche adottate da altri paesi e di sviluppare un processo di scambio di idee, dati e informazioni. Questo proficuo scambio mirerebbe a incoraggiare un maggiore coinvolgimento dei cittadini nell'elaborazione delle politiche e a sensibilizzare in merito agli strumenti di democrazia partecipativa disponibili, come l'iniziativa dei cittadini europei.

Costruzione di PARTNERSHATI SUCCESSFUL PER GLI RISULTATI BEST — Rappresentanze della Commissione europea, centri di informazione Europe Direct, punti di contatto nazionali

Un elemento chiave discusso tra i partecipanti è stato il rafforzamento della cooperazione con le rappresentanze della Commissione europea nei paesi dell'UE e i centri di informazione Europe Direct per una migliore comunicazione in merito all'iniziativa dei cittadini europei. Per quanto riguarda i punti di contatto che gli Stati membri istituiranno a partire dal 2020, hanno sottolineato la necessità di concentrarsi sulla comunicazione sulle iniziative piuttosto che sugli aspetti giuridici. Insieme alle rappresentanze della Commissione e ai centri di informazione Europe Direct, questi possono sostenere le organizzazioni disposte a promuovere lo strumento a livello nazionale e locale.

EDUCAZIONE CIVICA: IL RUOLO CRUCIALE DELLE UNIVERSITÀ NELLA PROMOZIONE DELLA PARTECIPAZIONE ATTIVA

I partecipanti hanno sottolineato l'importanza di sviluppare partenariati strategici con le università, in quanto potrebbero essere fattori cruciali per diffondere concretamente le informazioni sull'iniziativa dei cittadini europei, ma anche per sviluppare un atteggiamento critico nei confronti della partecipazione dei cittadini all'elaborazione delle politiche come diritto civile.

RAFFORZARE LA FIDUCIA

I partecipanti hanno suggerito di istituire un modo di comunicazione più semplice e accessibile sulle azioni di follow-up intraprese dalla Commissione europea in risposta a iniziative specifiche. Migliorare l'apertura e la trasparenza potrebbe essere fondamentale per creare fiducia non solo nelle istituzioni dell'UE, ma anche nell'efficacia dell'iniziativa dei cittadini europei come strumento.

Lascia un commento

Per poter aggiungere un commento, occorre autenticarsi o registrarsi.
Clausola di esclusione della responsabilità: Le opinioni espresse nell'ambito del forum ICE rispecchiano esclusivamente il punto di vista dei loro autori e non possono in alcun modo essere interpretate come una posizione della Commissione europea o dell'Unione europea.