Passa ai contenuti principali
Forum dell’iniziativa dei cittadini europei

Attori regionali che sostengono l'iniziativa dei cittadini europei

Autore: Forum Team |
Ultimo aggiornamento: 13/10/2020 |
Numero visualizzazioni: 8503

Hello,

Let, scambio di opinioni sul ruolo degli attori regionali nel sostenere l'iniziativa dei cittadini europei (ICE)!

Come vede questo problema? Gli attori regionali possono contribuire a far conoscere meglio l'ICE tra i cittadini? O aiutarli a organizzare un'ICE? Le regioni stesse dovrebbero essere maggiormente coinvolte? Per certo, vi è un grande potenziale in questo campo.

Grazie per aver condiviso la vostra opinione al riguardo!

0
Voto

Lascia un commento

Per poter aggiungere un commento, occorre autenticarsi o registrarsi.

Commenti

Inactive user | 15/10/2020

Esiste un notevole potenziale non sfruttato delle parti interessate regionali in termini di sostegno agli organizzatori di iniziative dei cittadini europei. Oltre a promuovere l'iniziativa dei cittadini europei come strumento, vi sono almeno tre settori in cui gli attori regionali possono fare la differenza.

In primo luogo, possono attuare autonomamente o sostenere e agevolare l'attuazione di misure concrete per colmare il divario digitale a livello locale, ad esempio garantendo a tutti l'accesso allo spazio online e investendo nelle abilità e competenze digitali. In un mondo sempre più digitalizzato, la sfida del divario digitale sembra essere sempre più importante e deve essere affrontata in modo globale se vogliamo evitare di avere cittadini di prima e seconda classe.

In secondo luogo, gli attori regionali possono promuovere iniziative concrete dei cittadini europei fornendo informazioni e presentando richieste di dichiarazioni di sostegno sui siti web regionali, compresi quelli dei comuni; aiutando gli organizzatori ad adattare i loro messaggi alle specificità delle regioni e alle esigenze concrete dei cittadini a livello locale e organizzando discussioni sui temi delle iniziative. Ciò contribuirà allo sviluppo della sfera pubblica europea e al rafforzamento della cittadinanza europea.

Infine, ma non meno importante, i decisori regionali possono dare seguito alle iniziative dei cittadini europei attuando soluzioni regionali in risposta alle richieste dei cittadini, indipendentemente dal fatto che le iniziative siano riuscite a raccogliere un milione di dichiarazioni di sostegno o meno.Spesso, le azioni più efficaci per risolvere i problemi, che incidono notevolmente sulla vita dei cittadini, sono quelle concrete attuate sul campo, anche senza l'adozione di nuove leggi.

Adriana-Nicoleta MUNGIU PATRASCU | 23/10/2020

Gli attori regionali e locali potrebbero unirsi al dibattito sulle iniziative dei cittadini europei di particolare rilevanza per la loro regione. Guardando alle iniziative attuali e passate, possiamo constatare un ampio interesse diretto per le regioni, ad esempio per quanto riguarda: il diritto di voto degli europei alle elezioni locali, la fornitura di servizi pubblici di base, le questioni relative all'ambiente, ai trasporti e alla mobilità, la politica di coesione, ecc. Alcuni di loro non lo hanno mai fatto al tavolo dei responsabili politici dell'UE perché non sono riusciti a soddisfare il requisito di 1 milioni di firme.

Gli attori regionali e locali potrebbero inoltre contribuire a far conoscere meglio l'iniziativa dei cittadini europei all'interno delle rispettive comunità. Ciò consentirà ai loro concittadini di svolgere un ruolo attivo nella vita democratica e politica dell'UE.

Inactive user | 01/11/2020

Gli attori regionali hanno certamente un ruolo da svolgere nella sensibilizzazione, nel sostegno e nella promozione dell'ICE. Come ha menzionato Assya Kavrakova, vi è un notevole potenziale non sfruttato per gli attori regionali, e concordo sul fatto che sostenere le competenze digitali civiche, rendere la sfera pubblica europea più accessibile e l'attuazione di soluzioni regionali sono tutti passi importanti in questo processo. Inoltre, come indicato da Adriana-Nicoleta Mungiu Patrascu, le iniziative precedenti e passate possono dimostrare alcuni dei vantaggi che gli attori locali e regionali apportano a noi, comprese le precedenti iniziative di successo.

Le iniziative che hanno raggiunto la soglia di firma del 1,000,000 hanno spesso beneficiato della mobilitazione della società civile locale. L'ICE Stop Vivisection, ad esempio, ha compiuto enormi passi avanti per ottenere dichiarazioni di sostegno grazie alla sua capacità di mobilitare le reti locali di organizzazioni della società civile attorno a una causa comune. Lo stesso vale per l'ICE Right2Water, che ha beneficiato di un enorme sostegno dalla mobilitazione di piccoli gruppi di movimenti idrici di base, in particolare in alcuni dei paesi più duramente colpiti dalla crisi finanziaria. La conoscenza locale delle comunità può, in questo senso, rivelarsi inestimabile per promuovere un'iniziativa e rendere le cause tangibili per i cittadini a livello di base.

Anche i decisori regionali possono svolgere un ruolo importante nel sensibilizzare in merito allo strumento ICE sostenendo e rafforzando l'educazione civica e politica. La mancanza di consapevolezza e conoscenza di base dell'ICE può ancora essere considerata uno degli ostacoli che impediscono un maggiore impegno civico nei confronti dello strumento democratico partecipativo. Un mezzo importante per coinvolgere i cittadini nei processi democratici, a livello regionale, nazionale o europeo, deve essere l'istruzione e molti decisori regionali in tutta Europa hanno competenza legislativa in questo settore. Nell'istruzione formale, pertanto, potrebbe essere vantaggioso per l'ICE investire nell'educazione politica e civica e sostenerla, in particolare nel campo della democrazia europea, al fine di garantire che i processi democratici dell'UE siano discussi ed esplorati nelle scuole e negli istituti di istruzione parallelamente ai processi democratici regionali e nazionali. Oltre all'istruzione formale, anche i progetti di istruzione non formale e le iniziative volontarie possono avere un impatto enorme nel consentire ai cittadini di avvalersi degli strumenti democratici a loro disposizione. Ciò è particolarmente pertinente nel caso di una maggiore partecipazione dei giovani all'ICE a livello locale, in cui la presenza e il sostegno dei giovani che promuovono lo strumento potrebbero rivelarsi inestimabili per rendere interattivo, divertente e informativo l'apprendimento sull'ICE.

In ultima analisi, gli attori regionali tendono a comprendere meglio le complessità, i contesti e le esigenze uniche delle loro comunità. Per questo motivo, gli organizzatori delle ICE non dovrebbero sottovalutare i benefici derivanti dal contestualizzare le ICE a livello locale e dall'attingere alle conoscenze e alle relazioni degli attori regionali con le rispettive comunità locali.

Inactive user | 05/11/2020

Grazie per aver aperto questo importante filo. Nelle prossime ore pubblicheremo sul blog un articolo sul modo in cui i promotori dell'iniziativa dei cittadini europei Stopglobalwarming.eu collaboreranno con i comuni e le regioni locali.

Nel nostro caso abbiamo creato un modello di risoluzione locale che può essere adottato dalle città e dalle regioni per sostenere l'iniziativa in due modi:

1) approvazione della questione oggetto dell'ICE, nel nostro caso "Carbon Pricing in teh European Union"
2) L'impegno dell'amministrazione locale di informare i cittadini in merito al loro diritto di firmare le iniziative

dei cittadini europei copio e incolla qui sotto il contenuto della mozione locale, in modo da capire come è stato strutturato.

Attualmente, per attuare questo tipo di azioni, abbiamo dovuto fare affidamento sugli attivisti per identificare i loro omologhi all'interno dell'amministrazione.

Ma sarebbe davvero interessante trovare il modo di impegnare le regioni e le città a questo tipo di servizio informativo, ad esempio replicando ciò che viene fatto in termini di comunicazione istituzionale in Svizzera: invio diretto di messaggi di posta elettronica e aggiornamenti costanti sugli strumenti di democrazia partecipativa tra i cittadini.

Tale approccio presenterebbe tre vantaggi:
1) Aumentare l'informazione tra i cittadini dell'UE in merito al loro diritto di partecipare alla definizione delle politiche dell'UE
2) sostenere il comitato dei cittadini che non si basa sulle banche dati esistenti di dati privati — rendendo l'intera campagna più efficiente e sostenere l'attivazione del dibattito a livello locale necessario per migliorare la voce pubblica europea3
) Creare un'opportunità per i giornalisti locali di essere più consapevoli di ciò che è la democrazia partecipativa nell'Unione europea.

Da ultimo, ma non meno importante, penso che il Comitato delle regioni e il Comitato economico e sociale europeo possano collaborare con le iniziative dei comuni.

Ritengo che questa metodologia e la promozione della collaborazione attorno a questo obiettivo potrebbero essere oggetto di una sessione dedicata alle migliori pratiche nel quadro della Giornata dell'ICE.

Ci auguriamo di poter costruire insieme su questo punto!



Al fine di raccogliere 1 milione di firme nell'Unione europea, è importante che il maggior numero possibile di cittadini sia informato del loro diritto di firmare e sostenere le iniziative dei cittadini europei, l'unico strumento democratico partecipativo a disposizione dei cittadini per presentare proposte ufficiali alla Commissione europea.

Questo è il testo di base di un "progetto StopGlobalWarming.eu" che puoi promuovere all'interno del comune o del consiglio regionale.

È possibile contattare direttamente il sindaco, il consiglio comunale o i singoli consiglieri per proporli.

 

STOPGLOBALWARMING.EU MOTION E INFORMAZIONI AI CITTADINI SULLE INIZIATIVE DEI CITTADINI EUROPEI

 

Considerando

Le istituzioni europee hanno recentemente inserito il prezzo del carbonio tra le loro priorità per combattere efficacemente i cambiamenti climatici;

La Commissione von der Leyen ha incluso un meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere nella sua proposta relativa al Green Deal europeo;

La presidenza tedesca del Consiglio dell'UE è disposta a proporre un prezzo minimo moderato per il carbonio e ad estenderlo a tutti i settori, al di là del sistema europeo di scambio delle quote di emissione;

I negoziati sul quadro finanziario pluriennale e sul fondo per la ripresa, raggiunti dai capi di Stato e di governo dell'Unione europea il 21º luglio 2020, prevedono che nel primo semestre del 2021 la Commissione europea proponga un meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere quale base per le risorse proprie dell'UE.

Ha rilevato quanto segue:

Un'iniziativa del genere è perfettamente coerente con gli obiettivi globali dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Consiglio comunale/Comune/Consiglio regionale del XXX

Si impegna

Il Presidente del Consiglio comunale e l'Assessore dell'Ambiente a:

Informare i cittadini in merito all'iniziativa;

Consentire ai cittadini di firmare l'iniziativa StopGlobalWarming.eu presso gli uffici competenti e competenti;

Pubblicare sul sito web Città/Municipal/... il link www.StopGlobalWarming.eu;

Intervenire per sostenere gli obiettivi dell'iniziativa dei cittadini europei in seno all'amministrazione comunale, nei confronti delle autorità nazionali e regionali, ma anche in relazione ad altri comuni e città nazionali ed europee;

Elaborare una relazione per il consiglio comunale sulle attività svolte, entro (un mese prima della scadenza del termine per la raccolta delle firme).

 

Inactive user | 26/11/2020

Vedo una questione completamente diversa, vale a dire la consapevolezza dell'iniziativa dei cittadini europei. Sarebbe molto più facile per i cittadini dell'UE essere più consapevoli di questo strumento democratico. L'Unione europea dovrebbe fornire maggiori informazioni al pubblico.

Inactive user | 30/12/2020

L'iniziativa dei cittadini europei può facilitare la consultazione delle iniziative locali — La tua iniziativa dei cittadini

0

Inactive user | 24/02/2021

Caro tutti,
vorrei aggiornarvi sulle ulteriori iniziative che abbiamo fatto in qualità di organizzatori dell'iniziativa dei cittadini europei al riguardo.

Con l'ICE StopGlobalWarming.eu (Un prezzo del carbonio per combattere i cambiamenti climatici) abbiamo lanciato "I sindaci per bloccare globalwarming.eu — Assemblea dei sindaci europei per combattere i cambiamenti climatici attraverso la democrazia partecipativa".Questo
è l'evento italiano e la spiegazione di ciò che stiamo facendo attualmente in Europa (la prossima nomina avrà luogo il 22 marzo

— sarà annunciato a breve) https://eumans.eu/mayors-stopglobalwarmingeu-italian-launch-and-next-steps — Con i promotori di altre ICE abbiamo inviato una lettera al commissario Jourova (CCing anche gli organismi e le organizzazioni dell'UE che hanno "potere d'informazione") per chiedere misure ordinarie e straordinarie di informazioni sulle iniziative dei cittadini europei — dopo la terza estensione dei termini della raccolta


delle firme, non possiamo negare ulteriormente l'esistenza di ulteriori proposte di informazione tra i cittadini europei nel corso della riunione settimanale dei cittadini https://eumans.eu/its-time-ordinary-and-extraordinary-measures-participatory-democracy-european-union-letter-commissioner. Siete più che benvenuti a partecipare al sito https://www.eumans.eu/eumans-weekly-meeting

Clausola di esclusione della responsabilità: Le opinioni espresse nell'ambito del forum ICE rispecchiano esclusivamente il punto di vista dei loro autori e non possono in alcun modo essere interpretate come una posizione della Commissione europea o dell'Unione europea.