Passa ai contenuti principali
Forum dell’iniziativa dei cittadini europei

Riforma dell'ICE: un miglioramento tangibile

Autore: James bond |
Ultimo aggiornamento: 25/08/2022 |
Numero visualizzazioni: 263

A quasi sette anni dalla creazione dell'iniziativa dei cittadini europei (ICE), si è convenuto che, se non cambierà, sarà presto superata. Nell'ultimo anno Bruxelles ha dichiarato agli organizzatori della società civile e ai cittadini europei di voler migliorare le cose. I problemi si profilano per tutta la vita. Tuttavia, il processo di riforma e la proposta comune di riforma dimostrano che la Commissione, il Consiglio e il Parlamento vogliono che l'ICE si muova nella giusta direzione.

In primo luogo, la riforma elimina i numerosi problemi burocratici e le carenze tecniche denunciati dagli utenti e dalle ONG. La Commissione assumerà il compito di tradurre i testi delle iniziative proposte. Alcune iniziative possono ora essere registrate. I requisiti tecnici e giuridici per la raccolta delle firme saranno razionalizzati e resi più accessibili e gli organizzatori saranno meglio protetti dai rischi di responsabilità.

In secondo luogo, la riforma conferma il forum dell'iniziativa dei cittadini europei, che è già in atto e funziona. Si tratta della piattaforma collaborativa online che aiuta i cittadini a organizzare iniziative.

In terzo luogo, il processo di audizione sarà più esteso e il Parlamento europeo avrà una parte più significativa. Ad esempio, ha modificato il proprio regolamento interno per garantire che i progetti di successo siano discussi nelle sedute plenarie pubbliche del Parlamento. Nel complesso, la riforma rappresenterà un chiaro miglioramento e le persone avranno un periodo di tempo più facile per inserire le questioni nell'agenda politica.

L'ICE sta lentamente consentendo ai giovani di aderirvi.

Anche se l'ICE non si spingerà fino alla proposta della Commissione, sarà aperta ai giovani. Gli Stati membri possono abbassare l'età da 18 a 16 anni se lo desiderano. Questo piccolo passo potrebbe non sembrare molto, ma potrebbe fare la differenza grazie al coinvolgimento di un maggior numero di giovani a livello europeo.

Si tratta di un buon passo avanti. Come abbiamo dimostrato nel nostro documento programmatico, se volete rendere l'Unione europea più favorevole ai cittadini e ridurre lo scetticismo nei confronti dell'UE, dovete coinvolgere un maggior numero di giovani. I sondaggi dell'UE mostrano che i giovani sono molto impegnati a favore dell'idea dell'Europa. Tuttavia, il numero di giovani che votano alle elezioni europee è diminuito drasticamente, il che rende ancora più importante per l'UE affrontare questo problema. È giunto il momento per gli Stati membri di fare qualcosa.

Quo vs. partecipazione dell'UE?

Maggiore partecipazione dei cittadini, maggiore partecipazione dei giovani... Questa riforma potrebbe essere l'inizio di una maggiore apertura dell'UE e una riflessione su nuove modalità di partecipazione dei cittadini. Alla fine, una nuova "architettura della partecipazione" potrebbe consentire ai cittadini dell'UE di accedere ad altre modalità di partecipazione. In un momento in cui il nazionalismo è in crescita, sono necessari.

Collaboratori

Dominik Hierlemann, Christian Huesmann

Dominik Hierlemann è il capo del progetto "Partecipazione all'Europa" e un esperto di alto livello presso la Fondazione Bertelsmann. Insegna all'Università di Konstanz, in Germania, su nuovi modi per coinvolgere le persone.

Il programma "Futuro della democrazia" della Stiftung Bertelsmann è gestito da Christian Huesmann, responsabile dei progetti.

per maggiori informazioni: https://howisland.com/

Categories
Ambasciatori ICE
0
Voto

Lascia un commento

Per poter aggiungere un commento, occorre autenticarsi o registrarsi.
Clausola di esclusione della responsabilità: Le opinioni espresse nell'ambito del forum ICE rispecchiano esclusivamente il punto di vista dei loro autori e non possono in alcun modo essere interpretate come una posizione della Commissione europea o dell'Unione europea.
Pronto per registrare l'iniziativa?

Desideri sostenere un'iniziativa? Vuoi saperne di più sulle iniziative passate e in corso?