Passa ai contenuti principali
Forum dell’iniziativa dei cittadini europei

Adeguare le ammende e le sanzioni al livello di reddito e al valore netto

Autore: Inactive user |
Ultimo aggiornamento: 01/06/2021 |
Numero visualizzazioni: 2069

Esistono ammende per disincentivare comportamenti dannosi e ridurre al minimo i danni complessivi alle nostre società. Le ammende si sono aggirate fino a quando gli esseri umani si sono socializzati, ma nessuno ha previsto che un piccolo gruppo di società e individui estremamente abbienti avrebbe potuto trovarsi un giorno al di sopra delle regole della nostra società ed eliminare completamente le ammende inflitte loro.

Per le società e gli individui ricchi, una sanzione pecuniaria non è una soglia morale per porre fine ai comportamenti criminali e dannosi, ma solo un ostacolo. Se l'ammenda è solo miniscule rispetto al profitto che può essere realizzato, pochi individui e quasi nessuna società modificano il loro comportamento.

Se Bill Gates, Elon Musk o Jeff Bezos otterranno un biglietto per eccesso di velocità di 500 EUR, non si prenderanno cura perché hanno già recuperato il denaro in meno di un minuto e quindi non modificheranno il loro comportamento, praticamente al di sopra della legge. Per la persona media, una multa di 500 EUR è un problema enorme e supera il suo bilancio mensile, e forse lo fa persino diventare debitore. Le società che utilizzano scappatoie fiscali per risparmiare miliardi di euro di imposte e dopo diversi anni vengono multate solo nell'intervallo di millioni euro trasformano il loro comportamento dannoso in un'analisi costi/benefici.

Dobbiamo elevare le ammende ai livelli di reddito e al valore netto delle persone fisiche e delle società; quanto più elevati sono i redditi e il valore netto, tanto maggiore è l'ammenda.

Invece di dover pagare 500 EUR per l'eccesso di velocità, Elon Musk deve pagare il 1 % del suo reddito annuo, che ammonterebbe a diversi miliardi di euro. Invece di aver inflitto ammende per 5 miliardi di dollari per violazione della vita privata dei consumatori, Facebook è stata multata per il 10 % del loro patrimonio netto nel 2019, pari a 50 miliardi di dollari.Le aziende farmaceutiche, che distribuiscono prodotti nocivi per decenni e sono regolarmente coinvolte in pratiche illegali, pagherebbero multe sul loro reddito annuo, il che le indurrebbe a cambiare il loro modello aziendale poco sano.

Essendo l'UE dotata di potere giuridico internazionale, può diventare la prima istituzione ad attuare un sistema di ammende adeguato al reddito e al valore netto.

2
Voti

Lascia un commento

Per poter aggiungere un commento, occorre autenticarsi o registrarsi.

Commenti

Julia Hadjikyriacou | 24/06/2021

Sono del tutto d'accordo. Inoltre, le ammende devono essere proporzionate per i redditi più bassi. Durante la pandemia, Cipro ha utilizzato un'ammenda sproporzionatamente elevata, pari a 300 EUR, per controllare le masse di cittadini che non potevano permetterselo. Mentre i ricchi avevano il lusso di scegliere se accettare o meno le misure pagando un'ammenda a prezzi accessibili, il resto dei cittadini meno abbienti non aveva altra scelta se non quella di conformarsi. Ciò conferisce ai governi superpotenze non etiche per controllare le masse di persone meno abbienti, mentre quelle più abbienti possono vivere liberamente. Le ammende devono essere proporzionali al patrimonio. Perché le persone ricche dovrebbero spostarsi gratuitamente? 

Per poter aggiungere un commento, occorre autenticarsi o registrarsi.
Inactive user | 19/07/2021

Non condivido questo punto di vista. Se 2 persone danneggiano un negozio con graffiti, dovrebbero pagare la stessa ammenda perché si tratta dello stesso danno. E dovrebbero ottenere lo stesso biglietto per eccesso di velocità.

In questo caso ritiene che si stia cercando di far pagare una persona per un reato (utilizzando una scappatoia fiscale) utilizzando un altro reato (un biglietto per eccesso di velocità). Ciò non è corretto: La lacuna fiscale è una cosa, l'eccesso di velocità, un'altra. Devono essere chiaramente distinti.

 

 

Per poter aggiungere un commento, occorre autenticarsi o registrarsi.
Clausola di esclusione della responsabilità: Le opinioni espresse nell'ambito del forum ICE rispecchiano esclusivamente il punto di vista dei loro autori e non possono in alcun modo essere interpretate come una posizione della Commissione europea o dell'Unione europea.
Pronto per registrare l'iniziativa?

Desideri sostenere un'iniziativa? Vuoi saperne di più sulle iniziative passate e in corso?