Passa ai contenuti principali
Forum dell’iniziativa dei cittadini europei

L'iniziativa dei cittadini europei: uno strumento per far conoscere le tue idee in tutta l'UE! — In particolare la Svezia

Ultimo aggiornamento: 25/06/2021

Il 25 maggio, il terzo dei 10 seminari sull'iniziativa dei cittadini europei (ICE) per il 2021 si è svolto online ed è stato trasmesso dalla Svezia. Nel corso dell'evento è stata fornita una panoramica del funzionamento delle ICE per i cittadini svedesi. Abbiamo inoltre ascoltato gli organizzatori passati e presenti di ICE di tutta Europa che hanno condiviso le loro esperienze sui processi coinvolti. Il nostro moderatore per la giornata è stato Bruno Kaufmann, ambasciatore per l'iniziativa dei cittadini europei in Svezia, capo delle relazioni internazionali presso la Fondazione svizzera per la democrazia e copresidente del Forum globale per la democrazia moderna diretta. Una mano costante per dirigere il procedimento in modo sicuro.

Per dare il via, siamo stati trattati con un quiz di miglioramento sull'ICE e sugli strumenti per la democrazia partecipativa in Svezia. La partecipazione ha dimostrato che gran parte degli spettatori conosceva già l'ICE e il suo scopo. Incoraggiamento!

sw

A nome della rappresentanza della Commissione europea in Svezia, Therese DOMISCH ha aperto la discussione sottolineando l'importanza della partecipazione attiva ai processi democratici, a livello sia locale che europeo. "Non solo è importante essere attivi quando è il tempo delle elezioni, ma è anche importante essere attivi tra le elezioni, per far sentire la vostra voce in qualsiasi momento". Se hai un tema di cui sei appassionato e crede che possa avere un impatto sulla vita di altri cittadini, ecco perché l'ICE può essere d'aiuto.  L'ICE consente ai cittadini di riunirsi, in tutti gli Stati membri dell'UE, per cercare di modificare il processo di elaborazione delle politiche dell'UE. Ed è questa cooperazione condivisa che promuove gli ideali dell'UE.

Qual è il valore dell'ICE a livello nazionale e dell'UE?

Silvia Kersemaker del team ICE della Commissione europea ha parlato del modo in cui l'ICE è al centro della democrazia europea e consente un dibattito pubblico. Consente ai cittadini di invitare la Commissione a introdurre la legislazione nei settori di sua competenza. Il processo non è facile e, con i termini stabiliti, la pandemia ha reso difficile la raccolta delle firme. La Commissione ha pertanto prestato assistenza prorogando i termini per la raccolta delle firme in tale periodo. Il lancio di un'ICE può sembrare in un primo momento difficile, ma è certo che non sei solo durante il processo. Vi è una grande quantità di risorse disponibili per renderla un pò più facile per gli organizzatori, per cui non ha paura di entrare in contatto perché, come un'ICE, è la cooperazione e la comunicazione che ci fanno avanzare.

Peter Eriksson, ex deputato al Parlamento europeo ed ex ministro svedese per la cooperazione internazionale allo sviluppo, osserva che in Svezia esiste da sempre una lunga tradizione di coinvolgimento democratico indiretto attraverso i partiti politici. In Svezia non esiste uno strumento come l'ICE a livello nazionale. L'ICE e l'accesso che offre ai cittadini svedesi in termini di democrazia partecipativa in Europa possono apportare cambiamenti positivi sia a livello nazionale che in tutta l'UE.

Ora, per comprendere i processi alla base di un'ICE, avrai bisogno di informazioni, di buone informazioni e di molte di esse. Grazie Elisa Lironi, esperta del Forum dell'iniziativa dei cittadini europei, ci ha offerto una panoramica del forum. Questa piattaforma online è concepita per aiutare i cittadini a navigare nei processi in questione fornendo consulenza, sostegno e informazioni in modo dinamico. È disponibile in 24 lingue dell'UE.

Il forum dell'ICE organizza e ospita webinar cui tutti possono partecipare, le cui registrazioni sono accessibili attraverso la sezione "Learn". La maggior parte delle richieste di consulenza "Seek Advice" alla piattaforma riguardano gli aspetti giuridici da prendere in considerazione al momento di avviare un'iniziativa. Alle domande viene data una risposta rapida, in modo che gli organizzatori possano tralasciare il lavoro importante! "In effetti, delle 11 iniziative in corso, tre sono state avviate con l'aiuto della piattaforma e della sua sezione "Consulenza".

Parere degli organizzatori, passato e presente

Zmary Garwal, coordinatore dell'ICE HOUSING4ALL, ha spiegato che la ragione alla base dell'iniziativa è la distinta mancanza di alloggi economicamente accessibili in tutti gli Stati membri dell'UE. Uno degli aspetti più difficili di questa iniziativa è stato quello di trovare una soluzione alla diversità della proprietà immobiliare in tutta Europa. L'ICE è uno strumento ideale per affrontare tale questione a causa della sua natura transnazionale, ha consentito all'iniziativa di impegnarsi in tutti gli Stati membri e ha contribuito a fornire una panoramica di ciò che stava accadendo in ciascun paese.

swee

Il processo è stato influenzato dalla Brexit e, dopo la perdita di molte firme di cittadini britannici, gli organizzatori hanno deciso di ritirare l'iniziativa. Tuttavia, questa non è stata la fine della strada, in quanto il Parlamento europeo, in un certo senso, ha ripreso oltre il 80 % degli obiettivi dell'iniziativa originaria in una risoluzione. Zmary ha spiegato che dall'iniziativa iniziale è cresciuta un'ampia rete di sostenitori e che è attualmente in corso un progetto e una rete di follow-up in diversi paesi dell'UE. Questo dovrebbe servire da esempio per tutti, non solo per gli organizzatori: solo perché non raggiungete l'obiettivo iniziale, non si tratta di un fallimento, ma dell'inizio di un viaggio verso grandi risultati!

L'iniziativa "End the Cage Age ECI" è un'iniziativa che mira a porre fine all'uso di gabbie nell'allevamento di animali attraverso la legislazione. Olga Kikou, il suo organizzatore, ha spiegato che le gabbie causano immenso angoscia agli animali, limitandone il movimento e l'espressione di comportamenti naturali.

In tutta Europa si è registrato un aumento della consapevolezza e della preoccupazione per il benessere degli animali e questo è il modo in cui è nata l'iniziativa dei cittadini europei. Dopo aver raccolto quasi 1.4 milioni di firme, gli organizzatori hanno incontrato la Commissione e hanno organizzato un'audizione pubblica presso il Parlamento europeo. Un dibattito e una votazione avranno luogo durante la tornata di giugno del Parlamento europeo ed entro il 30 giugno si prevede che la Commissione emetterà la sua posizione su tale iniziativa.

Nel corso della sua durata l'iniziativa ha ricevuto il sostegno di oltre 170 ONG e federazioni. Al di là del successo dell'iniziativa, l'utilizzo dello strumento ICE ha dato luogo a una maggiore consapevolezza della difficile situazione degli animali allevati in gabbia. Non è stato un processo facile e ha richiesto molti anni di duro lavoro, ma ora c'è una luce alla fine del tunnel e, si spera, continua a diventare più brillante, andando oltre l'iniziativa!

Poiché l'evento stava per concludersi, è giunto il momento di ascoltare le esperienze di un'ex organizzatore di un'iniziativa dei cittadini locali in Svezia, Victoria Barrsäter. Illustra in dettaglio la sua esperienza nel contribuire a organizzare un'iniziativa per salvare Västerås, un aeroporto regionale, e le sue sfide. Uno degli elementi chiave di qualsiasi sforzo è la pianificazione. Prima di ottenere il numero di firme richiesto, occorre avere un piano su come procedere. La campagna di Victoria è stata piuttosto fortunata in quanto circa il 80 % degli abitanti della zona voleva sostenerla. Ciò ha portato a un afflusso di firme.

sweeded

In Svezia i cittadini sono più abituati a organizzarsi all'interno delle associazioni, ma quando vi è un argomento vicino ai cuori dei cittadini, si ritroveranno completamente indietro. Ciò vale per i cittadini svedesi su una serie di questioni, dalla mancanza di una fissa dimora alla lotta contro la violenza contro le donne.

Un'opzione di benvenuto

L'ICE in Svezia è sicuramente considerata uno strumento positivo di democrazia partecipativa e incide sui cambiamenti delle politiche vicine al loro cuore. Un'ICE è un utile sforzo che dà forza ai cittadini dell'UE, li aiuta a far sentire la propria voce e apporta un cambiamento positivo alla vita dei concittadini. Come sottolineato nel corso del seminario, non siete soli in nessuna fase del processo e raggiungete molte persone disposte e aiutate a guidarvi. Per saperne di più, puoi consultare il sito web dell'iniziativa dei cittadini europei e il forum ICE, per saperne di più. Buona fortuna!

Lascia un commento

Per poter aggiungere un commento, occorre autenticarsi o registrarsi.
Clausola di esclusione della responsabilità: Le opinioni espresse nell'ambito del forum ICE rispecchiano esclusivamente il punto di vista dei loro autori e non possono in alcun modo essere interpretate come una posizione della Commissione europea o dell'Unione europea.
Pronto per registrare l'iniziativa?

Desideri sostenere un'iniziativa? Vuoi saperne di più sulle iniziative passate e in corso?