Passa ai contenuti principali
Forum dell’iniziativa dei cittadini europei

L'iniziativa dei cittadini europei ha dichiarato: Giovani che guadagnano per avere la loro voce nell'Unione europea

Ultimo aggiornamento: 22/09/2023

"Come nei giorni precedenti, la discussione sulla legge sulla libertà dei media in seno al Consiglio si è in qualche modo trasformata in una lotta al potere e non si è concentrata molto sul motivo per cui dovremmo essere tutti qui: discutere della salvaguardia della libertà di stampa e della protezione dei giornalisti. La discussione sull'emendamento è proseguita e sulla soppressione di tutti i passaggi che centralizzano il potere nelle mani della Commissione europea o del Parlamento europeo. I ministri di Germania, Polonia e Grecia si sono espressi molto apertamente sulla questione del controllo della legislazione in materia di libertà dei media agli Stati membri e hanno dovuto far fronte a un'opposizione piuttosto fragile da parte dei ministri di Spagna e Francia."

Ritenete che si sia trattato di una panoramica trapelata da una riunione del Consiglio dell'UE? Non davvero, questo è il paragrafo di apertura di un articolo di Giulia Lisdero ( raffigurato di seguito), studentessa di laurea magistrale in ricerca e studi interdisciplinari sull'Europa orientale, che ha aderito all' "équipe stampa" di InformEU a Sofia, il "canale di informazione ufficiale" dell'iniziativa Model European Union che si è svolta a Sofia, in Bulgaria, dal 6 luglio al 9 luglio 2023.

Speaker at ECI Simulation MEU Sofia

Il Model European Union è una simulazione delle procedure decisionali delle istituzioni europee, in cui i partecipanti sono incoraggiati a interpretare un ruolo di decisore europeo a cui sono stati loro assegnati. L'iniziativa modello dell'UE e il ruolo svolto con l'iniziativa dei cittadini europei sono ampiamente applicati in tutta l'UE per sensibilizzare e aumentare il coinvolgimento dei giovani nell'elaborazione delle politiche nell'Unione europea.

Participants holding EU Flag at ECI Simulation MEU Sofia

Al fine di promuovere la determinazione dei giovani a diventare parte attiva della democrazia, il MEU Sofia ha riunito 70 giovani alunni, studenti e professionisti di tutta Europa per discutere della legge sulla libertà dei media e del regolamento sulla prevenzione e la lotta contro la tratta di esseri umani. L'evento di Sofia ha fatto seguito al modello EU Sofia 2022, quando ha presentato l'iniziativa dei cittadini europei agli istituti di istruzione superiore in Bulgaria. Studenti di tre scuole superiori hanno portato avanti le loro idee attraverso una simulazione dell'ICE, volta a sensibilizzare in merito agli strumenti di democrazia partecipativa dell'Unione europea. Dopo aver consultato il gruppo vincitore, l'iniziativa è stata utilizzata come base per una direttiva scritta sulla gioventù e l'istruzione.

Come funziona la simulazione dell'ICE

Per avviare la simulazione, il MEU Sofia ha discusso dell'ICE e della partecipazione dei giovani cittadini. La tavola rotonda ha sottolineato la necessità che i responsabili politici e la società civile colmino il divario tra l'UE e i cittadini al fine di instaurare una democrazia partecipativa.

I cittadini sono al centro dell'Unione europea e, senza la loro partecipazione, si smette di battere.

Dopo aver partecipato a seminari e a seguito delle proprie esperienze e delle loro carenze sociali, gli adolescenti hanno proposto le seguenti iniziative:

Promuovere un'Europa inclusiva e plurale per i giovani

La presente proposta affronta le molestie omofobiche, bifobiche o transfobiche tra le giovani vittime con un potenziale di correzione. Questa iniziativa raccomanda di intensificare la lotta contro l'omofobia tra i giovani, promuovendo l'inclusività e l'accettazione, garantendo nel contempo che tutti possano vivere pacificamente e in armonia con se stessi e con gli altri.

Regolamentare l'uso e la disponibilità delle sigarette per le persone di età inferiore a 18 anni

Nel contesto dell'inefficacia delle legislazioni nazionali e degli effetti pericolosi che le sigarette comportano per la salute, gli alunni chiedono che la legislazione dell'UE disciplini l'uso e la disponibilità delle sigarette per i minori. La presente proposta sostiene la salute dei bambini, che è nelle mani dei legislatori.

Orientare i giovani con le risorse necessarie verso i percorsi professionali desiderati

La presente proposta affronta il problema diffuso di trovare un percorso professionale adeguato per i giovani avviando gli studi giusti, in un contesto di informazioni non disponibili o incomplete sulle prospettive e di orientamenti insufficienti. Pertanto, con la presente proposta, i giovani sostengono maggiori informazioni e orientamenti a disposizione di tutti i giovani, che trascendono i confini socioeconomici e comprendono tutti i gruppi. L'iniziativa prevede di dotare i giovani della giusta serie di competenze per il futuro al fine di contribuire alla società.

L'iniziativa vincente

Per consentire un approccio realistico all'ICE, la soglia di voto è stata abbassata a 100 voti da 7 Stati membri. Tutte e tre le iniziative lo hanno approvato e l'iniziativa vincente ha ottenuto almeno 270 voti. Gli elettori hanno dato il massimo riconoscimento alla necessità di orientare i giovani con le risorse necessarie nei percorsi professionali desiderati. Tuttavia, anche le altre iniziative hanno ricevuto numerosi voti, per un totale di 539 voti.

La fase successiva è consistita in sessioni di consultazione tra il gruppo vincitore di scuole superiori e il team organizzatore del MEU Sofia. Le idee scaturite dalle consultazioni hanno costituito la base per la stesura di una proposta legislativa — la direttiva sui giovani e l'istruzione. Sulla base giuridica dell'articolo 149 TFUE, la direttiva mira a incoraggiare la cooperazione tra gli Stati membri nel settore dell'istruzione e a creare iniziative per sviluppare lo scambio di informazioni e di migliori pratiche.

La direttiva sulla gioventù e l'istruzione è servita da proposta legislativa in Model European Union Sofia 2022, in cui studenti e giovani professionisti di tutta Europa si sono recati in Bulgaria per assumere il ruolo di deputati al Parlamento europeo e ministri in seno al Consiglio. Hanno discusso, modificato e votato con successo la proposta, imparando di più sui meccanismi legislativi e partecipativi dell'Unione europea in un contesto educativo informale e internazionale.

In un momento in cui la democrazia in Europa è in gioco e in cui è necessario rafforzare la partecipazione dei giovani, questo esercizio ha avuto successo. Non solo diverse persone (scuole superiori, familiari, amici, ecc.) hanno presentato per la prima volta all'ICE e sono venute a conoscenza del loro diritto di sostenere le ICE esistenti, ma anche i giovani stessi sono stati incoraggiati a perseguire una cittadinanza europea attiva.

 

Scopri le competenze di base per gestire un'iniziativa dei cittadini europei grazie al nostro corso interattivo online!

 

Per saperne di più sui giovani e sull'iniziativa dei cittadini europei

Un nuovo libro di lavoro sull'iniziativa dei cittadini europei fornisce orientamenti agli studenti su come utilizzare questo strumento per l'impegno e la cittadinanza attiva

A tutti i potenziali organizzatori: Andate per farlo, perché è davvero valevole e puoi imparare molto!

Gli studenti dietro EcoScore: Puoi avere un impatto anche se non raggiungete 1 milioni di firme

Fai sapere, Fare qualcosa, Show Them the Impact!

L'iniziativa studentesca che l'ha portata al Green Deal: "Le battaglie per le quali vale la pena combattere non sono quasi mai vinte con denaro"

"Modello ICE": Come gli studenti guadagnano per vivere cittadini europei attivi nella pratica

Sinead O'Keeffe, "Voter senza frontiere": Lo strumento dell'iniziativa dei cittadini europei è lo strumento migliore per consentire ai giovani di partecipare direttamente all'elaborazione delle politiche dell'UE

Coinvolgere gli studenti dell'istruzione superiore nell'iniziativa dei cittadini europei

 

Partecipanti

Gabriela Sachetti

Gabriela è attualmente direttore generale dell'MEU Sofia 2023. Ha conseguito una laurea magistrale in studi europei ed è appassionata di collegare l'UE ai giovani. Gabriela è stata coinvolta in diversi progetti volti a rafforzare la cittadinanza attiva tra i giovani. Nel MEU Sofia ha iniziato come responsabile degli eventi e delle attività di sensibilizzazione e ha continuato a svolgere il ruolo di commissaria per la gioventù e l'istruzione nella simulazione. 

Lascia un commento

Per poter aggiungere un commento, occorre autenticarsi o registrarsi.
Clausola di esclusione della responsabilità: Le opinioni espresse nell'ambito del forum ICE rispecchiano esclusivamente il punto di vista dei loro autori e non possono in alcun modo essere interpretate come una posizione della Commissione europea o dell'Unione europea.
Pronto per registrare l'iniziativa?

Desideri sostenere un'iniziativa? Vuoi saperne di più sulle iniziative passate e in corso?