Passa ai contenuti principali
Forum dell’iniziativa dei cittadini europei

PRENDERE L'INIZIATIVA: la riforma, la comunità e l'importanza di condividere le conoscenze

Ultimo aggiornamento: 11 February 2019

13 dicembre 2018, ore 9: 30-17: 00 — Convegno sull'iniziativa dei cittadini europei, Vienna, Austria

La tabella di marcia dell'iniziativa dei cittadini europei si è conclusa il primo anno di viaggio in tutta Europa con una conferenza interattiva di un'intera giornata che si terrà a Vienna il 13 dicembre 2018. La tabella di marcia, iniziata in Bulgaria a maggio, ha visitato nel corso dell'anno Lituania, Polonia, Repubblica ceca, Francia e Portogallo per sensibilizzare in merito a questo strumento di democrazia partecipativa, incontrare le comunità locali di democrazia partecipativa e acquisire conoscenze su come condurre con successo una campagna d'iniziativa dei cittadini.

La conferenza interattiva di un'intera giornata è stata il culmine della campagna "Take the Initiative" del primo anno ed è stata speciale perché solo poche ore prima del suo inizio, il Consiglio dell'Unione europea e il Parlamento europeo hanno raggiunto un accordo politico sulla proposta della Commissione di riformare l'iniziativa dei cittadini europei.

Bruno Kaufman, Global Democracy Correspondent, Swiss Broadcasting Company, ha moderato la conferenza, che ha offerto una combinazione di sessioni interattive di scontro e pitching, colloqui e tavole rotonde che presentano lo strumento e forniscono informazioni sui miglioramenti della prossima riforma dell'iniziativa dei cittadini europei.

Robert Stein, capo degli affari elettorali, ministero federale dell'Interno, Austria, ha aperto la sessione mattutina, proseguendo con un videomessaggio di Alberto Alemanno, professore di diritto dell'Unione europea e politica di politica di Parigi, The Good Lobby, che ha parlato di "L'Europa come progetto popolare: Verso un nuovo paradigma per la partecipazione dei cittadini". In seguito, Pascal Herry, team leader dell'iniziativa dei cittadini europei presso la Commissione europea, ha coinvolto il pubblico con un quiz sull'iniziativa dei cittadini europei, seguito da una panoramica della riforma e dei principali miglioramenti che si applicheranno a partire dal 2020. La sessione mattutina si è conclusa con una discussione a distanza sul tema di una visione per una maggiore partecipazione dei cittadini all'elaborazione delle politiche dell'UE.

 La "mancanza di partecipazione" può avere gravi conseguenze sulle nostre democrazie

Erwin Mayer, fondatore di Mehr Demokratie! Membro austriaco del consiglio di amministrazione di Democracy International, ha sottolineato l'importanza di coinvolgere i cittadini e di dare loro la possibilità di esprimersi nel processo democratico. Ha preso l'esempio dei trattati europei e ha spiegato quanto sia importante coinvolgere i cittadini dell'UE attraverso referendum ogniqualvolta i trattati vengono modificati. Mayer afferma che la mancanza di partecipazione può in parte spiegare gli eventi in Europa e suggerisce che incoraggiare un maggiore coinvolgimento dei cittadini attraverso strumenti di democrazia partecipativa potrebbe contrastare questi fenomeni. 

Il prossimo membro del panel Kinga Joó, membro del Comitato economico e sociale europeo e relatore del parere sull'iniziativa dei cittadini europei, presenta il ruolo del Comitato economico e sociale europeo nel processo di iniziativa dei cittadini europei. Spiega che il Comitato svolge un ruolo di ponte tra gli organizzatori e l'UE.  Hanno messo a punto numerosi strumenti per aiutare gli organizzatori a condurre con successo la loro campagna, in particolare un manuale d'uso per gli organizzatori dell'ICE, un passaporto dei cittadini dell'UE, l'invito agli organizzatori al Comitato a ricevere consulenza e sostegno, ecc.

Gli Stati membri dovrebbero essere maggiormente coinvolti nel processo dell'iniziativa dei cittadini europei

Kinga Joó e Gregor Wenda, vicecapo del dipartimento degli Affari elettorali, ministero federale dell'Interno, Austria fanno riferimento all'importanza del coinvolgimento degli Stati membri nel processo di un'iniziativa. Gregor Wenda spiega che il coinvolgimento degli Stati membri conferisce credibilità e fiducia ai cittadini dell'UE. Sottolinea che gli Stati membri dovrebbero svolgere un ruolo più attivo, in particolare al punto di partenza di un'iniziativa, che dovrebbero fungere da punto di contatto per gli organizzatori e, se necessario, fornire loro orientamenti.

"Gli ultimi 6 anni sono stati un processo di apprendimento per tutti i partecipanti"

Olga Kurpisz, responsabile delle politiche della Commissione europea, ha chiuso la discussione durante il dibattito riprendendo gli ultimi 6 anni e sottolineando i miglioramenti che l'iniziativa dei cittadini europei dovrà apportare attraverso la riforma. Sottolinea che questi anni sono stati un'esperienza di apprendimento per tutti gli attori coinvolti. È stata l'occasione per comprendere e individuare i punti di blocco e gli ostacoli che dovevano essere superati.

Sessioni di lavoro per riunirsi e discutere idee

Dopo la sessione mattutina, che ha offerto ai partecipanti una panoramica dettagliata dell'iniziativa dei cittadini europei, il pomeriggio si è concentrato maggiormente sulla possibilità di parlare, condividere e discutere tra loro. Il pomeriggio ha avuto inizio con 5 sessioni di intervento su diversi argomenti relativi a domande pratiche sull'iniziativa dei cittadini europei.

Come elaborare un'iniziativa? (Moderatori: ELISA Lironi e Flavio Grazian, responsabile della democrazia digitale e coordinatore per la democrazia digitale, Forum dell'iniziativa dei cittadini europei &Servizio d'azione per i cittadini europei (ECAS))

I moderatori hanno indicato che può essere complicato trovare la formulazione giusta per esprimere l'essenza del proprio messaggio, descrivere l'idea sostenuta, dare ai potenziali firmatari le giuste argomentazioni per voler firmare, ecc.

Per contrastare questi ostacoli, Elisa Lironi e Flavio Grazian hanno fornito ai partecipanti consigli pratici quali:

  • Utilizzare gli strumenti già disponibili che sono stati sviluppati nel contesto del forum dell'iniziativa dei cittadini europei con l'idea di aiutare gli organizzatori dell'iniziativa, vale a dire "Come guidare" e altri materiali nella sezione "Learn" del forum;
  • Utilizzare saggiamente l'allegato nella stesura di un'iniziativa: può essere utilizzato per fornire informazioni più dettagliate e filtrare il tono generale del testo principale.

Come raccogliere fondi? (Moderatore: Pieter Boeder, consulente in materia di comunicazione e membro di We are Europe!)

Il gruppo ha convenuto che la raccolta di fondi non riguarda solo il denaro, ma soprattutto la creazione di alleanze e reti. La raccolta di fondi è un obiettivo secondario. È un'idea preziosa sviluppare più di una relazione monetaria con alcuni partner.

Il gruppo ha individuato sfide quali i diversi sistemi fiscali degli Stati membri e l'importanza di garantire la trasparenza.

Infine, il gruppo ha convenuto che l'UE dovrebbe fornire finanziamenti per le iniziative dei cittadini europei. La mancanza di fondi non dovrebbe costituire un ostacolo alla proposta di un'iniziativa.

Come cercare partner? (Moderatore: Dessy Gavrilova, presidente della Rete europea delle Case del dibattito "Time to Talk", fondatore e presidente del Centro della Casa Rossa per la cultura e il dibattito, Sofia)

Il gruppo ha discusso a lungo quali partner siano i migliori moltiplicatori. Ciò deve essere preso in considerazione al momento di individuare e selezionare i partner.

Un'idea generale è che quanto più grande è il partner quanto maggiore è il raggio d'azione, purtroppo ciò può talvolta essere fuorviante. Pertanto, la dimensione del partner non è necessariamente il criterio più importante. L'influenza, la sensibilizzazione e la dedizione sono più importanti.

Può essere comodo aderire, ad esempio, alla rete di una ONG, ma è più saggio uscire dalla propria zona di comfort e raggiungere una serie di partner.

Il gruppo ha discusso alcuni suggerimenti per trovare partner, come la scelta di un buon argomento che attiri l'attenzione, l'individuazione di organizzazioni che condividono gli stessi valori, le stesse convinzioni e che saranno motivate a trasmettere il messaggio con dedizione,

stimolare il dibattito a livello locale e    

assicurarsi che i partner abbiano i propri vantaggi contribuendo a trasmettere il messaggio.

Come fare campagna? (Moderatore: Julia Hahn, capo del Bürgerforum Europa)

Le principali idee sviluppate dal gruppo sulle modalità di campagna sono le seguenti:

  • La creazione di una rete europea;
  • Individuare con attenzione le parti interessate;
  • Adattare e sviluppare un messaggio chiaro; idealmente è saggio iniziare con l'individuazione del "perché?"
  • Un approccio orientato agli obiettivi;
  • Assicurarsi di avere un approccio a tutto campo, il che significa non solo diffondere la parola, ma anche raccogliere feedback per migliorare il messaggio e la campagna;
  • Trasformando il multilinguismo in un vantaggio, spesso le differenze culturali sono più importanti delle differenze linguistiche.

Come comunicare e collaborare meglio all'iniziativa dei cittadini europei? (Moderatore: Yana Pargova, responsabile della campagna #EUTakeTheInitiative, GOPA Com.)

Il gruppo ha presentato diverse idee chiave per raggiungere i migliori risultati:

  • Trovare ambasciatori impegnati a livello locale al fine di raggiungere un reale impegno;
  • Coinvolgere i moltiplicatori fornendo guide passo per passo e modelli che possono utilizzare per promuovere più facilmente lo strumento;
  • Evidenziare i risultati della campagna; vale a dire che è utile dimostrare che sta accadendo qualcosa, che una campagna è efficace;
  • Esaminare le iniziative che non hanno necessariamente successo, ma che sono state prese in considerazione; in tal modo si può creare un messaggio positivo;
  • Individuare storie di successo e testimonianze;
  • Coinvolgere più attivamente i media.

Il gruppo ha inoltre individuato alcune delle sfide che gli organizzatori di iniziative specifiche devono affrontare quando cercano di comunicare e collaborare:

  • Qualcuno deve essere ascoltato, può essere difficile individuare il pubblico giusto, che sarà interessato al proprio messaggio e desideroso di trasmetterlo e di svolgere un ruolo attivo nella campagna;
  • Mancanza di fiducia nel sistema;
  • La barriera linguistica può essere un ostacolo quando si cerca di comunicare.  

Inquadrare la tua idea

Dopo le sessioni di lavoro, i partecipanti hanno poi assunto un ruolo centrale e sono stati invitati a presentare la loro idea di iniziativa o a discutere una sfida che si trovano ad affrontare per poi lavorare insieme in gruppi per trovare soluzioni.

In totale sono state formulate 6 idee:

# 1- palla dell'UE: organizzazione di una palla dell'UE ospitata a Vienna che riunisce i cittadini dell'UE.

# 2- creazione di moneta da parte della Banca centrale europea (BCE): incoraggiare la creazione di denaro nell'UE.

# 3- decidiamo il clima: intervenire per prevenire i cambiamenti climatici.

# 4- lancio di un reddito di base incondizionato: incoraggiare l'UE a formulare raccomandazioni e a sostenere tutti gli Stati membri nell'introduzione di un reddito di base incondizionato.

# 5- Iniziativa europea di credito: concessione di crediti senza interessi alle imprese economiche disposte a migliorare il bene comune.

# 6- valore di rimborso per bottiglie e lattine di plastica/UE/mondiale: creare un sistema UE/mondiale che consenta ai consumatori di ottenere soldi quando restituiscono le bottiglie e le lattine di plastica.

Lascia un commento

Per poter aggiungere un commento, occorre autenticarsi o registrarsi.