Passa ai contenuti principali
Forum dell’iniziativa dei cittadini europei

La prima Giornata digitale dell'ICE celebra i risultati conseguiti e sottolinea la necessità di miglioramenti

Ultimo aggiornamento: 20/07/2021

La Giornata dell'ICE, ospitata ogni anno dal Comitato economico e sociale europeo, riunisce nuovi attivisti e sostenitori di lunga data dell'iniziativa dei cittadini europei. In circostanze normali, il 3 giugno 2021 saranno prenotati treni, voli e sale conferenze presso il Comitato economico e sociale europeo (CESE). Quest'anno, tuttavia, la Giornata dell'ICE si è svolta interamente online. Per la 10a edizione dell'evento, i partecipanti e gli oratori hanno esaminato in modo critico l'elenco dei risultati conseguiti dall'ICE, nonché le battute d'arresto e i margini di miglioramento, quali il suo impatto politico e il suo valore per la democrazia europea.

Democracy International, European Citizen Action Service, The ECI Campaign, Bertelsmann Stiftung, e il Comitato europeo delle regioni sono partner permanenti dell'evento e ho avuto l'onore di moderare la sessione di apertura ad alto livello a nome di Democracy International e dei partner permanenti. Alla sessione di apertura di quest'anno hanno partecipato Christa Schweng, Presidente del Comitato economico e sociale europeo, e Pedro Silva Pereira, vicepresidente del Parlamento europeo responsabile per la democrazia europea e l'ICE. Věra Jourová, vicepresidente della Commissione europea responsabile per i valori e la trasparenza, ha presentato un messaggio video.

ECI day2

Credito: CESE 2021

Gli oratori hanno riflettuto sull'evoluzione dell'ICE dal suo lancio nel 2012, concentrandosi sull'impatto che le iniziative hanno avuto, stimolando il tema della Giornata dell'ICE di quest'anno "Potenziare i cittadini a incidere sul futuro dell'Europa". Nel 2021 sono entrati in vigore i primi due atti legislativi motivati dalle ICE: la direttiva sull'acqua potabile, influenzata dall'iniziativa Right2Water, e la trasparenza della valutazione del rischio dell'UE nell'ambito del regolamento sulla filiera alimentare, che fa seguito all' iniziativa sul glifosato. Sebbene quest'anno la Commissione non abbia risposto positivamente a un'altra iniziativa di successo Minority Safepack, Schweng ha ribadito la necessità di rafforzare il dialogo e di spiegare in modo esauriente i motivi della mancata azione da parte della Commissione.

Le iniziative, tuttavia, possono ancora ispirare la legislazione dell'UE in futuro, indipendentemente dal fatto che abbiano successo o meno. L' Atto unico sulle tariffe di comunicazione sull'abolizione delle tariffe di roaming, varato nel 2012, che non ha avuto successo in termini di firme, ha attivato la legislazione dell'UE entrata in vigore nel 2017 e costituisce un ottimo esempio di come le idee dei cittadini possano avere un impatto politico sul futuro dell'Europa. La signora Jourová lo ha riconosciuto anche nella sua dichiarazione video, ammettendo che c'è bisogno di tempo perché i risultati tangibili delle iniziative si concretizzino a causa della natura del processo decisionale dell'UE, ma che vari elementi di tali iniziative hanno ricevuto anche un seguito non legislativo.

Silva Pereira accoglie con favore gli sviluppi positivi delle norme ICE, tra cui la semplificazione e la flessibilità nella firma e nel lancio di un'ICE. Sia Schweng che Silva Pereira concordano sul fatto che il nuovo regolamento offre maggiori opportunità, e Schweng illustra in particolare come il periodo di esame più lungo, che va da 3 a 6 mesi, offra l'opportunità di avviare dibattiti più ampi sulle iniziative. Tuttavia, Silva Pereira esprime insoddisfazione per il numero di iniziative coronate da successo e ribadisce che le ICE andate a buon fine devono essere prese sul serio e vedere un seguito adeguato.

Nel frattempo, l'iniziativa End the Cage Age ha ricevuto la sua risposta dalla Commissione, che ha annunciato positivamente che l'UE accetterà la proposta dell'iniziativa e si impegnerà a porre fine all'allevamento in gabbia. Entro la fine del 2023 sarà presentata una proposta legislativa per eliminare gradualmente e infine vietare l'uso di gabbie per tutti gli animali d'allevamento menzionati nell'iniziativa. Si tratta di un passo avanti positivo per l'ICE e di una chiara indicazione dei settori in cui le iniziative possono avere un impatto diretto sulle politiche!

Un ulteriore dialogo nell'ambito dell'ICE è ancora necessario per rafforzare il legame tra gli organizzatori e le istituzioni dell'UE. Nel corso della tavola rotonda ho chiesto agli oratori quali sono le ulteriori possibilità di dialogo, a cui hanno risposto che il coinvolgimento dei parlamenti nazionali è uno dei modi per aprire un dialogo che può portare a un maggiore impatto dell'iniziativa. Un altro suggerimento per migliorare il dialogo è quello di coinvolgere maggiormente gli organizzatori nelle attività della Commissione che si svolgono nel settore della loro ICE, dopo che la Commissione ha espresso il suo parere iniziale. Inoltre, i dibattiti sull'ICE in seno al Parlamento europeo conferiscono maggiore visibilità e significato politico alle iniziative.

Per quanto riguarda le questioni relative al ruolo dell'ICE nella Conferenza sul futuro dell'Europa, Schweng ha convenuto che la Conferenza dovrebbe valutare le opzioni disponibili per la partecipazione dei cittadini dell'UE, compresa l'ICE, e se sia necessario migliorarla o aggiungere ulteriori strumenti.

Nel complesso, la sessione di apertura della 10a edizione della Giornata dell'ICE ha permesso agli amici dell'ICE, insieme ai principali membri delle istituzioni dell'UE, di esaminare ed esaminare i successi dell'ICE, tra cui il nuovo regolamento ICE e la nuova legislazione dell'UE ispirata alle ICE, le battute d'arresto dell'ICE, tra cui la mancanza di consapevolezza e di impatto politico, e la strada da percorrere, compresa la Conferenza sul futuro dell'Europa. I partecipanti e gli oratori concordano: l'ICE richiederà investimenti ancora maggiori in futuro per affrontare le sue carenze in termini di impatto politico e sensibilizzazione e per promuovere i suoi punti di forza in termini di partecipazione dei cittadini all'UE.

Attendiamo con interesse di incontrarci di nuovo di persona il prossimo anno per il 10º anniversario dell'ICE!

Tutte le relazioni e le presentazioni della Giornata dell'ICE 2021 sono pubblicate qui.

Daniela

Partecipanti

Daniela Vancic

Daniela Vancic è responsabile dei programmi europei presso Democracy International, una ONG che promuove una maggiore partecipazione dei cittadini al processo decisionale politico, e segue lo strumento dell'iniziativa dei cittadini europei da quando è stato istituito. Vanta quattro anni di esperienza nell'organizzazione di campagne promozionali e creazione di reti e da tre anni conduce le campagne europee di Democracy International. Daniela ha lavorato intensamente all'iniziativa dei cittadini europei, dall'offerta di consulenza in materia di campagne e raccolta fondi agli organizzatori, alla promozione di un'attuazione più rigorosa del regolamento dello strumento, fino a rendere lo strumento più noto ai cittadini.

Lascia un commento

Per poter aggiungere un commento, occorre autenticarsi o registrarsi.
Clausola di esclusione della responsabilità: Le opinioni espresse nell'ambito del forum ICE rispecchiano esclusivamente il punto di vista dei loro autori e non possono in alcun modo essere interpretate come una posizione della Commissione europea o dell'Unione europea.