Promuovere la partecipazione dei cittadini all'elaborazione delle politiche dell'UE
I cittadini dell'UE hanno il diritto di partecipare alla vita democratica dell'Unione europea. Possono esercitare tale diritto in diversi modi (presentare una petizione al Parlamento europeo, partecipare a consultazioni pubbliche, rivolgersi al Mediatore europeo, ecc.). Tuttavia, il diritto d'iniziativa resta l'unico strumento di cui dispongono per influire sull'agenda politica delle istituzioni dell'UE.
Se dei cittadini, organizzati in un gruppo di organizzatori, sono in grado di raccogliere entro 12 mesi 1 milione di firme raggiungendo le soglie minime richieste in almeno un quarto (attualmente sette) degli Stati membri, possono invitare la Commissione europea a proporre, nell'ambito delle sue competenze (vedere la guida su come redigere un'iniziativa), un atto legislativo ai fini dell'applicazione dei trattati.
La guida offre consigli pratici e risorse utili per aiutare gli organizzatori a trovare i partner giusti e a costruire una coalizione valida ed efficace. Per ulteriori dettagli sulla procedura, vedere L'iniziativa dei cittadini europei - Le basi. Per ulteriori informazioni su come promuovere un'iniziativa dei cittadini europei, si rimanda alle guide su come organizzare la campagna e come strutturare il team ICE.
L'iniziativa "Stop Vivisection" ha raccolto oltre 1 milioni di firme grazie al sostegno di un'alleanza a livello europeo di oltre 250 gruppi animalisti, organizzazioni scientifiche e aziende che vendono prodotti "cruelty-free".
Il gruppo di organizzatori
Il gruppo deve essere composto da almeno sette cittadini dell'UE che abbiano l'età richiesta per votare alle elezioni del Parlamento europeo e che risiedano in almeno sette Stati membri diversi. Sia la cittadinanza dell'UE (indipendentemente dallo Stato membro) che il luogo di residenza sono importanti per soddisfare tale requisito.
Consulta la sezione La comunità ICE del forum dell'iniziativa dei cittadini europei. Scegli come membri del gruppo di organizzatori persone affidabili ed esperte. Rivolgiti alle organizzazioni partner per individuare i portavoce perfetti dell'iniziativa.
Occorre nominare un rappresentante e un supplente come referenti o persone di contatto, che potranno parlare e interagire a nome del gruppo con la Commissione. Il gruppo di organizzatori può designare altre due persone che possano sostituire il referente in caso di indisponibilità. È anche possibile creare un'entità giuridica che rappresenti il gruppo di organizzatori per aumentare la visibilità dell'iniziativa. Tuttavia, l'entità giuridica deve essere creata nel rispetto del diritto nazionale. La sfida sarà perciò quella di scegliere la forma giuridica e la legislazione nazionale che meglio rispondono alle esigenze dell'iniziativa e del gruppo di organizzatori.
Trova diversi partner prima di avviare l'iniziativa! La campagna è sulla buona strada se i partner sono numerosi, eterogenei, impegnati e distribuiti su tutto il territorio dell'UE.
Partner per sostenere il gruppo di organizzatori e la campagna
I partner dell'iniziativa sono le persone e le organizzazioni che divulgheranno e amplificheranno le motivazioni dell'iniziativa. Hanno la funzione di sensibilizzare i cittadini alla campagna e di convincerli a firmare una dichiarazione di sostegno.
Se con alcuni organizzatori potrebbero già esistere dei legami, con altri bisognerà stabilirli. A tal fine, il gruppo di organizzatori dovrebbe passare in rassegna i potenziali sostenitori a livello locale, regionale, nazionale ed europeo, nelle seguenti categorie:
- intermediari - organizzazioni associative che si occupano dell'oggetto dell'iniziativa, come sindacati, ONG, associazioni, ecc.
- sponsor - alcuni intermediari potrebbero essere disposti a sostenere la campagna (con fondi o un sostegno in natura). Potresti anche rivolgerti a fondazioni caritative
- opinionisti - politici, giornalisti e "celebrità" che sono disposti a sostenere l'iniziativa possono favorire la raccolta delle firme e al tempo stesso far conoscere l'iniziativa
- volontari - le community che seguono gli organizzatori e le organizzazioni partner online o si raggruppano attorno a hashtag tematici specifici sono un importante vivaio di volontari che contribuiranno a portare i messaggi della campagna in tali comunità, sia online che offline, e a favorire la raccolta delle firme.
Ecco alcune tappe da seguire al momento di contattare potenziali partner:
1. cerca organizzazioni di altri Stati membri che condividono i tuoi interessi
2. organizza il più presto possibile una riunione o un colloquio telefonico
3. spiega la tua iniziativa, in che modo i potenziali partner possano dare il loro contributo e quali vantaggi potrebbero ricavarne. Ciò contribuirà a convincerli a partecipare attivamente
4. se i potenziali partner sono disposti a sostenere l'iniziativa, è importante definire chiaramente ruoli e aspettative
5. se non sono disposti ad aiutarti, fatti consigliare altri partner che potrebbero essere interessati.
Sia Papa Francesco che Papa Benedetto XVI hanno sostenuto pubblicamente l'iniziativa "One of Us" (Uno di noi), dandole una notevole visibilità e credibilità.
• Chiedi lettere ufficiali di sostegno al maggior numero di partner possibile. Insieme, formeranno un ecosistema per condividere e diffondere i messaggi della campagna.
• Le ONG e le associazioni europee spesso dispongono di risorse adeguate e sono dotate di reti e sistemi di comunicazione ben sviluppati. Fanne uso!
• I membri del Parlamento europeo hanno buoni contatti a Bruxelles e potrebbero aiutarti ad aprire qualche porta. Contattali!
• Usa la tua rete di contatti personali come un ulteriore mezzo per cercare partner: familiari, amici, conoscenti, vicini, colleghi di lavoro, compagni di scuola o università.
• Un uso attivo dei social media (Twitter, Facebook, Instagram, LinkedIn, ecc.) da parte degli organizzatori può moltiplicare le possibilità di raggiungere potenziali partner.
• Concentrare la campagna sui paesi in cui il tema dell’iniziativa è già ben noto.
• I partner avranno diversi motivi per sostenere l'iniziativa, per cui accertati che abbiano tutti un interesse comune: il successo dell'iniziativa!
Una breve presentazione dell'iniziativa "Right2Water" (Diritto all'acqua) in un programma televisivo tedesco in prima serata ha consentito di raccogliere nell'arco di pochi giorni circa 200 000 firme!
Altre fonti per la ricerca di partner
Registro dell'UE per la trasparenza
Il registro per la trasparenza è un sistema di registrazione su base volontaria per le organizzazioni che tentano di esercitare un'influenza sull'elaborazione delle politiche UE e sulle istituzioni dell'UE.
Questa banca dati contiene diversi tipi di organizzazioni, tra cui imprese private, associazioni di categoria, società di consulenza, ONG, agenzie, gruppi di riflessione, istituti accademici e di ricerca ed enti locali. Circa 12 000 iscritti condividono informazioni riguardanti i rispettivi siti web, recapiti, obiettivi, attività specifiche, addetti, bilanci e settori d'interesse.
Una ricerca generale può essere effettuata inserendo parole chiave quali "ambiente", "protezione dei dati", "commercio", "consumatori", "giovani", "trasporti" o "fiscalità". La scheda "Ricerca avanzata" consente invece di condurre una ricerca più dettagliata. Le categorie di ricerca includono il tipo di organizzazione, la sede, il livello d'interesse (europeo, mondiale, nazionale, regionale o locale), i campi d'interesse, ecc.
Altri siti utili per cercare partner:
Ideal-ist Partner Search è una rete informatica internazionale.
Mantenere vivi l'impegno e la motivazione dei partner
Una volta raccolto un numero consistente di partner, occorre creare le condizioni necessarie per lavorare insieme e mantenere alta la motivazione nel corso di tutta la campagna. A tal fine, è opportuno:
- creare un insieme comune di valori per poter entrare in contatto con i cittadini
- stabilire obiettivi chiari e realistici e definire i traguardi che ciascun partner dovrà raggiungere durante la campagna
- sviluppare un senso di appartenenza con l'organizzazione di riunioni periodiche sia online che, preferibilmente, di persona
- tenete i partner informati sui progressi compiuti e fornire riscontri positivi una volta raggiunti gli obiettivi per mantenere vivo l'interesse.
Gli organizzatori dell'iniziativa "Stop Glyphosate" (Vietare il glifosato) hanno stilato un elenco delle organizzazioni nazionali disposte a partecipare alla campagna e hanno collaborato con ciascuna di esse.
Per ulteriori dettagli su come alcune iniziative valide hanno ricercato i loro partner, consultare le storie di successo nel forum dell'iniziativa dei cittadini europei.
Le opinioni espresse nell'ambito del forum ICE rispecchiano esclusivamente il punto di vista dei loro autori e non possono in alcun modo essere interpretate come una posizione della Commissione europea o dell'Unione europea.
