Passa ai contenuti principali
Forum dell’iniziativa dei cittadini europei

L'organizzatore delle pratiche di divieto di conversione nell'UE: Abbiamo scelto di utilizzare l'iniziativa dei cittadini europei perché dà voce ai cittadini europei

Ultimo aggiornamento: 03/05/2024

Organiser of Ban Conversion Practices - male with black short hair wearing black glasses and light grey turtleneck

Matteo Garguilo è il rappresentante dell'iniziativa dei cittadini europei che chiede il divieto delle pratiche di conversione all'interno dell'Unione europea.

Matteo Garguilo: Le pratiche di conversione verso le persone LGBT mirano a reprimere o discriminare le persone a causa del loro orientamento sessuale, della loro espressione di genere o della loro identità di genere. Si tratta di pratiche che sono state considerate tortura dalle Nazioni Unite dal 2020. Spingono le persone alla depressione e al suicidio. Queste pratiche sono vietate solo in una minoranza di paesi all'interno dell'Unione europea e sono talvolta vietate parzialmente e non del tutto. Ecco perché abbiamo scelto di utilizzare l'iniziativa dei cittadini europei, in quanto è un modo per dare voce ai cittadini europei, per poter dire alla Commissione "Vogliamo che tu faccia qualcosa". La Commissione europea ha il potere di vietare la terapia di conversione sulla scala dei 27 paesi dell'UE. 

Riteniamo che la cosa più importante sarebbe che tutti i paesi dell'Unione europea fossero rappresentati in questa iniziativa, in modo da avere una richiesta veramente rappresentativa da parte di tutti i cittadini dell'UE di vietare queste pratiche che portano alla morte e alla sofferenza delle persone LGBT. 

Abbiamo lanciato questa iniziativa con 12 associazioni che difendono i diritti LGBT in 12 diversi paesi dell'Unione Europea. Stiamo organizzando con le associazioni LGBT europee in tutta Europa una campagna, sia online che di persona, per raccogliere il maggior numero possibile di firme nell'arco di un anno per raggiungere l'obiettivo di un milione di firme.

 

Q: Come si è imbattuto nell'iniziativa dei cittadini europei? 

Matteo Garguilo: Ho scoperto lo strumento di democrazia partecipativa dell'iniziativa dei cittadini europei circa 3-4 anni fa. Ero ancora uno studente delle scuole superiori all'epoca e ho trovato questo strumento molto rilevante. È stato collegato ai dibattiti in Francia sulla democrazia partecipativa, il nostro referendum sull'iniziativa condivisa. Ho trovato questo strumento dell'Unione europea che, a mio parere, non è stato utilizzato abbastanza e ho pensato che fosse una grande opportunità per utilizzarlo per difendere il divieto di pratiche di conversione all'interno dell'Unione europea in quanto rientra nelle competenze della Commissione europea.

Penso che tutti possano avviare un'iniziativa dei cittadini europei, basta motivarsi e leggere davvero la stampa fine. In realta' non e' cosi' complicato. L'importante è scegliere un argomento che rientri nelle competenze della Commissione europea. Le persone del Forum dell'iniziativa dei cittadini europei saranno a tua disposizione per assisterti durante l'intero processo di candidatura. La parte più difficile è rimanere lì ed essere motivati.

Ci siamo anche resi conto che nel 2020 c'è stata una riforma dell'iniziativa dei cittadini europei in modo che ci siano ancora più risposte da parte della Commissione europea e più interesse per le iniziative che superano il traguardo di un milione di firme. Questo ci ha davvero motivato perché abbiamo visto che, ad esempio, per l'iniziativa sull'asportazione delle pinne, il taglio delle pinne dalla schiena degli squali e il loro commercio, la Commissione europea sta valutando possibili risposte giuridiche a questo problema. Speriamo che la Commissione farà lo stesso per noi se riusciremo ad avere successo e che cercherà di proporre una risposta giuridica ai nostri problemi come fa per altre iniziative.

 

NB: La raccolta delle firme per l'iniziativa dei cittadini europei si aprirà il 17 maggio 2024.

Lascia un commento

Per poter aggiungere un commento, occorre autenticarsi o registrarsi.
Clausola di esclusione della responsabilità: Le opinioni espresse nell'ambito del forum ICE rispecchiano esclusivamente il punto di vista dei loro autori e non possono in alcun modo essere interpretate come una posizione della Commissione europea o dell'Unione europea.