Passa ai contenuti principali
Forum dell’iniziativa dei cittadini europei

La democrazia dell'UE vi ha bisogno: verifica il tuo passaporto per la democrazia europea

Ultimo aggiornamento: 26/04/2022

Con l'impennata della guerra in Ucraina e la minaccia della democrazia in Europa, è più chiaro che mai che la democrazia non può essere data per scontata e che è fondamentale difenderla e mantenerla in vita ogni giorno. Dobbiamo tutti apportare il nostro contributo, ma a tal fine, come hanno giustamente sottolineato i panel di cittadini della Conferenza sul futuro dell'Europa, dobbiamo essere ben informati su cosa sta accadendo e su come possiamo far sentire la nostra voce nei processi democratici. Inoltre, sebbene la democrazia rappresentativa, e quindi le elezioni, restino fondamentali, i cittadini non ritengono più che i loro interessi possano essere rappresentati unicamente attraverso i processi elettorali. I processi partecipativi sono tanto più importanti per ripristinare la fiducia tra i cittadini e le loro istituzioni. Ciò vale a tutti i livelli, compreso quello dell'UE.

eesc

La Conferenza sul futuro dell'Europa ha messo in luce il grande interesse dei cittadini per la democrazia e la partecipazione al processo decisionale. Il gruppo di cittadini che discute "Democrazia europea/Valori e diritti, Stato di diritto e sicurezza" ha presentato una serie di idee interessanti per migliorare il funzionamento della nostra democrazia. In particolare, ha sottolineato la necessità di accrescere la conoscenza dei meccanismi di partecipazione esistenti e delle opportunità offerte ai cittadini per far sentire la loro voce e partecipare all'elaborazione delle politiche. Tali meccanismi rimangono in gran parte sconosciuti al pubblico. Il panel ha pertanto chiesto programmi educativi sulla cittadinanza europea per tutte le fasce di età.

Affinché i processi partecipativi funzionino, è fondamentale che i cittadini siano resi consapevoli dei loro diritti e degli strumenti a loro disposizione per far sentire la loro voce. Il Comitato economico e sociale europeo ha pubblicato, in tutte le 24 lingue ufficiali dell'UE, un passaporto per la democrazia europea, comprendente una versione interattiva, che illustra le opzioni a disposizione dei cittadini e li aiuta a scegliere lo strumento più appropriato per affrontare le loro preoccupazioni.

pass1

Uno di questi strumenti è veramente unico: l'iniziativa dei cittadini europei. Obbligando la Commissione europea a rispondere a una richiesta di atto giuridico firmato da almeno un milione di persone provenienti da almeno sette paesi dell'UE, l'ICE può essere un potente strumento per consentire ai cittadini di influenzare l'agenda dell'UE e ha già iniziato a conseguire risultati nell'elaborazione delle politiche.

Fin dai primissimi giorni il Comitato economico e sociale europeo ha promosso attivamente l'ICE. Le nostre sessioni plenarie hanno ospitato organizzatori di iniziative dei cittadini di successo, in modo che possano fare il loro punto di vista e ottenere una spinta finale. L'ultima, intitolata "Salva api e agricoltori!", è stata discussa nella nostra sessione plenaria del 23 marzo 2022.

La nostra commissione è inoltre orgogliosa di ospitare la Giornata annuale dell'ICE. Con lo slogan "The European Citizens' Initiative 10 years on, ready for the future?" (L'iniziativa deicittadini europei a anni di distanza, pronta per il futuro?), l'evento di quest'anno sarà un'opportunità per guardare agli ultimi dieci anni di questo strumento. Ascolteremo i suoi successi e le sue sfide e discuteremo come potrebbe essere il suo futuro. Si presterà particolare attenzione anche al coinvolgimento dei giovani nelle iniziative dei cittadini nel quadro dell'Anno europeo della gioventù. Ci auguriamo che l'evento di quest'anno contribuisca a sensibilizzare in merito a questo strumento molto innovativo e promettente, in particolare tra le giovani generazioni. Salvare il 2 giugno nel tuo diario e unirci alla Giornata dell'ICE!

kinga

Partecipanti

Kinga Joó

Kinga Joó è membro del Comitato economico e sociale europeo dal 2010. È stata relatrice del parere del CESE adottato nel marzo 2018 in merito alla Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio riguardante l'iniziativa dei cittadini europei e presiede attualmente il gruppo ad hoc Iniziativa dei cittadini europei.

Lascia un commento

Per poter aggiungere un commento, occorre autenticarsi o registrarsi.
Clausola di esclusione della responsabilità: Le opinioni espresse nell'ambito del forum ICE rispecchiano esclusivamente il punto di vista dei loro autori e non possono in alcun modo essere interpretate come una posizione della Commissione europea o dell'Unione europea.
Pronto per registrare l'iniziativa?

Desideri sostenere un'iniziativa? Vuoi saperne di più sulle iniziative passate e in corso?