Passa ai contenuti principali
Forum dell’iniziativa dei cittadini europei

In che modo la homepage europa.eu potrebbe diventare la nostra amata "piazza centrale" quotidiana?

Autore: Kurt LINDEROOS |
Ultimo aggiornamento: 06 February 2025 |
Numero visualizzazioni: 114

Trascorri sempre più tempo libero sui social media "a livello di pollice" e il risultato è spesso solo la sensazione di trascorrere del tempo. Vincono solo i giganti digitali.

La tua vita e la tua casa sono affari tuoi. Uno spirito di R&D nei social media sarebbe essenziale per domani

Voi fate parte dell'Unione Europea e della sua nuova politica "you-centered".

L'Unione ha dichiarato che il cittadino e i suoi interessi sono al centro dell'attenzione. Ciò significa che la homepage europa.eu dovrebbe e potrebbe essere uno strumento quotidiano davvero significativo e interessante per 450 milioni di persone.


Ciò richiede un nuovo pensiero chiaro e la sua attuazione nella strutturazione del contenuto dei livelli europa.eu e della sua fornitura, a partire dalla prima pagina decisiva. 

1
Voto

Lascia un commento

Per poter aggiungere un commento, occorre autenticarsi o registrarsi.

Commenti

Savannah Schuurbiers | 06 February 2025

Hi Kurt,

Thank you for sharing your idea!

If you're looking to connect with others who might be interested in developing this European Citizens Initiative, we recommend using the ECI Forum's Connect function. It’s a great way to find and reach out to other registered users who share similar interests. You might find potential signatories or organisers who can help bring this initiative to life!

If you have any questions about launching this initiative and would like to receive independent legal, campaigning, or fundraising advice, ask our experts on the ECI Forum.

Kind regards,

The ECI Forum Team

Mat Falk | 10 March 2025

Iniziativa

Anche se vorrei sostenere una tale iniziativa, non credo che dovrebbe nemmeno essere richiesto in primo luogo. Qualcosa di simile dovrebbe essere tra le nostre prime 10 priorità in questo momento.

I social media

Il portale potrebbe indirizzare i cittadini verso servizi decentrati e verso software alternativi. I social media svolgono il ruolo più importante in questo.

Gli eventi degli ultimi anni hanno mostrato cosa succede quando le camere di eco centralizzate, una diffusione su larga scala di disinformazione da parte di forze ostili, la micro pubblicità mirata e la raccolta di dati incontrollata si scatenano.

È troppo potere e dati nelle mani di poche grandi aziende (https://it.wikipedia.org/wiki/List_of_social_platforms_with_at_least_100_million_active_users)

Cosa può fare l'UE

È ora più importante che mai che l'UE istituisca un portale di inserimento sicuro e di facile utilizzo nell'ecosistema fediverso per i suoi cittadini (social media decentrati e altri servizi, cfr. https://www.edps.europa.eu/data-protection/our-work/publications/techdispatch/2022-07-26-techdispatch-12022-federated-social-media-platforms_it).

Esistono soluzioni decentralizzate (Mastodon, Matrix, Lemmy e altri) ed è una grande opportunità per ottenere un gran numero di utenti per passare e dare loro gli strumenti per prendere i loro social media nelle proprie mani. Un grosso ostacolo sembra essere la confusione per quanto riguarda istanze / server e come connettersi agli altri.

L'UE potrebbe alleggerire questo ostacolo, fornendo una destinazione unica per iniziare, ad esempio con Mastodon. Diffondere gli utenti in diverse istanze esistenti in base ai loro interessi o preferibilmente con i propri server ufficiali come https://ec.social-network.europa.eu/ ma con una registrazione aperta per i cittadini dell'UE. Potresti obiettare che questo sarebbe un po 'centralizzato, ma un utente che ha iniziato sul server di onboarding non è vincolato ad esso e potrebbe migrare il proprio account in un'altra istanza in seguito, se lo desiderasse.

Un maggiore afflusso di nuovi utenti renderebbe i social media decentralizzati più mainstream, accelererebbe lo sviluppo, aumenterebbe l'usabilità e a sua volta attirerebbe più utenti.

La quantità potenziale di utenti nell'UE è probabilmente di circa 40-50 milioni di utenti Twitter e 10 milioni di utenti Reddit se TUTTI cambiassero (alcuni si sovrappongono). Anche ottenere una piccola parte di quegli utenti sarebbe sufficiente per renderlo mainstream e non dovrebbero nemmeno lasciare le grandi piattaforme se non lo vogliono. 

Lo stesso vale per la più grande quota di mercato "Meta" (circa 300-400 milioni di utenti dell'UE) che potrebbe essere parzialmente assorbita da servizi decentrati e parzialmente destinata a società private all'interno dell'UE o a servizi esterni crittografati end-to-end. Ad esempio, Signal ha allontanato molti utenti da WhatsApp (si stima che abbiano circa 70 milioni di utenti, sono finanziati da donazioni e il loro costo annuale del server è di circa 14-20 milioni di dollari, che sarebbe come il costo dell'infrastruttura di 3 centesimi per utente al mese).

A seconda di quanto l'UE decide di essere coinvolta, potrebbe non essere nemmeno costosa o eccessivamente complicata. Il mio sogno sarebbe ovviamente il pieno coinvolgimento dell'UE, il finanziamento o la fornitura di alternative per tutte le grandi piattaforme di social media. Gli Stati membri hanno i soldi per gestirlo senza nemmeno dover realizzare un profitto.

Progetti esistenti?

Qualcuno sa se esistono piani o progetti ufficiali dell'UE in corso in questa direzione (social media decentralizzati o alternative centralizzate rispettose della privacy)?

Non ho ancora fatto ricerche estese, quindi ho visto solo alcuni whitepaper relativi alla blockchain e molta frammentazione finora.

Conclusion

Dovendo puntare al gruppo Facebook per le discussioni riguardanti l'UE?

Twitter è l'opzione di condivisione predefinita su un portale dell'UE?

450 milioni di cittadini forti ma dipendenti dalle grandi aziende?

Basta cosi'. Possiamo fare di meglio. E' ora di cambiare.

 

Grazie a tutti per aver ascoltato il mio TED talk.