Passa ai contenuti principali
Forum dell’iniziativa dei cittadini europei

Togliere i pesci dal gancio

Autore: Leo Mc Donnell |
Ultimo aggiornamento: 20 November 2025 |
Numero visualizzazioni: 89

Le precedenti iniziative dell'ICE hanno respinto con successo le tattiche di pesca crudeli, in particolare le pratiche di caccia agli squali per le loro pinne. In quest'ottica, la nostra iniziativa mira a ridurre il numero di pesci che vengono inutilmente affondatiquando i pescherecci sono costretti a scaricare le catture in eccesso a causa delle leggi sui contingenti di pesca. 

Per affrontare questo problema, miriamo a creare un'iniziativa in cui le navi con catture superiori al loro contingente possano donare le scorte in eccesso alle banche alimentari. In cambio, riceveranno credito dal governo. 

Ciò farà sì che questi stock ittici non vadano sprecati, compenserà i pescatori per il loro lavoro extra, nutrirà gli affamati e spingerà le scale verso l'equità e lontano dai rifiuti.

8
Voti

Lascia un commento

Per poter aggiungere un commento, occorre autenticarsi o registrarsi.

Commenti

Emma D'Arcy | 20 November 2025

Sarebbe pessimo se qualcuno non lo sostenesse!

Utente del forum ICE  | 20 November 2025

Quello e' l'uomo delle carpe.

Utente del forum ICE  | 20 November 2025

>-;; ⁇ ; ⁇ ;€ ⁇

Utente del forum ICE  | 20 November 2025

Utente del forum ICE  | 20 November 2025

⁇ ⁇ ⁇

Utente del forum ICE  | 27 November 2025

Fermare l'invasione: Una strategia basata sui dati contro le specie invasive del Mediterraneo | Forum dell’iniziativa dei cittadini europei

consiglio di prendere visioni di altri argomenti connessi alla gestione "marittima". 

Nonostante è evidente la buona volontà, tale pratica incentiverebbe a non rimettere in mare l'eccedenza di pesca... Ma pescare ancora di più andando contro quelli che sono i principi "sostenibili" di alcune regole, per assurdo dovremmo costruire un sistema di pesca sostenibile che "sfavorisca la pesca".

Creare un "nuovo mercato" che sia sociale e etico o meno, incrementerà il consumo di risorse ittiche.

Il concreto problema del degrado connesso alla pesca è l'economia sommersa e mancanza di tracciabilità che incrementa terribilmente i costi, lo spreco e l'incidenza sull'ambiente. Molte Nazioni traggono una minima parte del profitto dal commercio ittico; perché purtroppo spesso si evade e disperde l'utile prodotto dalle attività di pesca.