Passa ai contenuti principali
Forum dell’iniziativa dei cittadini europei

Monitoraggio delle reti da pesca a livello dell'UE per ridurre l'inquinamento degli oceani

Autore: Inactive user |
Ultimo aggiornamento: 19 May 2021 |
Numero visualizzazioni: 335

Le reti da pesca scartate (note anche come reti fantasma) e le attrezzature da pesca contribuiscono in modo sostanziale all'inquinamento degli oceani. Alcuni studi e rapporti suggeriscono che sono il più grande contributore di rifiuti negli oceani.

"Oltre i tre quarti della massa del GPGP erano trasportati da detriti di dimensioni superiori a 5 cm e almeno il 46% era costituito da reti da pesca." https://www.nature.com/articles/s41598-018-22939-w

Poiché abbiamo bisogno di più zone di divieto di pesca per ripopolare i pesci nei nostri oceani, abbiamo bisogno di un sistema di verifica per le reti e gli attrezzi da pesca che vengono scartati o persi negli oceani.

Poiché le reti e gli attrezzi da pesca sono facili da rigettare in mare senza che nessuno se ne accorga, è necessario applicare una multa. Le reti potrebbero ricevere un identificatore univoco per controllarne lo stato (etichetta RFID attaccata all'apparecchiatura che può essere facilmente scansionata e verificata digitalmente). Le società di pesca sono tenute a presentare relazioni periodiche sulla perdita e lo smaltimento delle loro reti da pesca e se i loro attrezzi vengono persi nell'oceano, devono pagare una multa pesante.

Il progetto pilota "NetTag", che traccia le reti da pesca con etichette acustiche dei transponder, è finanziato dall'UE e sta per essere completato nel giugno 2021 (https://cinea.ec.europa.eu/featured-projects/nettag_en).

Una volta completato con successo il sistema dovrebbe essere attuato in tutta l'UE.

0
Voto

Lascia un commento

Per poter aggiungere un commento, occorre autenticarsi o registrarsi.

Commenti

Forum Team | 28 May 2021

Caro Tobias,

Grazie per aver condiviso la Sua idea. È molto interessante leggere.

Avete idee specifiche su come potrebbe sembrare un'iniziativa dei cittadini europei che affronti la questione?

È libero di elaborare ulteriormente in modo che altri cittadini possano partecipare alla vostra discussione o persino alla vostra iniziativa. Non esitare a verificare anche la funzione Connect del Forum per incontrare cittadini che condividono gli stessi principi. Un altro elemento che potrebbe essere utile è quello di verificare le iniziative passate in materia di ambiente.

Il team del forum dell'iniziativa dei cittadini europei