Passa ai contenuti principali
Forum dell’iniziativa dei cittadini europei

Rafforzare la campagna ICE con conoscenze e consigli condivisi

Ultimo aggiornamento: 20/12/2022

Uno dei fattori più fondamentali per promuovere la democrazia transnazionale è garantire che i cittadini abbiano la possibilità di influenzare il processo decisionale. Tuttavia, per opportunità occorre garantire parità di condizioni per gli utenti degli strumenti democratici, in modo che le persone abbiano una reale possibilità di mobilitare le persone e avere un impatto. Considerate le complessità della democrazia transnazionale in termini di lingue, culture e persino regole diverse, è fondamentale che le persone abbiano accesso a strumenti e servizi di sostegno. Ci siamo concentrati sull'infrastruttura di sostegno dell'iniziativa dei cittadini europei quale primo e unico strumento di democrazia transnazionale al mondo!

In occasione di un seminario presso il Forum globale di Democracy International sulla democrazia moderna diretta, che è la più grande conferenza al mondo sulla democrazia diretta e che si è tenuto nel 2022 a Lucerne (Svizzera), abbiamo cercato di comprendere e individuare le sfide della campagna, esaminando nel contempo in che modo gli strumenti di sostegno dell'iniziativa dei cittadini europei (ICE) affrontano le sfide reali dei promotori.

Una presentazione a cura di Tony Venable, organizzatore dell'iniziativa dei cittadini europei Voters Without Borders, ha illustrato il funzionamento interno dello strumento dal punto di vista di un organizzatore e ha proposto suggerimenti per rafforzare ulteriormente il sostegno agli organizzatori. Data l'estensione della raccolta delle firme per le ICE colpite dalla pandemia di COVID-19, gli elettori senza frontiere sono stati in grado di condividere le sfide affrontate durante quasi due anni di raccolta delle firme ICE. Le sue esperienze rispecchiano quelle comunemente ascoltate dagli organizzatori dell'ICE.

In primo luogo, gli oneri finanziari derivanti dal proseguimento di una campagna di durata superiore a 1 anni sono generalmente percepiti dalle ICE che dispongono di risorse limitate. Gli oneri finanziari comportano limitazioni nel rafforzamento e nella definizione dei fattori necessari per la campagna elettorale, ad esempio risorse umane e personale permanente, materiali e contenuti di comunicazione, attuazione della strategia di sensibilizzazione e garanzia di coerenza. La coerenza, in particolare, è fondamentale per un'ICE, considerando che per raggiungere un milione saranno necessarie almeno 2800 firme al giorno per un anno (o 115 firme/ora). Senza risorse considerevoli, comprese risorse finanziarie sostenibili, è difficile conseguire la coerenza.

In secondo luogo, Tony Venable ha ribadito che uno dei principali problemi che le ICE si trovano ad affrontare è la scarsa consapevolezza dell'opinione pubblica in merito all'ICE. Gli organizzatori hanno il duplice compito di comunicare il loro tema dell'ICE, comunicando nel contempo lo strumento ICE per acquisire fiducia nei firmatari nel fornire i loro dati personali.

Sottolinea inoltre una possibile ragione alla base del successo di alcune iniziative. Considerando che le iniziative relative al benessere degli animali o alla biodiversità figurano tra le iniziative più riuscite di recente, come End the Cage Age, Stop Finning e Save Bees and Farmers, è stato sostenuto che le iniziative che innescano una risposta emotiva hanno maggiori probabilità di successo rispetto alle iniziative relative a questioni costituzionali, procedurali o elettorali. 

Daniela Vancic, responsabile del programma europeo Democracy International e moderatore del seminario, presenta gli strumenti di sostegno attualmente a disposizione degli organizzatori e il modo in cui possono compensare le sfide summenzionate.

Dato che negli ultimi anni si è registrato un aumento delle iniziative di successo e un aumento del numero di iniziative registrate e di successo, le storie di successo del forum ICE offrono l'opportunità di riesaminare un maggior numero di studi di casi sulle migliori pratiche e sugli insegnamenti tratti. Questi studi di casi sono evidenziati nel forum ICE, che offre materiale didattico aggiuntivo, ad esempio come costruire una rete e trovare partner e come raccogliere fondi, che affrontano molte delle questioni sollevate dall'attivista.

Per un approccio più mirato, il forum fornisce anche un servizio diconsulenza personalizzata, di campagna o di raccolta fondi agli organizzatori. La funzione Connect del forum ICE consente inoltre agli utenti di collegarsi e mettersi in contatto tra loro, trovando potenzialmente nuovi partner per la campagna su vari argomenti. Per quanto riguarda la scarsa consapevolezza dell'ICE, il moderatore ha riconosciuto che una maggiore consapevolezza generale dello strumento aiuterebbe anche le singole ICE, ma ha riconosciuto che la campagna di sensibilizzazione pubblica #EUTakeTheInitiative ha contribuito a raggiungere nuovi angoli d'Europa e a comunicare ed educare ulteriormente l'ICE.

Nell'individuare il modo in cui i partecipanti affronterebbero le sfide affrontate dagli attivisti, i partecipanti hanno suggerito e concentrato su proposte sistemiche o normative su come affrontare le sfide. Alcuni dei loro suggerimenti comprendevano l'ampliamento dei criteri per la firma di un'ICE al fine di raggiungere un maggior numero di potenziali sostenitori, come l'abbassamento dell'età della firma o la possibilità per i residenti dell'UE di firmare un'ICE, il miglioramento del collegamento incrociato con altri strumenti o processi dell'ICE e la creazione di una piattaforma centralizzata e attraente per mostrare e firmare tutte le ICE attive.

I partecipanti hanno inoltre osservato che, grazie ai cospicui finanziamenti che l'UE investe nella ricerca, l'UE dovrebbe destinare maggiori finanziamenti alla ricerca sull'ICE. Tutti i partecipanti hanno convenuto che esiste un diritto democratico all'informazione e che pertanto l'educazione dei cittadini in merito allo strumento dell'iniziativa dei cittadini europei è fondamentale per la realizzazione dell'UE.

Le informazioni ottenute aiuteranno coloro che consultano le ICE, come Daniela, a prevedere meglio gli ostacoli e le sfide che le ICE potrebbero affrontare. Nel complesso, i partecipanti si sono compiaciuti degli strumenti pratici ottenuti dal seminario e sono stati desiderosi di far avanzare la palla sulla propria potenziale ICE.

 

L'infrastruttura di sostegno dell'ICE vi ha aiutato nella campagna? Dove ritiene che gli strumenti di sostegno dell'ICE possano essere rafforzati per rispondere meglio alle sfide dei promotori?

La preghiamo di comunicarci di seguito le sue osservazioni o di presentare una proposta sulla pagina di discussione di questo forum.

 

Avete domande sulla realizzazione di una campagna ICE efficace? Chiedete alla sezione Seek Advice del Forum!

Maggiori informazioni sulle ICE andate a buon fine sono disponibili qui

 

 

Author of Blog Post - Obakeng Kamela

Partecipanti

Obakeng Kamela

Obakeng Kamela è uno studente di contabilità del Sudafrica. Attualmente è il programma europeo Aide at Democracy International nell'ambito del programma Weltwärts del ministero federale della Cooperazione economica e dello sviluppo. Egli si definisce come un attivista Afro, Gender e Queer con un interesse nello sviluppo delle politiche.

Categories
Buone pratiche

Lascia un commento

Per poter aggiungere un commento, occorre autenticarsi o registrarsi.
Clausola di esclusione della responsabilità: Le opinioni espresse nell'ambito del forum ICE rispecchiano esclusivamente il punto di vista dei loro autori e non possono in alcun modo essere interpretate come una posizione della Commissione europea o dell'Unione europea.