Passa ai contenuti principali
Forum dell’iniziativa dei cittadini europei

Protocollo Godzilla: Quinta rivoluzione industriale

Autore: Utente del forum ICE  |
Ultimo aggiornamento: 15 September 2025 |
Numero visualizzazioni: 79

Cari concittadini, stiamo affondando!

In memoria del protocollo di Kyoto esorto la comunità europea a unirsi per lanciare l'offensiva finale all'inquinamento. 

Ormai la plastica è ovunque, non siamo più padroni della stessa Terra, finché considereremo la plastica solo un rifiuto saremo sconfitti per sempre, ma quando noi saremo capaci di imprigionare l'inquinamento e di trattare la plastica come risorsa naturale; potremmo dire di esserci evoluti.

Con le risorse naturali abbiamo costruito ferrovie, abbiamo costruito macchinari. Ingegneria e ambizione sono state da sempre il motore del progresso, con il surriscaldamento abbiamo evitato un era glaciale, perché il ghiaccio avanza e di freddo si muore. Purtroppo ora ci troviamo ad affrontare il rischio di affogare; ma noi in quanto umani troviamo soluzioni.

Cosa spinge a dragare i fiumi?

l'oro, l'avidità e talvolta anche la disperazione.

E sé noi induciamo le persone a dragare microplastica?

Sé noi cambiamo le regole, perché del resto la moneta è solo una creazione, allora vi chiedo:

sarebbe impossibile far valere le microplastiche più dell'oro?

Il riciclo dei rifiuti ristagna e quando qualcosa ristagna si vengono a creare gruppi fossili, lobby del cartone ondulato. Io penso che siamo stati bravi a riciclare la carta ma forse è anche arrivata l'ora di pensare un po' più in grande!

Sé trasformiamo la microplastica in sabbia fine e la stocchiamo nelle stesse mura delle nostre abitazioni penso che abbatteremo i costi di costruzione, soprattutto perché la sabbia fine è pressoché fondamentale come i cuscinetti a sfera per la meccanica.

Basta con queste mentalità nazionaliste, questa ossessione di preservazione dei confini, le dighe e le barriere anti inondazione sono una soluzione temporanea, bisogna ricercare sistemi di galleggiamento avanzato, bisogna costruire isole utilizzando lo stesso inquinamento da noi prodotto, per rimediare agli sbagli del passato e sovrastare le inondazioni.

Ovviamente non pretendo una vera soluzione immediata, ma un progetto che possa dare speranza, perché non possiamo accecarci nei fanatismi marziani o in barbarie di guerre medievali; perché talvolta bisogna anche sperare.

Grazie

 

0
Voto

Lascia un commento

Per poter aggiungere un commento, occorre autenticarsi o registrarsi.

Commenti

Utente del forum ICE  | 18 September 2025

Sono l'autore dell'argomento,

ringrazio l'ECI, perché io stando in contatto con tutto il mondo so che questa piattaforma è esclusiva globale e pura fantascienza.

Ho scritto tanto, ma di quel tanto, l'unica cosa per cui vorrei essere ricordato è proprio il protocollo Godzilla.

In sintesi il messaggio è cambiare punto di vista in tutte le cose, dobbiamo costruire per sconfiggere minacce titaniche, ma prima di tutto dobbiamo impegnarci a salvare! Così come c'è chi è ricordato nella storia per la guerra lampo, io pretendo che l'Unione Europea sarà ricordata per l'evacuazione lampo

Perché l'inquinamento non è più quello di una volta, le tempeste non sono più quelle di una volta…

Ci sono guerre che non si possono vincere primeggiando nella potenza, ignoranza e odio; rendetemi orgoglioso!

Perché la lama paziente è quella che lascia il segno e il sasso più piccolo genera l'onda più grande.

Sono venuto a conoscenza dei mattoni creati in Kenya dalla plastica, qualsiasi passo verso il progresso ovviamente conduce sempre ad una vittoria di tutti! 

C'è ancora tanta ricerca da fare, ed ecco perché io parlo di rivoluzione industriale; 

perché io in voi credo!