Passa ai contenuti principali
Forum dell’iniziativa dei cittadini europei

Iniziativa dei cittadini europei: Dialogare con i cittadini all'Alive della Democrazia! Festival a Texel, Paesi Bassi

Ultimo aggiornamento: 09/05/2019

Il team dell'iniziativa dei cittadini europei ha visitato Texel nell'ambito della lunga tabella di marcia dell'iniziativa dei cittadini europei, lanciata lo scorso anno. Da allora la tabella di marcia ha già visitato Bulgaria, Lituania, Polonia, Repubblica ceca, Francia, Portogallo, Austria, Malta e Romania.

La Democrazia Alive! Il festival celebra la democrazia europea!

Il teamdell'iniziativa dei cittadini europei si è unito alla Democrazia Alive! Festival, un evento di tre giorni volto a riunire decisori, società civile organizzata, imprese, sindacati, influencer, attivisti e, soprattutto, cittadini a partecipare alla celebrazione della democrazia europea.

Sensibilizzare in merito all'iniziativa dei cittadini europei in occasione del "padiglione democratico dell'Europa"

 

Il team dell'iniziativa dei cittadini europei ha accolto i visitatori del "padiglione democratico dell'Europa" che condivide lo spazio con la rappresentanza della Commissione europea all'Aia e altre organizzazioni, tra cui Netwerk Democratie, la rete Commons, l'ambasciata del Mare del Nord e le alternative europee.

Il team ha organizzato due attività durante il festival: un seminario ("Come promuovere la tua iniziativa dei cittadini europei e trovare partner per la tua campagna?")e un quiz ("Test your knowledge of the European Citizens' Initiative!"). Nel corso di queste attività, i visitatori del festival hanno impiegato il tempo per discutere idee e condividere esperienze sulla democrazia partecipativa e sull'iniziativa dei cittadini europei.

Nel corso del seminario, la discussione si è concentrata sui seguenti aspetti: elementi chiave, obiettivi, sfide, soluzioni e azioni da intraprendere.

Il gruppo ha formulato alcune domande e contributi preziosi:

 

  • Come trovare sette persone per formare la commissione e iniziare a elaborare una proposta?

I partecipanti hanno definito questo tema come uno dei più impegnativi. Hanno sottolineato l'importanza del forum dell'iniziativa dei cittadini europei, in quanto piattaforma in cui i cittadini possono trovare l'aiuto di cui hanno bisogno per trovare partner interessati alla stessa causa che ricevono consulenza specialistica per il processo di elaborazione. Il gruppo ha ritenuto questo spazio molto utile per costruire un partenariato strategico per realizzare la propria iniziativa.

  • Quali questioni possono essere oggetto di un'iniziativa dei cittadini europei?

Un elemento chiave discusso tra i partecipanti è stato l'importanza di selezionare attentamente una questione e di esaminare le "migliori pratiche" di successo adottate da alcuni paesi su questo tema specifico. Hanno sottolineato, a titolo di esempio, che una potenziale iniziativa in materia di assistenza sanitaria potrebbe essere elaborata sulla base dei sistemi sanitari più efficaci nell'UE. Tutti hanno convenuto che condividere le esperienze e gli insegnamenti tratti è il modo migliore per elaborare una proposta forte e significativa.

  • Come raccogliere fondi e trovare tempo per condurre una campagna?

I partecipanti hanno inoltre concentrato la loro attenzione su due sfide pertinenti: denaro e tempo. Come hanno detto: "La realizzazione di una campagna richiede notevoli risorse finanziarie e di tempo" e "L'aumento di denaro a livello locale per qualcosa che sta avvenendo lontano, a livello dell'UE è difficile". Inoltre, le persone che lavorano a tempo pieno difficilmente riescono a trovare tempo per dedicarsi a questa iniziativa. Dopo un interessante brainstorming, hanno presentato le seguenti idee:

  • fare affidamento su una solida rete di ONG e organizzazioni locali che spesso operano sia a livello locale che internazionale;
  • designare un lavoratore a tempo pieno all'interno di ciascuna organizzazione incaricata esclusivamente della gestione dell'iniziativa;
  • creare una "lobby dei cittadini" volta a sostenere le loro iniziative e a individuare le migliori pratiche nei sistemi legislativi degli altri paesi.

In conclusione, i partecipanti hanno sottolineato che il successo di un'iniziativa dipende in larga misura dalla scelta di un argomento pertinente, il che può suscitare un interesse non solo a livello locale ma anche a livello dell'UE. Trovare il tema giusto attirerà l'attenzione di un maggior numero di cittadini e contribuirà alla sua promozione al di là delle frontiere europee.

Lascia un commento

Per poter aggiungere un commento, occorre autenticarsi o registrarsi.
Clausola di esclusione della responsabilità: Le opinioni espresse nell'ambito del forum ICE rispecchiano esclusivamente il punto di vista dei loro autori e non possono in alcun modo essere interpretate come una posizione della Commissione europea o dell'Unione europea.