Passa ai contenuti principali
Forum dell’iniziativa dei cittadini europei

Non stressare la stampa: Proteggere il quarto pilastro della democrazia

Autore: Utente del forum ICE  |
Ultimo aggiornamento: 20 November 2025 |
Numero visualizzazioni: 95

I giornalisti fungono da cani da guardia delle nostre democrazie, ma in tutta Europa devono affrontare minacce, pressioni politiche e sorveglianza solo per fare il loro lavoro. La nostra iniziativa, "Don't Stress the Press: Proteggere il quarto pilastro della democrazia" chiede all'UE di intervenire per proteggere l'indipendenza dei media. 

Vogliamo assicurarci che i regolatori dei media siano liberi dall'influenza politica, proteggano i giornalisti dalle molestie e dallo spionaggio e finanzino organi di informazione indipendenti in modo che possano sopravvivere e riferire la verità. 

La proposta di modifica della legge europea per la libertà dei media (EMFA) è un meccanismo di risposta rapida dell'UE, come la criminalizzazione delle molestie e delle aggressioni da parte di attori pubblici e privati, per affrontare rapidamente qualsiasi attacco alla libertà di stampa. Proponiamo anche un finanziamento equo dei media indipendenti al fine di ottenere risorse per diffondere la verità e notizie affidabili. Sostenere questa iniziativa non significa solo aiutare i giornalisti, ma anche difendere la democrazia, la trasparenza e il diritto di ogni europeo a conoscere la verità.

6
Voti

Lascia un commento

Per poter aggiungere un commento, occorre autenticarsi o registrarsi.

Commenti

Utente del forum ICE  | 20 November 2025

per favore

Ruben O'Mahony | 20 November 2025

Adoro questo!!! Non vedo l'ora di ricevere un milione di firme!

Utente del forum ICE  | 20 November 2025

GRANDE INIZIATIVA!!! 

Utente del forum ICE  | 27 November 2025

Integrazione dei cittadini dell'UE attraverso la televisione. | Forum dell’iniziativa dei cittadini europei

Chiedo di prendere visione anche di quanto si è discusso nel presente argomento per poter coordinare una tutela "completa" e solida di difesa a quella che è l'informazione.

Grazie per il vostro contributo