Passa ai contenuti principali
Forum dell’iniziativa dei cittadini europei

Strategie rivoluzionarie e consigli utili per ampliare la rete di partner dell'ICE

Ultimo aggiornamento: 22/04/2024

Il successo nel mondo delle ICE non riguarda solo la passione e la dedizione al tema, ma anche la collaborazione strategica, la comunicazione efficace e la creazione dei partenariati giusti. Dalla mobilitazione della società civile alla padronanza del coinvolgimento dei media, consigli e trucchi sono stati suggeriti da esperti esperti di ICE e attivisti durante l'edizione 2024 della Giornata dell'ICE al seminario sul tema "Come cercare partner", organizzato da Democracy International per conto del Forum ICE. Ora, tuffiamoci.

Mobilita le organizzazioni per il tuo movimento

Il primo consiglio è quello di immaginare la vostra ICE non solo come una campagna a livello europeo, ma piuttosto come sette campagne a livello nazionale. Questo è esattamente ciò che ha affermato Xavier Dutoit, dell'ONG "Fix the Status Quo" che ha partecipato a 5 ICE. Costruire una potenza di sostegno richiede molto di più della semplice raccolta di firme: si tratta di mobilitare le organizzazioni della società civile (OSC), sfruttare le loro diverse competenze e responsabilizzare i sostenitori di base. La collaborazione con organizzazioni con competenze nazionali o regionali in materia è essenziale per il successo dell'ICE. Dando la priorità alle organizzazioni nazionali e specializzate fin dall'inizio, è possibile attrarre un numero ancora maggiore di organizzazioni e mobilitare gruppi a livello transfrontaliero.

Trasforma i tuoi sostenitori in ambasciatori appassionati della tua ICE che amplificheranno il tuo messaggio. Puoi raggiungere questo obiettivo promuovendo la collaborazione tra i partner delle organizzazioni della società civile e chiedendo ai tuoi alleati di metterti in contatto con organizzazioni locali o altre organizzazioni nazionali che lavorano su argomenti correlati o più ampi. Inoltre, cercare di coinvolgere la rete delle organizzazioni della società civile in modo coerente per un lungo periodo, in quanto ciò facilita l'informazione, la collaborazione e la condivisione di esperienze.

Group of participants discussing strategies of how to look for partners with speaker - male with black and white striped shirt

Didascalia: I partecipanti al workshop discutono le strategie su come cercare partner

Come sfruttare i partenariati pubblici per ottenere il massimo impatto?

La tua ICE non esiste nel vuoto - prospera all'interno del tessuto della tua comunità. Per questo motivo Stephanie Poppe dell'ICE "Garantireun'accoglienza dignitosa dei migranti in Europa" suggerisce dicollaborare con partner pubblici come le città per contribuire a stabilire collegamenti a diversi livelli.

Dal coinvolgimento con le istituzioni locali all'attingere alle risorse della città, le possibilità sono infinite quando collabori con partner pubblici che condividono la tua visione. Ad esempio, il dialogo con le istituzioni locali, le universitàe i centri comunitari favorisce un senso di proprietà collettiva e di investimento nella vostra causa. Inoltre, organizzare seminari con esperti e accademici della città e sfruttare le donazioni in natura della città, come spazi per eventi pubblici e accessibili, consentirebbe di raggiungere un nuovo pubblico. Potresti anche ricevere assistenza dalla tua città per mobilitare la comunità accademica affinché ti aiuti a redigere la tua ICE e a spiegarla ai cittadini e agli studenti.

Raggiungere, collegare e costruire alleanze con i politici e le autorità cittadine attraverso reti consolidate come Eurocities e dipartimenti per gli affari europei, che sono disponibili nella maggior parte delle grandi città!

Participants of workshop in sitting in chairs in a circle discussing strategies on how to look for partners

Didascalia: I partecipanti al seminario discutono le strategie per l'organizzatrice dell'ICE Stephanie Poppe

Leggi l'articolo di Stephanie Poppe sull'ICE Garantire un'accoglienza dignitosa dei migranti in Europa

Per saperne di più su questo argomento, leggi la nota orientativa del forum ICE su come cercare partner

Padroneggiare l'arte della comunicazione

Una comunicazione efficace e strategica è la pietra angolare di una campagna ICE di successo. Nel considerare la comunicazione e i partenariati con i media, è fondamentale distinguere tra giornalisti e organi di informazione. Sebastian Rodriguez Perez del playbook della campagna europea incoraggia vivamente a controllare le storie dei giornalisti per indirizzare quelle giuste. Quando raggiungi i giornalisti, personalizza il tuo approccio. Le migliori possibilità sono di presentare la tua storia tramite telefonata o incontro faccia a faccia. Offrire contenuti pronti all'uso, fonti affidabili e l'accesso alle interviste rende il loro lavoro più facile e stimola il loro interesse a rimanere in contatto con te. 

La vostra ICE merita di essere una notizia in prima pagina; quindi, utilizzare fattori come la vicinanza, la tempestività e la novità per catturare l'attenzione dei media. Struttura la tua comunicazione ICE per i media utilizzando il quadro del 5Ws1H (cosa, perché, chi, quando, dove e come). Mantenerlo conciso, chiaro e convincente dovrebbe essere il tuo obiettivo. È fondamentale testare diverse formulazioni e inquadrature quando si parla con i cittadini prima di scegliere il testo o il titolo dell'ICE. I test dovrebbero coinvolgere diversi paesi e contesti tematici per il pubblico in generale. Per articolare l'obiettivo e la missione principali e spiegare l'iniziativa e la sua funzionalità, concentrarsi sul messaggio principale nel titolo di un comunicato stampa e spiegare l'ICE nel corpo della comunicazione. Non dimenticare di fornire le informazioni di contatto e gli inviti all'azione. Infine, enfatizzare le informazioni essenziali, fornire materiale completo e consentire ai giornalisti di decidere cosa includere. 

Consulta il webinar "Comunicare la tua ICE! Suggerimenti e trucchi su come promuovere la tua iniziativa

ECI Day 2024 - Slido Question - Aside from CSOs, media, and public partners, which other actors could be partners in an ECI campaign?

Didascalia: Slido poll from workshop - Oltre alle organizzazioni della società civile, ai media e ai partner pubblici, quali altri attori potrebbero essere partner di una campagna ICE? 

Sia che tu stia mobilitando la società civile, creando partenariati pubblici o affascinando i media, queste intuizioni dinamiche ti metteranno sulla strada per costruire una rete diversificata e forte di partner che ti lanceranno verso il successo. Da ultimo, ma non meno importante, per ricevere tutto il sostegno necessario per navigare vittoriosamente attraverso il processo dell'ICE, assicurati di esplorare ulteriormente il forum dell'ICE,dove troverai una vasta gamma di risorse di apprendimento e opportunità per trovare consulenza legale e in materia di campagne. È tempo di sbloccare il successo e cambiare il mondo, una firma alla volta!

 

Author of Blog Post - Felicia Mabel Frempong

Partecipanti

Foto di Felicia Mabel Frempong

Felicia Mabel Frempong è un'internazionale del programma europeo presso Democracy International, una ONG dedicata a rafforzare il coinvolgimento dei cittadini nei processi decisionali politici. Con una buona conoscenza dell'iniziativa dei cittadini europei, Felicia apporta preziose competenze alla discussione. Attualmente nel suo ultimo anno in Master of Development Studies, con una specializzazione in economia internazionale presso l'Università di Bayreuth, è pronta a contribuire in modo significativo al campo dell'impegno civico e dello sviluppo internazionale.

Lascia un commento

Per poter aggiungere un commento, occorre autenticarsi o registrarsi.
Clausola di esclusione della responsabilità: Le opinioni espresse nell'ambito del forum ICE rispecchiano esclusivamente il punto di vista dei loro autori e non possono in alcun modo essere interpretate come una posizione della Commissione europea o dell'Unione europea.
Pronto per registrare l'iniziativa?

Desideri sostenere un'iniziativa? Vuoi saperne di più sulle iniziative passate e in corso?