Passa ai contenuti principali
Forum dell’iniziativa dei cittadini europei

Iniziativa dei cittadini europei in Grecia: mettere i cittadini al primo posto

Ultimo aggiornamento: 20/11/2019

Il team dell'iniziativa dei cittadini europei ha incontrato i cittadini ad Atene nell'ambito della campagna "Take The Initiative" lanciata nel 2018, che ha visitato finora 15 Stati membri per sensibilizzare in merito allo strumento.

Fare in modo che i cittadini contano!

Il seminario di mezza giornata sulla condivisione delle conoscenze si è aperto con una presentazione della riforma dell'iniziativa dei cittadini europei da parte di Silvia Kersemakers, responsabile delle politiche presso la Commissione europea. La riforma entrerà in vigore nel gennaio 2020 e mira a rendere lo strumento più accessibile ai cittadini dell'UE e a incoraggiarli a condividere le loro idee per fare la differenza in Europa e ad agire sulle questioni di cui si occupano. .

Stefanos Loukopoulos, cofondatore e direttore dell'organizzazione senza scopo di lucro per il monitoraggio parlamentare e la promozione della trasparenza, Vouliwatch spiega che i cittadini sono cresciuti nel divertimento dei politici e che la sfiducia è diventata una norma. La trasparenza e la responsabilità sono i valori che i politici e le istituzioni devono ora promuovere per colmare il divario tra i due ambiti.

Afferma che gli interessi dei cittadini devono essere messi al primo posto e che la loro voce deve essere ascoltata. Strumenti come l'iniziativa dei cittadini europei fanno sì che i cittadini siano conteggiati, ma sono necessari ulteriori interventi. La riforma dell'iniziativa dei cittadini europei è un passo nella giusta direzione, avvicinando la democrazia partecipativa ai cittadini.

Coinvolgere i giovani nella discussione

 

La riforma dell'iniziativa dei cittadini europei consente a ciascun paese dell'UE di decidere se i cittadini possono partecipare a partire dai 16 anni di età o dall'età del voto. Ciò offre ai cittadini più giovani la possibilità di parteciparvi. La Grecia è già un buon esempio al riguardo; I cittadini greci di età pari o superiore a 17 anni possono votare alle elezioni del Parlamento europeo e rispettivamente lanciare e sostenere iniziative dei cittadini.

Despina Papadaki, moderatrice e segretaria generale dell'Istituto di ricerca e formazione sugli affari europei, ha dichiarato che le giovani generazioni non sono a conoscenza di tutte le opportunità offerte dall'UE e che è fondamentale coinvolgerle maggiormente per comprendere meglio il progetto europeo. Il coinvolgimento più attivo dei giovani sta fornendo loro gli strumenti per parlare e portare in Europa l'energia giovanile e un cambiamento positivo.

Far conoscere l'iniziativa dei cittadini europei

Silvia Kersemakers ha riconosciuto le sfide che la Commissione europea si trova ad affrontare e ha spiegato che sono desiderosi di avviare un dialogo con i cittadini dell'UE e di dimostrare che la Commissione non è solo un'istituzione, ma ha un volto e le persone che ne sono alla base. La sensibilizzazione in merito all'iniziativa dei cittadini europei è molto importante e sta compiendo notevoli sforzi, in particolare lo sviluppo di una piattaforma collaborativa, il forum, che consenta ai cittadini di connettersi e discutere le loro idee nonché di ottenere la consulenza di esperti; creare punti di contatto nazionali che offrano ai cittadini e agli organizzatori dell'iniziativa la possibilità di ricevere sostegno a livello nazionale; organizzazione di seminari in tutta Europa, ecc.

Rendere accessibili le informazioni

I partecipanti hanno inoltre partecipato a una sessione informale di brainstorming, durante la quale hanno discusso alcune sfide cui sono confrontati gli organizzatori delle iniziative. Hanno parlato di come raccogliere fondi, trovare partner e promuovere un'iniziativa.

Le idee principali emerse dalla sessione sono:

  • Definizione della campagna: definire meglio il proprio bilancio e le tue capacità;
  • Definire i vostri partner: è fondamentale sapere su chi puoi contare, chi farà lo sforzo e contribuirà positivamente alla tua campagna;
  • Rendere la tua campagna attraente: può essere utile condurre una sorta di indagine di mercato per capire meglio se un'iniziativa troverà il sostegno di cui ha bisogno;
  • Utilizzare i social media a tuo vantaggio: principalmente per raggiungere le persone e le organizzazioni giuste.

Lascia un commento

Per poter aggiungere un commento, occorre autenticarsi o registrarsi.
Clausola di esclusione della responsabilità: Le opinioni espresse nell'ambito del forum ICE rispecchiano esclusivamente il punto di vista dei loro autori e non possono in alcun modo essere interpretate come una posizione della Commissione europea o dell'Unione europea.