Passa ai contenuti principali
Forum dell’iniziativa dei cittadini europei

Gruppo dei cittadini per un'Unione europea libera da Tobacco

Ultimo aggiornamento: 24/02/2023

La nostra iniziativa dei cittadini europei "Invito a realizzare un ambiente senza tabacco e la prima generazione europea libera dal tabacco entro il 2023" intende contribuire a eliminare gradualmente il tabacco di tutti gli Stati membri dell'Unione europea. Noi, Nofumadores e la Rete europea per la prevenzione del fumo e del tabacco (ENSP), abbiamo collaborato con 37 organizzazioni di 19 paesi per raggiungere questo obiettivo, in quanto non vogliamo superare questo flagello alla prossima generazione. Chiediamo la progressiva abolizione delle vendite di prodotti del tabacco e della nicotina in tutta l'UE.

Come afferma il testo di Bob Dylan, "Quali volte un uomo può girare la testa e pretenderlo semplicemente non vede?" chiediamo all'UE di informarsi sulle grandi tabacco e, infine, di intraprendere azioni decisive. Quanti morti e generazioni adolescenti devono diventare schiavi di nicotina per tutta la vita prima che le autorità pongano fine a questa pandemia creata dall'industria e prevenibile e li mettano liberi? 

In quanto cittadini dell'Unione, prendiamo le cose nelle nostre mani. I prodotti a base di tabacco e nicotina sono semplicemente troppo dipendenti e dannosi per rimanere legali anche per un altro giorno. Tuttavia, siamo contrari a un divieto differito, seguendo il percorso già avviato dalla Nuova Zelanda. Nuovi non sostituiranno i vecchi fumatori. A partire da quelli nati nel 2010, questi cittadini dell'UE non potranno mai acquistare tabacco legalmente. Gli attuali fumatori continuerebbero a continuare con la loro abitudine, il loro possesso o il loro consumo non sarebbero criminalizzati, in quanto si tratta principalmente di un divieto di vendita. Tuttavia, la società promuoverebbe qualsiasi misura che li aiuti a smettere, dagli aiuti alla cessazione fino alla dichiarazione della maggior parte degli spazi senza fumo.

In particolare, riteniamo necessario:

  1. Promuovere la prima generazione europea libera dal tabacco entro il 2028, ponendo fine alla vendita di prodotti del tabacco e della nicotina ai cittadini nati dopo il 2010.
  2. Creare una rete europea di spiagge e banchi fluviali privi di tabacco e senza bottoni, rendendo tali spazi più sani e sostenibili dal punto di vista ambientale.
  3. Creare una rete europea di parchi nazionali senza tabacco e senza bottoni, che li renda più sani e riducano la contaminazione e il rischio di incendi.
  4. Ampliare gli spazi liberi da fumo e vapori all'aperto, in particolare quelli frequentati da minori (parchi, piscine, eventi sportivi e centri, spettacoli e terrazze di ristoranti).
  5. Eliminare la pubblicità e la presenza del tabacco nella produzione audiovisiva, nei social media, affrontando in particolare la pubblicità occulta attraverso influencer e l'inserimento di prodotti.
  6. Finanziare progetti di R &Sper le malattie causate dal tabagismo al fine di migliorarne la prognosi e renderle curabili.

Crediamo che l'UE non stia proteggendo gli adolescenti dalle società del tabacco predatorie

Gli adolescenti spagnoli iniziano a fumare a 13.9 anni. I negozi di tabacco non richiedono regolarmente un documento d'identità e le sigarette singole sono vendute illegalmente in negozi di comodo, senza conseguenze. Le sigarette elettroniche aromatizzate stanno attualmente raggiungendo livelli epidemici vendendo praticamente ovunque ai bambini che le condividono durante la pausa. È un problema condiviso dagli altri paesi dell'UE. Nel complesso, il 15 % di tutti gli europei di età compresa tra i 15 e i 24 anni è costituito da fumatori. A titolo di confronto, negli Stati Uniti il fumo di minori ha raggiunto il punto storico più basso di un secolo, dato che solo il 2 % degli adolescenti consuma sigarette, rendendo le sigarette elettroniche una nuova preoccupazione primaria.

È essenziale affermare che, per l'industria del tabacco, è essenziale costringere gli adolescenti a sopravvivere. Quasi nessuno inizia a fumare le sigarette dopo il 21. Nove nuovi fumatori su dieci iniziano a illuminare sigarette o qualsiasi altro prodotto a base di nicotina intorno ai 14 anni (può variare leggermente in ogni paese). Queste società utilizzano pratiche predatorie con cittadini europei minorenni per ingrassare i loro profitti. Per questo motivo la nostra iniziativa esorta la Commissione europea a eliminare la pubblicità e la presenza del tabacco nelle produzioni audiovisive e nei social media, in particolare affrontando la pubblicità occulta attraverso influencer e l'inserimento di prodotti. Dobbiamo proteggere le generazioni future. 

L'UE si impegna a lottare contro le gravi difficoltà sanitarie

Abbiamo raggiunto una situazione in cui il 27 % di tutti i tumori può essere attribuito al fumo di sigarette. Il tabacco provoca oltre 8 milioni di decessi prematuri in tutto il mondo e riduce la qualità della vita di molte persone, tra cui la COPD, l'enfissema, l'ictus e simili. Chiediamo all'UE di essere all'altezza della sua missione, come afferma l'articolo 168 del TFUE: "Nella definizione e nell'attuazione di tutte le politiche ed attività dell'Unione è garantito un livello elevato di protezione della salute umana. L'azione dell'Unione (...) è diretta a migliorare la sanità pubblica (...). Tale azione comprende la lotta contro i grandi flagelli". Ebbene, il termine "flagello per la salute" è la definizione di questa pandemia completamente evitabile a scopo di lucro e alimentata da società amorali senza cuore.  

Perché si chiama abolizione e non divieto?

I governi vietano o limitano sistematicamente le attività o i prodotti ritenuti dannosi. Nessuno considera tali misure come "divieti". La Big Tobacco ha creato e mantenuto un falso confronto con il divieto di alcol negli Stati Uniti all'inizio degli anni' 20. Respingiamo questo punto di vista. I produttori di sigarette utilizzano ancora questo bogeyman per guardare il contrario, mentre l'industria si basa sull'orientamento dei minori per sopravvivere, il tutto facendo pressione sui denti e sulle unghie contro l'ampliamento degli spazi senza fumo. Il consumo di tabacco è a differenza di altre minacce per la salute mondiale, in quanto le malattie infettive non impiegano imprese multinazionali di pubbliche relazioni. Non esistono gruppi frontali per promuovere la diffusione della COVID-19 o della malaria. 

Il fatto è che le sigarette non sono come birra; sono di gran lunga più letali, in quanto solo il 5 % delle persone che bevono diventano tossicodipendenti. Per contro, oltre il 80 % delle persone che fumano. Inoltre, la maggior parte dei fumatori non gode delle proprie abitudini e pensano costantemente di smettere di fumare. Ecco perché chiediamo l'abolizione del lavoro minorile, della tortura o della schiavitù. Accettare il termine "divieto" consiste nel raccontare la narrazione di questi commercianti legali di droga.

Il tabacco è un onere per la nostra salute e la nostra ricchezza

Le sigarette sono così dannose che l'UE dovrebbe spianare la strada per chiedere il risarcimento di tutti i danni causati alla società e al pianeta dall'industria del tabacco. 

Le argomentazioni dell'industria del tabacco sul fatto di essere grandi contribuenti fanno parte della narrazione che dobbiamo smentire. Il denaro proviene dai cittadini che perdono la loro salute, arricchendo solo una minoranza predatoria delle parti interessate. Se i cittadini non utilizzassero il proprio denaro per acquistare tabacco, lo utilizzerebbero per acquistare altri beni, come alimenti nutrienti, istruzione, sport e cultura, che, alla fine, genereranno ricchezza anche a vari livelli.

Il grande tabacco dimentica sempre di menzionare l'onere che i prodotti che vendono comportano per i sistemi sanitari. Non solo sono la principale causa di morte evitabile nell'UE, ma, per ogni euro riscosso a titolo di tasse, trattano le conseguenze per la società almeno tre volte più. Dovremmo tassarli in via di estinzione. 

Il pedaggio ambientale 

I filtri sono fabbricati con plastica non biodegradabile denominata acetato di cellulosa e durano un decennio per degradarsi. Quando lo fanno, si suddividono in microplastiche più piccole, entrando nella catena alimentare mentre i pesci le consumano. I mozziconi di sigaretta inquinano fino a 50 litri d'acqua con nicotina e catrame. Si stima che ogni anno vengano smaltite 4.5 miliardi di bolle di sigarette, che costituiscono l'oggetto più disperso sul fondo marino.  

Una rete di spiagge, riversidi e foreste europee senza fumo eliminerebbe uno dei contaminanti più tossici dell'oceano e della terra e li trasformerebbe in luoghi di cui le famiglie possono godere senza fumo di tabacco e nidiate di mozzicone.

Fai agire subito! 

Abbiamo già collaborato con 37 organizzazioni di 19 paesi per porre fine a questa pandemia creata dall'industria. Ci si adopererà con notevole impegno per raggiungere un milione di firme per far sì che questa iniziativa dei cittadini europei diventi un porto sicuro. Milioni di cittadini europei detestano le sigarette e l'industria che le sta dietro, esigendo una regolamentazione più rigorosa. 

Personale, risorse e denaro sono essenziali e fondamentali per pubblicizzare la nostra ICE e dialogare pienamente con i cittadini europei. Si tratta di una concorrenza brutale, tenendo presente che il nostro avversario è l'industria del tabacco potente e ricca.

È necessario che tutti i cittadini dell'UE firmino questa iniziativa. I giganti del tabacco hanno perso l'omicidio. Hanno costruito e sostenuto una narrazione attraverso menzogne e inganni. Se l'UE vuole continuare a essere un faro di libertà e di luce, il Parlamento europeo e il Consiglio aboliranno le vendite di tabacco. È questo il momento della verità? Come Bob Dylan sang, "Quali decessi saranno necessari" non sappia quante persone hanno perso la vita? La risposta può essere soffocata nel vento pieno del fumo, della dipendenza degli adolescenti, dell'ictus, delle malattie cardiache, del cancro e della deforestazione. Tuttavia, è anche nelle mani dei nostri funzionari eletti e nelle vostre mani firmando, promuovendo e condividendo questa iniziativa dei cittadini.  

 

Se sei un cittadino dell'UE, guidi l'iniziativa dei cittadini europei (europa.eu) e firmi! Se non sei un cittadino dell'UE, aiutaci a diffondere la parola condividendo sui social media e con i tuoi amici e familiari dell'UE.

Visita il sito web dell'iniziativa al seguente indirizzo:  Tobacco Free Europe — Iniziativa dei cittadini europei — Tobacco Free Europe (rete ensp.network)

Visita la pagina ufficiale dell'iniziativa al seguente indirizzo: L'iniziativa illustra in dettaglio | European Citizens' Initiative (europa.eu).

 

 

Authors of blog post - Raquel Fernandez Megina (female) and Ubaldo Cuadrado (male)

Partecipanti

Raquel Fernández Megina, Ubaldo Cuadrado

Raquel Fernández Megina, dal 2005, è presidente dell'ONG spagnola per la salute pubblica Nofumadores (non smoker) che promuove un futuro senza tabacco. Ubaldo Cuadrado è vicepresidente di Nofumadores, una ONG spagnola per la salute pubblica che promuove un futuro senza tabacco. Entrambi hanno studiato giornalismo e si considerano "attivisti" consentendo ai cittadini di tutelare il nostro diritto a un ambiente senza fumo e senza vapori, nonché di esercitare pressioni sui legislatori affinché progrediscano nell'attuazione delle misure di lotta al tabagismo incentrate sulla prevenzione dell'inizio del fumo da parte delle nuove generazioni.

Lascia un commento

Per poter aggiungere un commento, occorre autenticarsi o registrarsi.
Clausola di esclusione della responsabilità: Le opinioni espresse nell'ambito del forum ICE rispecchiano esclusivamente il punto di vista dei loro autori e non possono in alcun modo essere interpretate come una posizione della Commissione europea o dell'Unione europea.
Pronto per registrare l'iniziativa?

Desideri sostenere un'iniziativa? Vuoi saperne di più sulle iniziative passate e in corso?