Passa ai contenuti principali
Forum dell’iniziativa dei cittadini europei

Allow EU citizen to keep their car plates and health insurance accross all EU countries

Autore: Inactive user |
Ultimo aggiornamento: 04 March 2019 |
Numero visualizzazioni: 623

At present the law of the EU allows a EU citizen to buy a product or service in any country of the Union. Some countries are in breach of this law by forcing the EU citizen moving from one EU country to another to change:

1- car plates and pay an extra tax related to this change
2- private and complementary health insurance although the one from the originating covers whole Europe.

Most EU citizen are reluctant to move and keep their national admin because of the extra coming from changing the plate and tax on their vehicles and from having to cancel their original health and car insurance (losing the ancienity and accrued benefits)

At present it makes EU higher cost for the EU citizen compared to Great Britain even after Brexit (!). Which shows a failure in terms of benefits from being in the EU.

0
Voto

Lascia un commento

Per poter aggiungere un commento, occorre autenticarsi o registrarsi.

Commenti

Inactive user | 24 August 2018

typo, instead of 

"Most EU citizen are reluctant to move and keep their national admin because of the extra coming"

read

"Most EU citizen are reluctant to move and keep their national admin because of the extra costs"

Inactive user | 25 October 2018

It is their job to make it work after all. So far the UK does not have enough doctors and nurse, but the system overall is better than the EU one. 

Inactive user | 27 October 2020

I agree. We shouldn't be fined based on the license plate we have. You must able to travel problem free within the EU.


---


In countries like the Netherlands, healthcare is privatised. Depending on the insurances healthcare is available.


In other EU countries, for example in Germany and Belgium, healthcare is available for everyone and the quality doesn't depend on your budget.


By forcing EU citizens that work in the Netherlands to have a Dutch health insurance, you're downgrading their healthcare and upgrading the health insurance premium. 


This should not be the case. In the Netherlands you have a huge group of people called 'zorgmijders'. Those are citizens who avoid healthcare because of financial reasons. The bar is too high many people. The deductible is too high.


In some EU countries you have access to medical specialists without any issue. For instance in the Netherlands, you only have access if your GP sends a referral. 


In many cases a GP is not able to help you and because the GP needs to keep the privatised health insurance happy, not going to send referrals. As a result, people that don't have the finances to get healthcare in other EU countries, are stuck with the local one and often time get help when the condition is already in an advanced stadium. (Too late)


So if you allow EU to keep their health insurance and car license plate, not matter what EU country, it would be great!

Inactive user | 19 July 2021

La "commissione per le petizioni" ha inviato un'e-mail il 7 luglio 2021 con un allegato. Si vedano di seguito le osservazioni relative a questo allegato, comprese alcune citazioni della commissione per le petizioni:

 

L'allegato elencava l'esatta eccezione, le regole:

La maggiorazione massima che
un operatore potrebbe applicare è di 0.032/minute EUR per il servizio vocale, di
SMS 0.01/short e attualmente di 3 EUR per gigabyte (GB) utilizzato (che sarà ridotto a 2,5 GB il 1º gennaio
2022).
" Ciò costringe un cittadino dell'UE a cambiare contratto. Tuttavia, se il contratto è recente, il cittadino dell'UE paga una penale o maggiorazioni come sopra. La petizione chiede di eliminare tali costi ingiusti. La politica equa, impropriamente definita, è pertanto iniqua, in quanto 4 mesi sono troppo brevi per contratti di 2 anni.

 

Tuttavia, alla
scadenza del periodo di validità della patente di guida, quest'ultima dovrebbe essere rinnovata nello Stato membro di residenza (...). Il nuovo Stato membro di residenza può esigere che il
titolare della patente la rinnovi due anni dopo aver preso la residenza, a condizione che tale Stato membro
applichi un periodo di validità più breve per la propria patente di guida.
". La patente di guida francese non scade. Ma il francese deve ancora sostituire una patente scaduta, poiché tutti gli altri Stati hanno una validità più breve: La perdita di una licenza non in scadenza a una licenza che deve essere pagata ogni due anni. ... Garantisce che non sia necessario modificare la patente di guida
quando un cittadino si trasferisce in un altro Stato membro, salvo quando la patente di guida scade o il
nuovo Stato membro di residenza applica un periodo di validità più breve alla propria patente di guida.
"In questo caso l'eccezione diventa la regola per tutti i cittadini di uno Stato membro dell'UE con la più alta validità in quanto utilizza le norme di validità più brevi. Questo è ingiusto per alcuni Stati membri dell'UE rispetto ad altri. Ai fini dell'equità, della perdita minima di benefici e del miglioramento della libertà di movimento, dovrebbe essere consentito mantenere la patente di guida con validità LONGER. Le petizioni chiedono che tale perdita di benefici sia eliminata, anche a posteriori.

"Ildiritto dell'UE non armonizza la legislazione nazionale in materia di sicurezza sociale, il
trasferimento da uno Stato membro all'altro può avere conseguenze per una persona assicurata in
termini di diritti e contributi in ogni singolo caso.
" La risposta perde il punto di vista delle assicurazioni private (sanitarie, automobilistiche, domestiche). La petizione chiede che le assicurazioni private più valide e più importanti dei titoli sociali nazionali siano armonizzate e accettate in tutti gli Stati membri dell'UE. 

"Ilavoratori subordinati e autonomi non sono tenuti a fornire documenti relativi alla
loro assicurazione sanitaria al fine di stabilire la loro residenza oltre i tre mesi in un altro Stato
membro. A differenza dei cittadini o degli studenti dell'UE economicamente inattivi, essi non sono tenuti a
dimostrare di essere coperti da un'assicurazione malattia che copra tutti i rischi nello Stato membro ospitante.
"Questo non è corretto. Nei Paesi Bassi è obbligatorio stipulare un'assicurazione sanitaria privata olandese con un minimo di 120 EUR al mese oltre alla sicurezza sociale nazionale, costringendo pertanto un cittadino che si trasferisce in un nuovo Stato dell'UE a perdere anni di prestazioni accumulate e fedeltà con la propria assicurazione privata. Il lavoratore che non si trasferisce conserva i benefici derivanti dalla fedeltà all'assicurazione privata iniziale. Le assicurazioni sanitarie private di altri paesi dell'UE dovrebbero poter essere conformi alla libertà di acquisto di beni/servizi nell'UE. L'imposizione di un'assicurazione privata non dovrebbe essere accettata. La petizione chiede la soppressione di questo tipo di vincoli.

Nello stato attuale i punti accumulati: Telefono, assicurazioni private, patenti di guida equivalgono a smorzare e scoraggiare la libertà di movimento all'interno dell'UE.

La "commissione per le petizioni" ha ribadito, confermato e sembra cumulare l'attuale accumulo di ostacoli alla libertà di movimento per i cittadini dell'UE, la cui petizione richiede un intervento dimuroso.